|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: taverna di sbarzolo
-
29-04-2010, 09:22 #1
Member
taverna di sbarzolo
Ciao a tutti,
ci ho messo diversi mesi, ma finalmente ho sistemato la taverna di casa.
Qui sono visibili i lavori fatti per sistemare il locale http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=149932.
Per prima cosa devo ringraziare il forum ed i suoi utenti per aver fatto nascere e sviluppare in me la passione per l'Home Theater e per gli impianti audio e video di qualità.
Ero partito un anno e mezzo fa con l'idea di fare un piccolo impianto stereo, e venendo sul forum x capire quale amplificatore e casse comprare sono arrivato a questo!
Chiaramente questo non è un locale destinato solo all’home theater, ci sono libri, giochi ecc.. , pero’ l’impianto audio-video è senza dubbio l’elemento piu’ importante e nel mio piccolo ne vado molto fiero!
Queste sono le elettroniche utilizzate:
vpr: EPSON TW2900
schermo motorizzato: ITB Solution 16/9 230cm di base
tv/monitor: SAMSUNG 2333HD
lettore Blu-ray e Hd-dvd: LG BH100
lettore Dvd/Cd/Sacd: PIONEER AVI-868S
lettore di cassette: AKAI HX-3
decoder sat: SKY PACE HD e VANTAGE HD6000S
console: WII e PS3
sintoamplificatore: ARCAM AVR 250
diffusori frontali: B&W 685
diffusore centrale: B&W HTM61
diffusori surround: Mosscade 502
subwoofer: Mosscade Titan 5.04
convertitore component HDMI: HD Cable converter
swith hdmi: KEVLER 4 in 1
cavi di potenza: AUDIOQUEST Type 2
cavo hdmi vpr: HD Cable da 15 metri
intanto un paio di foto dell'ambiente:
il proiettore:
le elettroniche:
visione frontale con telo abbassato:
visione frontale senza telo abbassato:
Il proiettore è il TW2900, Full-hd entry level della EPSON.
In aggiunta al proiettore ho un monitor TV Samsung 2333HD. Lo utilizzo per il PC, come TV e saltuariamente al posto del proiettore.
Lo schermo è un motorizzato 16/9 da 230 cm di larghezza della ITB Solution, tela con retro nero, drop e bordi neri.
Il sintoamplificatore è un ARCAM AVR-250, non ha ingressi/uscite HDMI e quindi non gestisce l’audio multicanale HD. Pero’ suona benissimo anche in stereo (io l’ho confrontato con il suo “fratellino” dedicato all’ascolto 2 canali ARCAM A70 e l’ho preferito).
Per le casse ho scelto delle B&W della serie 600: ho le 685 come frontali e l’HTM61 come centrale. Come surround sto usando le Mosscade 502, mentre come sub ho il Mosscade 5.04.
I cavi di potenza per frontali e centrale sono degli AUDIOQUEST Type 2. Per i surround ho invece utilizzato dei cavi piu’ economici.
Il lettore principale per la parte video è un lettore combinato Blu-ray + HD-dvd, modello LG BH100. E’ un po’ lento nel caricare i film, ma a parte questo mi sembra un buon lettore. Ha le uscite analogiche 5+1, quindi lo collego in analogico all’ARCAM e la codifica delle traccie HD la fa lui.
Per DVD musicali e CD uso il lettore multiformato Pioneer Avi-868s. Qualità video un po’ modesta, ma qualità audio eccezionale. Prima usavo il pur ottimo Oppo 983, ma quando ho ascoltato il Pioneer sono rimasto colpito dal suo suono dettagliato e dolce, mai enfatizzato sugli alti o sui bassi. Cosi’ ho venduto l’Oppo e tenuto il Pioneer.
Per ora ho ancora una piastra per le cassette, la uso poco ma mi spiace dismetterla del tutto.
Per la visione di Sky e TV in generale uso un decoder Pace HD di Sky. All’occorrenza porto in taverna il Vantage HD-6000S che tengo in salotto.
Poi per i giochi ho una Wii e una PS3 slim che normalmente tengo in salotto e porto in taverna solo quando serve.
Collegamenti video:
Il pioneer e la Wii sono collegati in component all’ARCAM. L’uscita component dell’ARCAM è collegata ad un convertitore component-HDMI della HD Cable. L’uscita del converter è collegata ad uno switch HDMI a cui sono collegati anche il decoder SKY ed il lettore LG BH100.
Dallo switch parte un cavo HDMI da 15 metri, sempre della HD Cable, che va al proiettore.
Collegamenti audio:
Il pioneer è collegato all’ARCAM in stereo analogico e in digitale ottico.
Il decoder SKY è collegato in digitale ottico.
L’LG BH100 è collegato all’ingresso analogico multicanale dell’ARCAM.
La WII è collegata in stereo e la PS3 in digitale ottico.
Poi c’è il “mobile” su cui sono appoggiate le elettroniche, e per il quale ho decisamente risparmiato.
Sono 2 tavolini IKEA dal prezzo irrisorio, a cui ho aggiunto una gamba, sempre della famiglia IKEA, per evitare che si curvassero sotto il peso di ARCAM &c.
Sotto i tavolini ho attaccato un foglio adesivo nero che mi permette di nascondere i cavi che collegano i diversi componenti.
Capisco di essere lontano dagli impianti curati nei minimi particolari che ci sono nel forum, pero’ sarei contento di avere commenti e suggerimenti per migliorarlo.
Per i commenti / suggerimenti si puo’ scrivere qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165925
Grazie!Ultima modifica di sbarzolo; 29-04-2010 alle 09:40
-
29-04-2010, 09:31 #2
Member
qualche altra foto
b&w 685
b&w htm61
mosscade 502
epson tw2900
monitor tv samsung 2333hd