Ci sono troppe variabili in gioco per poter rispondere alla tua domanda in modo univoco, posso dirti che nella mia esperienza a casa mia, in stanza parzialmente trattata e dedicata, riesce a migliorare ulteriormente una situazione accettabile in partenza, sub escluso (quello ha la sua EQ dedicata, la mia Audyssey non fa granche').
Diciamo pero' che Audyssey, come tutte le EQ automatizzate, non e' la panacea di tutti i mali, puo' aiutare una situazione difficile ed essere utile sul sub purche' venga fatta come si deve e possa operare entro i suoi limiti, in caso contrario meglio lasciare perdere (e precisando che fra una XT32 e una 2EQ passa una bella differenza).
Visto che tu hai avuto problemi di dinamica (e avevi due filtri che riducono la dinamica attivi, Dynamic Volume in primis ma anche Dynamic EQ, che la riduce anch'esso), problema di bassi e di surround (che vengono incrementati in modo evidente e non sempre positivo dal Dynamic EQ) ti consiglio di provare Audyssey dopo averla effettuata come si deve (e qui sul thread se ne e' parlato a iosa) e con tutti e dico tutti i filtri disattivi.
Se anche in quel caso e dopo ripetuti ascolti (all'inizio si tende a preferire il suono non equalizzato se ci siamo abituati ad esso) dovessi trovarti meglio senza Audyssey allora lasciala disattiva e in caso valuta un EQ per il solo sub (che ridurrebbe le grane di una buona percentuale).