Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Sansui AUG-77X: il Ritorno del Re.....

Finalmente tornato dal laboratorio, rimesso a nuovo sostituendo tutta la sezione alimentatrice ed i potenziometri.
    Ho collegato le Wharfedale 9.6 ai terminali "Speakers A", il 9 CS ed il sub Jensen a "speakers B", ho selezionato A+B, ho spostato il selettore Phono su CD, fatto gli scongiuri (il selettore era su 6-12 ohm, ma mi preoccupava il sub a 4 ohm contro i 6 delle Diamond) ed ho premuto il pulsante di accensione. Qualche secondo di patema mentre "protector" lampeggiava, poi finalmente si e' spento. Niente lampi di luce bianca e nubi a forma di fungo . Inserisco il CD del Rondo' veneziano e sposto leggermente la manopola in su (-42 db...) ed attendo il suono. Prima impressione: volume elevatissimo! Eppure i display LCD indicavano una potenza oscillante tra 1 e 2 watt....pensando ad un malfunzionamento premo il tasto 10x: e lui giustamente indica 11-20 watt, tornando ad oscillare su 1-2 ripremendolo. Quindi nessun errore: le Wharfedale sono davvero efficientissime! Con le gloriose Tannoy Devon per avere lo stesso volume dovevo salire almeno a -30 db. Per il resto, come gia' detto nell'apposito post, le Diamond confermavano le doti di dinamicita' e di chiarezza gia' evidenziate dalle prove col "carciofo" panasonic. Ma in questo caso esprimevano le loro doti con una notevole dose di energia in piu': i bassi , gia' secchi e precisi prima, ora diventano autentiche cannonate, cosi' come i colpi sui piatti della batteria esprimevano maggior "cattiveria", forse troppa....ho iniziato a smanacciare con l'equalizzatore a 5 bande, ma forse sbagliavo, perche' il suono, seppur accurato e cristalino, mi pareva sempre piu' aggressivo e ruvido. Ho cambiato diversi CD (Matt Bianco, Jazz, Guitar Gold) ricavandone sempre la stessa impressione. Provo ad escludere l'equalizzatore e la cattiveria sembra inferiore, ma poi finisco per rimpiangere i bassi "esplosivi" e lo rimetto Unica perplessita': non sentivo la "voce" del sub Jensen. Spengo e controllo i morsetti: collegati bene. Riaccendo, ricomincio, ma non lo sento: strano. Mi avvicino e provo col dito a toccare il cono del sub: noto che si muove appena appena, quasi come se non ricevesse segnale. Continuo, ma il sansui pare "ignorare" il sub jensen. Rattacco i cavetti al panasonic, accendo, ed ecco la "voce" possente del sub jensen a "rinforzare" il basso gia' potente delle 9.6. E la mia perplessita' aumenta: possibile che sia l'uscita di uno dei diffusori B a non funzionare? Domani provero' a scambiarla, o a far funzionare solo i "B" e vedremo. ma se tutto e' ok, non dovrebbero esserci motivi per cui il sansui non"amplifichi" anche il sub: dovrebbe "trattarlo" come un qualsiasi diffusore, no? E visto che il sub ha il suo crossover interno, usando il panasonic con l'uscita diffusore "subwoofer" o una delle due uscite speakers B del Sansui il sub dovrebbe funzionare allo stesso modo, dico bene?
    Al di la' di questo, e anche se cio' mi costera' la scomunica da parte dei "puristi" del forum devo dire comuqnue che non sono piu' abituato a sentire la musica in stereo, sebbene "esteso" (col frontale...) ed ascoltando la musica col Sansui sentivo comunque la mancanza del suono posteriore....... Ma collegare al sansui anche i surround e' impossibile penso, a meno di non aggiungere un finale stereo e collegarlo all'uscita tape out, non e' vero? Per cui penso dovro' considerare l'idea di un sintomapli AV "serio"

.......ma poi dovresti pensare anche a diffusori seri......e inizi il trenino
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

hai già aperto questa discussione per parlare del tuo sansui, continua senza aprirne un'altra
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100390
    discussione chiusa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •