Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: DRuY Home Cinema

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1.618

    DRuY Home Cinema


    Salve a tutti.

    Dopo circa dieci anni di iscrizione a questo forum ed aver dedicato una stanza a questa passione, vi presento il mio Home Cinema.

    Dimensioni ambiente 3.9m X 3.6m.

    Trattamento acustico tramite 30 pannelli fonoassorbenti di dimensioni 100x50x5cm incollati a tutte le pareti, più 20 bass trap in poliuretano di densità 30 kg/m³ e dimensioni 25x25x25cm.

    Inoltre il soppalco in legno per le seconde file di poltrone è stato riempito con 7m2 di lana di roccia spessa 7cm.

    Di seguito le componenti audio/video:

    TV : LG OLED 77 C9
    Lettore Blu ray: Panasonic DP-UB9000
    Processore audio : Marantz AV8805
    Finali di potenza : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII
    Speakers Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII
    Speakers Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII
    Speakers Surround : 2 x Klipsch RF7 MKI
    Speakers Atmos : 2 x Klipsch RP400M
    Subwoofers - 2 x SVS PB4000
    Cavi di potenza : AudioQuest Rocket 33
    Cavi di Segnale: Monster Cable MC400

    Ed ecco alcune immagini:












    Ed ecco le risposta in frequenza dei subwoofer (curva in verde) e delle altre coppie di casse nella stanza:





    Questa curva invece rappresenta la risposta di tutti gli speakers che lavorano in stereo. Mi è stata utile per settare la fase dei subwoofer. Infatti a 0 gradi torri e sub cancellavano a vicenda le frequenze tra 60-100hz. Ho trovato la configurazione ottimale con una fase a 135 gradi.



    Per il processo di taratura sono partito dei risultati Audyssey modificando successivamente le curve tramite l'utilissima applicazione.

    Per la calibrazione dei subwoofer inoltre ho utilizzato l'applicazione dedicata SVS che mi ha permesso di creare 3 dedicate curve per ciascun subwoofer. Inutile cercare di descrivere come scendono agli inferi questi sub, che in un ambiente comunque piccolo lavorano con distorsione bassissime.

    Infine la Waterfall che mostra l'efficacia del trattamento acustico. Il suono ne esce asciutto e preciso. C'è chi preferisce lasciare un pò di riverbero alle medie alte frequenze ma personalmente reputo che ciò sia più utile in un ascolto stereo dove una certa ariosità della scena sia necessaria. Per uso HT invece, con molti più speakers che lavorano anche in contemporanea, un ambiante piccolo e con volumi di ascolto anche superiori ai 100db, troppo riverbero inizia ad infastidire. Ciò non fa altro che creare confusione nelle scene più movimentate e costringe chi ascolta a diminuire il volume.




    Ultima personalizzazione che raramente si trova in un home cinema, il doppio centrale. Indescrivibile il beneficio che ha portato ai dialoghi ed alla spazialità della scena.

    Per eventuali domande o critiche riporto questo link per la discussione dedicata:

    https://www.avmagazine.it/forum/31-h...958post5112958

    Un saluti a tutti.
    Ultima modifica di DRuY; 23-02-2021 alle 17:24

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •