• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Più che una saletta una cameretta...ma è la mia :)

rgks72

New member
Ciao a tutti

sulle prime, viste le numerose modifiche apportate, avevo pensato di aprire un nuovo thread ma poi ho pensato di aggiornare questo, anche per rendere più evidenti i tanti cambiamenti fatti e soprattutto per dare continuità al progetto iniziale di "cameretta divertimenti".
Inizio dalla fine, con la situazione ATTUALE a dicembre 2012:


DICEMBRE 2012

VIDEOPROIETTORE: JVC RS 45
SCHERMO: SCREENLINE GRAND CINEMA TENSIONATO DA 244 DI BASE (110 POLLICI)
SINTOAMPLI HT: MARANTZ 5003
AMPLIFICATORE STEREO: AUDIO ANALOGUE CRESCENDO
LETTORE CD: AUDIO ANALOGUE CRESCENDO
VIDEOGIOCHI: XBOX360 - PS3
LETTORE BLU RAY: SONY BDP S790
SAT HD: SKY HD

DIFFUSORI FRONTALI: CHARIO CONSTELLATION PEGASUS
DIFFUSORE CENTRALE: NON PRESENTE, IL PARLATO PASSA PER I FRONTALI
SURROUND: CHARIO CONSTELLATION DELPHINUS
SUBWOOFER: CHARIO SW1


Sotto la VECCHIA configurazione ed il thread originale:


"la presente non ha alcuna pretesa di raggiungere la sontuosità e la bellezza di alcune delle realizzazioni che si vedono qua, viste anche le ridotte dimensioni che renderebero la cosa impossibile.
Ma dopo tanto è finalmente finita ed il risultato non mi dispiace affatto.
Per cui ve la sottopongo:

VIDEOPROIETTORE: BENQ W5000 DLP FULL HD - UPGRADE: MITSUBISHI HC 7800
SCHERMO: CORNICE FISSA 76 POLLICI (il massimo che la parete permette) - PERMETTEVA, ORA DOVREBBE STARCI UN 80 :)
SINTOAMPLI HT: MARANTZ 5003
AMPLIFICATORE STEREO: ROTEL RA02
VIDEOGIOCHI/BR: XBOX360 - PS3
SAT HD: SKY HD
LETTORE SACD: SONY XR 770
DIFFUSORI FRONTALI: CHARIO CONSTELLATION DELPHINUS - UPGRADE CHARIO CONSTELLATION PEGASUS
DIFFUSORE CENTRALE: CHARIO CONSTELLATION PHOENIX UPGRADE CHARIO CONSTELLATION LYNX :eek:
SURROUND: CHARIO CONSTELLATION LYNX UPGRADE CHARIO CONSTELLATION DELPHINUS
SUBWOOFER: CHARIO SW1

Chiaramente la parte più penalizzata è l'acustica, viste le ridotte dimensioni della stanza (4,15 mt x 2,75 x 2,75), questo però + che altro in termini di volume, visto che in quanto a qualità le chario rendono molto bene comunque.
L'alternativa sarebbe utilizzare il sistema chario piccolo, più adatto alle dimensioni della stanza, cosa che facevo prima col plasma, ma una volta sentite le sorelle maggiori non ce l'ho più fatta a toglierle.
Inizialmente avevo poi pensato di mettere tutto sul lato largo della stanza, ma lo scarso zoom del vpr non mi permette da quella distanza (circa 2,5 mt utili) di coprire tutta la larghezza del telo, per cui ho alla fine ho deciso per questa sistemazione.
In futuro però credo che traslocherò il tutto sull'altro lato (quello finestra balcone), montando il telo a cornice fissa su due stativi (non potendo fissarlo a muro per la presenza appunto della finestra balcone) e permettere quindi il posizionamento dei diffusori ai lati, distanziandoli anche maggiormente, cosa che credo migliorerà la larghezza dell'immagine sonora, per forza di cose limitata dalla distanza dei diffusori stessi.
Rispetto alla prima versione ho aggiunto per l'ascolto stereo l'ampli ROTEL RA02 (che avevo temporaneamente lasciato in salotto) ed il risultato ovviamente è superiore a quello del pur buon sintoampli MARANTZ.

Qua i commenti: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=126624
 
Ultima modifica:
Inserito nalla catena l'amplificatore stereo ROTEL RA-02 (che già possedevo) e che pilota in modo secondo me molto valido le due Pegasus

p1020595rc6.jpg


Inizialmente avevo pensato di collegarlo usando le uscite pre del sintoampli Marantz, ma poi ho optato per questo collegamento diretto, in modo tale che l'ascolto stereo sia del tutto indipendente da quello HT

p1020594ma8.jpg
 
Ultima modifica:
Questo è il risultato finale attuale, in attesa di sostituire le "Piccolo" con le Lynx per i surround e di traslocare il tutto sul lato finestra balcone (inizialmente avevo pensato ad un telo motorizzato da far scendere all'occorrenza, ma poi ho quasi cambiato idea in favore dell'utilizzo di due stavivi ai quali fissare il telo a cornice che già possiedo, visto che non mi interessa l'accessibilità al balcone da questa stanza).
Ovviamente sostituirò le tende attuali con un tendaggio scuro più spesso, in modo da migliorare l'assorbimento acustico.
Nella posizione nuova, poi, si creerà lo spazio per due "trappole" da sistemare immediatamente dietro ai diffusori.
 
Il problema che dovrò risolvere, però, è come posizionare questi due armadi, che non posso purtroppo rimuovere.
Sono larghi 90 cm e profondi 60, per cui attaccati occupano 180 cm.
Il divano è largo 180 cm, per cui mettendolo di fianco agli armadi rimane un piccolo corridoio per passare (di circa 35 cm).
Ecco come sono posizionati ora, a ridosso della parete lato finestra balcone.

[URL=http://imageshack.us][/URL]

[URL=http://imageshack.us][/URL]
 
LAVORI IN CORSO :)

Queste foto si riferiscono a delle prove che sto facendo per un sistema economico e molto semplice di mascheratura 2,35:1.
Credo che fisserò le "bande nere" a delle asticelle con un meccanisco di salita/discesa in modo tale da farle scende durante la visione di materiale 2,35:1 (un 20% dell'uso complessivo).
Il materiale plastificato che ho scelto però è leggermente riflettente per cui credo che nella versione finale lo sostituirò con del tessuto (magari con del velluto).
Intanto ecco il risultato provvisorio.

[URL=http://imageshack.us][/URL]

[URL=http://imageshack.us][/URL]
 
Terminato il lavoro di mascheratura dello schermo.
Spesa totale 25 euro così ripartiti:
3 barre alluminio (15 euro)
2 m di tessuto nero (8 euro)
calamite (2 euro)
Gratis la manodopera della sarta :D
Inizialmente avevo pensato ad un meccanismo di salita discesa delle due barre...ma poi sia per il pochissimo spazio a disposizione sia per la mancanza di voglia, ho optato per una soluzione molto più semplice ma che restituisce lo stesso effetto.
Una striscia di telo, tenuta rigida da una barra e appesa alla cornice dello schermo nel modo meno invasivo possibile: una calamita.
Eccola:
[URL=http://img24.imageshack.us/my.php?image=p1020650x.jpg][/URL]
 
Top