Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: ti piace questo living ?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, molto

47 83,93%
  • insomma, nella norma

4 7,14%
  • no, non mi piace

5 8,93%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: BIMOTO'S LIVING

BIMOTO'S LIVING

[B][COLOR="#FF0000"aggiornamento componenti dicembre 2022

per ricaricare le vecchie foto dovrei rifare la cronistoria.
    Preferisco invece rieditare il tutto.
    Passo quindi direttamente ad una SINTESI dei lavori fatti fra prima e seconda edizione del BIMOTO'S LIVING

Primo impianto HT era composto da Sintoampli Denon 808 e casse Klipsch piccole.
    Sub woofer Sunfire.

La seconda edizione ha visto ingresso di PRE NUFORCE AVP 18 , casse Klipsch maggiorate e sub Velodybe SPL 1200.

La parte video è passata dal TV Samsung 55" alla aggiunta di un VPR JVC RS48.

Inizio dalla scelta prioritaria: l'impianto HT non deve essere invasivo nella vita quotidiana ma deve integrarsi con la gestione della casa e le sue funzioni abituali. La estetica e il design sono ( PER ME ) elemento fondamentale.

Quindi ho fatto un sacco di lavori di aggiustamento e compromessi estetici, con finalità acustiche.

Non sono un audiofilo, ma posso definirmi esigente. Ovvio che ognuno ha la sua predilezione: io sono per il sound che ascolto ai concerti rock, pop, blues in giro per l'Italia. Ovviamente tutti mega amplificati. Di conseguenza la pressione sonora, la dinamica e l'impatto sono ( PER ME ) fondamentali.
    A parte il fatto che per hobby sono musicista e suono la batteria in un gruppo locale.....

come fate tutti quanti, inserisco elenco componenti:

DISPLAY
    Tv samsung 55" serie 8000…..IN ARRIVO UN 65” 4K economico
    VPR JVC RS 48. …………sostituito con JVC N 5
    telo motorizzato Screenline 270 x 153 cm, tensionato, guadagno 1.0

SORGENTI
    BR Yamaha S-1067…………… SOSTITUITO CON PANASONIC 802
    Media player KRAUN
    MySky HD…………sistituito con SKY Q
    NUOVO TIVUSAT Q90 4K
    Macchina fotografica Nikon 7100
    Videocamera HD Sony

AMPLIFICAZIONE
    Preampli NuForce AVP 18 da Maggio 2017 yamaha cx 5100
    Mc Intosh 350 per i 2 ch front
    Mc Intosh 2120 , ponticellato MONO per il ch centrale
    Mc Intosh 2105 per i due ch surround
    BERINGHER INUKE 6000 DSP per i subwoofer
    BERINGHER INUKE 4/6000 per i 4 ch a soffitto.

ALTOPARLANTI
    RF 82mk2 front
    RC 64mk2 centrale
    RF 52mk1 surround
    Velodyne SPL 1200 sub woofer : DUE SUBWOOFER DIY 18” DAYTON

CAVI POTENZA
    canali frontali e centrale : CAT 5 autocostruito + banane e forcelle gold
    canali surround : cavo industriale incrociato STAR 4x2,5 autocostruito +banane forcelle gold

CAVI SEGNALE
    autocostruiti con cavo schermato AUDISON, ferrite, connettori vari audison o equiv. + guaina estetica

CAVI ALIMENTAZIONE
    autocostruiti con cavo industriale schermato 3 x 1,5 oppure 3x2,5 + spine GOLD 6A / GOLD 15A / GOLD Schuko

VARIE
    Prese alimentazione 220V controllate da doppio relè e comandate dal telecomando del NuForce ( ORA DAL 5100 )
    • Switch OCTAVA 2in/1out per collegare tv e vpr assieme ; da Maggio 2017 eliminato
    • LIGAWO scheda conversione da S.VHS a HDMI
    • Switch 4in/1 out per macchine fotografiche, pc portatile , ecc. da Maggio 2017 eliminato
    • telecomando Harmony 1000 ( ma ancora non programmato e non so se ci riusciro'....)
    • Insonorizzazione stanza mediante spugna apposita h 3,5 cm e h 10 cm ( !!! )
    • Illuminazione con barre LED RGB, led luce concentrata e luce diffusa+ plafoLED interna alla "trappola acustica".
      ideazione 100% e manodopera 80% del sottoscritto.

+ tende color oro per arredo quotidiano + tende medio pesanti Bordeaux per visione VPR

NUOVO CAVO VIDEO 8K OTTICO 15METRI

questa è la visione dall'ingresso ingresso della sala HT.
    è un locale con una parte semiaperta su altra sala.

A parte la zona aperta, il locale sonorizzato è circa 4,50 x 4,80. Distanza di visione 3,65m

questa foto rappresenta la PRIMA versione della sala: infatti date una occhiata al SOFFITTO e , andando avanti , capirete gli upgrade. Notare che a destra non vi è traccia del VPR!

per i vostri commenti:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...09#post3959409
    Ultima modifica di Bimoto; 10-12-2022 alle 22:22

questa è la visione rovesciata: dalla sala HT si vede l'altro locale di ingresso ( giusto per calarsi nella situazione ) :

tappeto pesante da circa 3,5 metri di lato :
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 21:21

uno dei problemi che riscontravo nella prima versione, era che il SUB mi suonava male, distante, solo fisicamente e NON acusticamente...
    Insomma, lo DOVEVO mettere davanti, al centro ( secondo mia idea….).
    Ma se c'è il canale centrale, come fare?
    beh....ho ideato un PIEDISTALLO che usa il SUB come contrappeso e nel frattempo sorregge fortemente il canale centrale. Nella foto vedete l'RC 62 ma adesso c'è già l'RC 64/" !

Il piedistallo pesa circa 40Kg, ed ha sotto le punte GOLD VIABLUE.

ecco il centrale definitivo ( per me ….) RC 64MKII
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 21:22

se vi state chiedendo " cosa sono quesi sassi" dietro al TV...beh..presto detto.
    Ho fatto una controparete verso i vicini di casa, poi ci ho messo 4cm di sughero e successiva parete di muratura ( non cartongesso. Nel far salire la parete ho realizzato uno spessore per posizionare due strisce led RGB......
    meglio mettere una foto che si capisce meglio
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:02

salto un po' di foto e si iniziano i lavori finali:

in pratica ho fatto un foro a centro soffitto di 120 x 120 cm, profondo circa 1 metro.]

questo buco/foro/ ribassamento ho pensato serva per rompere le onde stazionarie di una stanza quasi quadrata.

Poi all'interno ci metterò fonoassorbente, ottenendo smorzamento ma mantenendo un design carino.

Il controsoffitto è stato riempito di lana di roccia vegetale. I cavi che attraversano il controsoffitto sono stati isolati con scarti di gommapiuma.
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:11

foto lavori controsoffitto

Verniciatura opaca da marrone chiaro a marrone scuro ( poi ho aggiunto dei segni grafici neri che vedrete dopo ) :

faretti led concentrate, 3W, con accensione separata:

per i vostri commenti:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...09#post3959409
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:14

inserimento del telo motorizzato, cui ho verniciato il telaio metallico:

insonorizzazione della "trappola" acustica di design :-)

Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:21

SALA PRIMA VERSIONE:

SALA SECONDA VERSIONE:

questa è la apertura del TELO motorizzato:

Ho provveduto ad isolare acusticamente i cassonetti delle tapparelle, poi ho incollato della gommapiuma insonorizzante da 3,5cm su tutte le zone che verranno coperte da tendaggi, mentre all'interno del buco centrale ci ho messo del piramidale da ben 10cm

Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:25

per insonorizzare e lasciare estetica inalterata, ho preso un bel quadro in TELA di Marylin, l'ho smontato,

ci ho messo della stiferite ( poliuretano rigido) all'interno e poi l'ho rimesso alla parete.
    Che serve? boh...male non gli fa sicuro...

Inoltre ho realizzato la panca per le elettroniche affiancando due+due mensole IKEA, usando metallo e legno. Poi dal di sotto ci ho incollato altro fonoassorbente ( qua sotto non ci arrivava il tappeto.......)
    Visto il peso dei Mc ho dovuto mettere ben 8 piedi per ogni panca.

notare a terra il nastro da carrozzeria dove poi è stato posizionato il piedistallo centrale+sub

in totale nella stanza ci sono 26 pannelli piramidali da 3,5cm e 17 pannelli piramidali da 10cm.........+ il quadro di Marylin e a terra un tappeto in lana cotta.
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:43

posato zoccolino h15cm , con sezioni separate per i diversi cavi

le prese in ROSSO sono quelle comandate dai due relè tramite il NuForce ( e da maggio 2017 dallo Yamaha…) .

Nella foto se ne vedono due ma in realtà alla fine sono 6 + una schuko:
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 21:10

passiamo a qualche foto della autocostruzione cavi:
    intreccio per CAT5

cavo STAR

ACCESSORI PER LA REALIZZAZIONE
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:53

un cavo CAT 5 finito

collegamento Bi Wiring ( io non sento differenze, ma già che c'ero….):

cavi di alimentazione schermati con spine maschi, femmine e schuko GOLD

alcuni cavi finiti, completi di schermatura e ferrite

risultato del tuning estetico sugli apparati leggeri....
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 20:57

per inserire le punte VIABLUE sule Klipsch ho dovuto filettare i fori in "passo ma" , invece che passo inglese esistente:

questi invece sono piedi lunghi by IKEA per alzare le RF 52 al di sopra della soglia del divano:

salto tutte le foto dei piccoli interventi ( e vi assicuro che sono molti...), passando alla foto delle mensole che verranno modificate per contenere il VPR ! Alle spalle del divano si vedono le RF 85 modificate in altezza:
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 21:00

foto ambiente ripreso di GIORNO:
    qua ci sono solo le strisce LED RGB accese
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 21:02

foto ripresa di GIORNO, LED spenti. Sono accesi i Vu Meter McIntosh….solo per fare orientare la foto….

ovviamente sapete bene che le LUCI dei VU meter del Mc si possono spegnere.
    IO LE LASCIO ACCESE !
    Ultima modifica di Bimoto; 05-05-2017 alle 21:24

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •