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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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  1. #9811
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Capisco il tuo blocco mentale, ma mi dai l'occasione di approfondire tutto con un esempio: non puoi vendere bottigliette con dentro l'acqua del rubinetto come "acqua di Lourdes", anche un giudice che non crede nella Madonna ti condannerebbe per truffa, hai promesso acqua di Lourdes e quella devi vendere anche se tutti sanno che è acqua e ..........[CUT]
    Se per blocco mentale intendi vedere le cose con obbiettività va bene così. Poi se qualcuno dice che si sente meglio a 96,192...buon per lui...
    Poi si sa come a volte dichiarano le specifiche, mettendo in evidenza quello che più conviene..non è la prima e non sarà l ultima. Comunque ti do ragione sul fatto che potevano specificarlo.
    Ultima modifica di Antonio174; 04-12-2019 alle 11:47

  2. #9812
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    Nov 2014
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    devi anche scrivere con la stessa evidenza "i campionamenti superiori a 48Khz non sono supportati quando Audyssey è attivo", cosa che sul manuale non è scritta nemmeno in piccolo, è taciuta e basta. [CUT]
    tanto chi ascolta file 96 e soprattutto 192 preme anche PURE AUDIO che è la "modalità audiofiga" che disattiva tutto (quindi anche audyssey) "per la purezza del suono" quindi non si pone il problema
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  3. #9813
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    ... "modalità audiofiga" che disattiva tutto (quindi anche audyssey) ...
    Lo raccomando assolutamente, ho preso l'offerta Tidal a 1,99 x 4 mesi, è quindi periodo di prove d'ascolto.

    Ascoltando (spero che questo vi renda felici) flac / 44,1, la differenza non è audiofiga, è... audiofighissima!

    Mi riferisco ovviamente al mio setup (vedi in firma) con MultiEQ "liscio" (nemmeno XT), come genere preferisco musica per orchestra, classica, jazz.

    Il sub però è controllato da un aggeggio esterno (con Marantz suona anche in modalità pure).

    In modalità "cinema" ovviamente audyssey e tutte le altre menate digitali se necessario...
    Ultima modifica di pace830sky; 04-12-2019 alle 17:27
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #9814
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    Ciao ragazzi!

    Possiedo 3 XTZ Cinema M6, 2 XTZ Spirit 2 e un subwoofer 10.17 EDGE.
    Ho eseguito la calibrazione con Audyssey XT32 del Denon X3500H.

    Prima di iniziare la calibrazione ho effettuato le seguenti impostazioni:

    1. subwoofer:
    - FREQ passa basso: 170 hz;
    - PHASE: O °;
    - GAIN: mezzogiorno;
    - PARAMETRI EQ: OFF;
    - LOW PASS: OFF;
    - EQ: REF;
    - POWER: sempre acceso;

    2. denon x3500h:
    - MODALITÀ SUBWOOFER: LFE ;
    - LPF per LTE: 120 hz;
    - altoparlanti anteriori, centrali e surround: PICCOLO.

    3. Ho collegato un cavo RCA all'ingresso LINE IN "LEFT" del subwoofer e all'ingresso PRE OUT (Subwoofer 1) del Denon.

    Dopo aver impostato i parametri sopra menzionati ho iniziato la calibrazione automatica con Audyssey XT32.
    Alla fine della calibrazione automatica ho rilevato i seguenti valori:
    - audyssey MultiEQXT32: on;
    - audyssey Dynamic EQ: on;
    - volume dinamico audyssey: spento.


    Crossover dei diffusori:
    - frontale: 40Hz
    - centrale: 40Hz
    - surround: 80Hz

    GAIN del subwoofer: ore 9 (durante la calibrazione ho dovuto abbassarlo fino a visualizzare circa 72db sullo schermo)

    livelli:
    - Front L: -1.5db
    - Front R: -1.5db
    - Central: -1.0db
    - Surround R: 0.0db
    - Surround L: -0,5 dB
    - subwoofer: -0,5 dB

    Distanze dei diffusori:
    - Anteriore L: 2,67 metri
    - Anteriore R: 2,58 metri
    - Subwoofer: 7,41 metri
    - Centrale: 2,46 metri
    - Surround L: 1,56 metri
    - Surround R: 1,41 metri.

    Alcune domande /considerazioni:

    1. Ho accettato tutte le impostazioni di calibrazione automatica ad eccezione delle frequenze crossover: ho impostato tutti gli altoparlanti (escluso il subwoofer) su 80 hz. Ho fatto bene?

    2. Non ho utilizzato le due spugne che ho trovato bel subwoofer. Corretto?

    3. Durante la calibrazione devo agire sulla manopola del gain del sub per ottenere un livello del sub compreso tra 0 e +3 db?

    4. audyssey Dynamic EQ: meglio On o OFF?

  5. #9815
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    1. in genere si mette 1,5 volte la frequenza inferiore delle casse, 80 è un valore che va bene un po' per tutto
    2. non ho quel sub, non mi dovrei esprimere; se hai fatto la calibrazione ed il risultato ti piace lascerei stare
    3. "durante la calibrazione" (ed anche dopo) non si tocca più la manopola del sub; eventali aggiustamenti "al volo" per ascolti particolari si possono fare con il livello sub del sinto
    4. audyssey Dynamic EQ: come impostarlo non è una regola, per lo più andrebbe in ON a volumi bassi, come qualsiasi enfasi se l'audio è scadente di suo (film vecchi ecc) può anche peggiorare le cose


    Testo rimosso perché non correttoCon le casse "small" che io sappia va impostato "LFE+MAIN".
    Ultima modifica di pace830sky; 05-12-2019 alle 09:32
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  6. #9816
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    hai fatto bene a mettere tutto ad 80, anche perchè le M6 cinema sono tagliate naturalmente a 80.

    small LFE+MAIN? non scherziamo, da quando? specie su questo tipo di casse direi assolutamente NO!
    LFE+MAIN è un'impostazione da usare con casse large VERE capaci di riprodurre l'intera gamma.

    Il tuo sub è progettato per essere utilizzato sia sealed che reflex, sul sito del produttore\manuale è spiegato l'utilizzo delle spugne per chiudere 1 o 2 condotti, chiaramente va rifatta la calibrazione per ogni prova con tali spugne.
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  7. #9817
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Con le casse "small" che io sappia va impostato "LFE+MAIN".
    È il contrario. Se tutti i diffusori Sono impostati su small ( andrebbero sempre messi così se si ha un buon subwoofer) la "modalità subwoofer" LFE permette di inviare le frequenze di tutti i diffusori più basse della frequenza di crossover al subwoofer. Facendo così il sub e i diffusori Fanno il lavoro per cui sono stati comprati.
    Se invece nella situazione di sopra si imposta LFE+MAIN vuol dire che di nuovo che tutte le frequenze inferiori alla frequenza di crossover vengono inviate al subwoofer. Ma.. Vengono inviate Anche tutte le frequenze comprese tra la frequenza di crossover e la frequenza impostata nel LPF per LFE che va lasciata a 120hz. Di conseguenza c'è una DUPLICAZIONE di bassi perché le frequenze comprese tra la frequenza di crossover e 120 hz sono riproducibili Anche da tutti i diffusori e questo rischia di peggiorare la situazione perché tutti i diffusori duplicano i bassi.
    L ideale quindi se si ha un buon subwoofer e di inviare le Basse frequenze solo al sub e questo si ottiene solo impostando LFE e non LFE+MAIN
    Ultima modifica di miguel; 05-12-2019 alle 07:00

  8. #9818
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    Stefano ho letto il tuo intervento dopo...

    Mi sai dire qualcosa di più sul uso delle spugne che non mi è chiarissimo?

  9. #9819
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    si anche io mi son confuso con sto lfe+main confondendolo con double bass dove se non ricordo male le frequenze del sub sono dirottate anche sui diffusori.

    per l'utilizzo delle spugne ti rimando a pagina 11 del seguente link
    https://www.xtzsound.eu/files/suppor...rochure1_3.pdf
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  10. #9820
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    @miguel: ho corretto il precedente intervento
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  11. #9821
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    Troppo carino e preciso.
    Grazie per gli altri suggerimenti che mi hai scritto

  12. #9822
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    Con la definizione (Casse large VERE capaci di riprodurre l'intera gamma.) può essere considerata , casse da pavimento large VERE , se queste scendono fino ad una frequenza di 30Hz ? indipendentemente dalle dimensioni del diametro del woofer.
    TV OLED: LG-Oled 65C26LD - AVR: Denon AVR-X3600H - Amp. Crown XLS 1002 x2 Front & Center - Speakers: Wharfedale 7.1.4 Atmos NAS: Qnap TS-259 Pro - Qnap TS-251D - Qnap TS-464 Router: Asus ROG Rapture GT-AX6000 - Switch: Qnap QSW-2104-2T - Qnap QSW-1105-5T 2.5GbE HTPC: Motherboard ASUS ROG Strix X570-E - CPU: AMD Ryzen 5 5600X - GPU: Asus Rog Strix 1080Ti - SW: Win11 Pro - Kodi 20 Nexus - Skin Mod MQ8 Nexus - Madvr - MPC-BE - Fibra FTTH

  13. #9823
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    No, per essere definite "large" oltre a scendere a 30Hz devono farlo con una pressione sonora pari più o meno al resto della banda di frequenza riprodotta, non basta solo che siano in grado di riprodurre i 30Hz se poi lo fanno a -6dB.
    Ultima modifica di Nex77; 05-12-2019 alle 12:53

  14. #9824
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    Per ESEMPIO il mio subwoofer scende fino a 20 hz. Quindi nel tuo caso io imposterei le tue casse da pavimento come small ( Anche se sono di dimensione large ) e farei gestire le Basse frequenze al subwoofer

  15. #9825
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    Allora , il mio subwoofer è da considerare una ciofeca in confronto delle torri che scendono fino a 30 Hz. Come da specifiche dichiarate per il sub , Frequency Response - 35Hz-110Hz.
    TV OLED: LG-Oled 65C26LD - AVR: Denon AVR-X3600H - Amp. Crown XLS 1002 x2 Front & Center - Speakers: Wharfedale 7.1.4 Atmos NAS: Qnap TS-259 Pro - Qnap TS-251D - Qnap TS-464 Router: Asus ROG Rapture GT-AX6000 - Switch: Qnap QSW-2104-2T - Qnap QSW-1105-5T 2.5GbE HTPC: Motherboard ASUS ROG Strix X570-E - CPU: AMD Ryzen 5 5600X - GPU: Asus Rog Strix 1080Ti - SW: Win11 Pro - Kodi 20 Nexus - Skin Mod MQ8 Nexus - Madvr - MPC-BE - Fibra FTTH


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