Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 60

Discussione: New Sensey's Theater

  1. #16
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389

    Esaurito il legno...nell'attesa di andarlo a comprare decido di "operare" la scalata del proiettore. Grazie ai diversi post in merito ho effettuato 6 fori al soffitto di notevoli dimensioni ed inserito dei tasselli chimici con barre filettate...le poltroncine della prima fila, tra l'altro dove mi siederò la maggiorparte delle volte, sono esattamente sotto al proiettore...non vorrei ritrovarmelo in testa








    Sempre per maggiore sicurezza ho deciso di utilizzare come guide delle rotaie di porte scorrevoli progettate per carichi molto superiori al peso del mio amato Cine7.





    Tagliate e verniciate...ecco il risultato finale..




    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 17:04

  2. #17
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    ..e mentre il caro crt riposa comodo su un cuscino...continuamo i lavori..













    Con un po' di fortuna, ma soprattutto grazie all'aiuto di mio padre e mio suocero...siamo riusciti ad appendere la bestiolina senza finire all'ospedale
    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:00

  3. #18
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    Novembre 2008

    finalmente possiamo continuare con il soffitto...









    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:02

  4. #19
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    nel frattempo, non resisto a montare il resto dell'impianto, giusto per ascoltare un po' di musica mentre lavoro.








    Tutte le casse sono state collegate in bi-wiring con cavo g&bl 2x4


    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:05

  5. #20
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    creato il mini impianto elettrico con faretti annessi, la mia cara mogliettina provvede ad impacchettare tutto per dare un'altra mano di vernice...diciamo che lavorando non sono stato molto attento a non far danni...







    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:06

  6. #21
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    prima di dare l'ultima mano di vernice...finiamo l'alloggiamento dei faretti...almeno sono sicuro di non fare altri danni






    continuando a sfruttare il "bellissimo" e "rigogliosissimo" giardino come location per verniciare





    Sfruttiamo un po' di manovalanza familiare che non fa mai male




    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:07

  7. #22
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    iniziamo a ragionare...




    Dicembre 2008


    Terminata la parte posteriore, continuiamo con quella anteriore. Inizia la costruzione dell'alloggiamento del secondo canale centrale (ne ho previsti 2, uno sotto ed uno sopra lo schermo, con lo stesso altoparlante per mantenere la coerenza timbrica.




    Ecco il risultato quasi finito, con anche la quinta di mascheramento delle rotaie motorizzate per il tendone che andrà davanti allo schermo


    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:09

  8. #23
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    Gennaio 2009

    Posati anche gli zoccolini, ora la parte posteriore direi che finalmente è a posto...mancano solo le poltroncine, speriamo possa ordinarle per fine mese..









    La parte più difficile è stata rifinire i gradini..però devo dire di esserne soddisfatto... Ancora una volta mi sono distrutto le ginocchia, meno male che sono quasi alla fine
    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:11

  9. #24
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    ora siamo pronti anche per finire la parte anteriore...











    Tutte le parti che vedete ancora color legno (e che poi saranno verniciate di nero), sono tutte ante incernierate alla struttura e che una volta chiuse, saranno ricoperte dal tessuto acustico nero, in modo da occultare completamente tutta la struttura stessa, lasciando a vista praticamente solo lo schermo.
    Schermo che a sua volta sarà coperto da due tendoni a tutta altezza che si apriranno con l'inizio della proiezione.
    Altri tendoni dello stesso tessuto, andranno a coprire la finestra e la porta di ingresso, in modo da ricreare, così spero, un vero effetto cinema.

    Ora, sia per il colore di tende e poltroncine, che per quanto riguarda la tela acustica ho bisogno del vostro aiuto...proseguo con queste discussioni nell'altro thread http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124702

    Grazie mille!!!
    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:14

  10. #25
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    Il soffitto andrà invece completamente ricoperto dai pannelli in spugna acustica come ho già fatto nella sala attigua che ho adibito a sala prove...(ovviamente io sono il batterista )





    Santa donna mia moglie..anche in questo mi ha accontentato!

    Comunque il soffitto sarà trattato così non per attutire i suoni verso il piano superiore, come dicevo ho la fortuna di non avere vicini, ma in quanto ho constatato che si riflette in maniera ottimale sull'acustica della stanza.
    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:17

  11. #26
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    Volevo fare questo lavoro nel fine settimana ma.....un tubo della doccia al piano di sopra si è rotto e...guardate il risultato!





    ..e io che mi sono dannato tanto per non avere problemi con l'umidità!

    Ora dovrò aspettare almeno un mese che si ascuighi bene il soffitto ed il massetto del piano di sopra, prima di mettere i pannelli...
    E meno male che non è successo sul proiettore o sulle elettroniche.....altrimenti sarei potuto morire!!!!
    Ultima modifica di sensey; 10-03-2010 alle 10:25

  12. #27
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    Eccoci all'elenco dei vari componenti dell'impianto e qualche considerazione tecnica



    Sfruttando al massimo le possibilità offerte dal fantastico,a mio parere, pre Rotel RSP 1098 (il primo in basso), ho deciso di costituire un impianto audio 8.2, ovvero un 7.1 con l'aggiunta di un secondo canale centrale e di un secondo sub.

    I 2 canali frontali ed il primo canale centrale installato sotto lo schermo, sono amplificati da un ampli Rotel RB 993, certificato THX Ultra, che eroga 200W x 3 canali continui su 8 ohm (il terzo dall'alto).

    I 2 surround laterali, i 2 surround posteriori ed il secondo canale centrale installato sopra lo schermo, sono amplificati da un ampli Rotel RB 985MKII, certificato THX, che eroga 100W x 5 canali continui su 8 ohm (il secondo dall'alto).

    Come sorgente attualmente utilizzo un HTPC con case Thermaltake (il terzo dal basso), collegato all'ampli con cavo digitale coassiale (Motherboard Asus A7N8X-E con chip audio Nvidia Nforce 400 con decodifica HW dei flussi DD e DTS) e al proiettore tramite VGA passthrough dal processore video DVDO Iscan HD+ (il secondo dal basso, subito sopra al pre).

    Sarà affiancato tra pochi giorni da un Denon 2910 (lo sto aspettando da prima di Natale...maledette poste!) che sarà collegato all'ampli sempre tramite cavo digitale coassiale ed al proiettore tramite cavo component, processato dal DVDO appunto.
    Il Denon lo userò soprattutto come sorgente audio, ma sono curioso di confrontarlo anche come video, processato dall'Iscan, contro l'HTPC con TheaterTek 2.5/ffdshow/Reclock, che tante soddisfazioni mi ha dato.

    Sempre al videoprocessore saranno collegate PS2 e PS3 dei miei amici con cui spesso organizziamo serate da rimbambimento Playstation.

    Il proiettore è il mitico ed ancora attualissimo Barco Cine7, collegato al DVDO tramite cavo schermato professionale VGA / 5 BNC.



    Il tutto è alimentato tramite il condizionatore di rete pure AV PF40 (il primo in alto), con il quale ho provveduto a temporizzare l'accensione dei finali e delle elettroniche in successione con delay di 5 sec., in modo da non creare problemi alle elettroniche stesse ed all'impianto elettrico con un'assorbimento improvviso ed eccessivo.


    ...ops, ora devo scappare, continuo stasera.

    Ciao
    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:20

  13. #28
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    Marzo 2009

    ...a causa del sempre minor tempo a disposizione ho, veramente a malincuore, deciso di abbandonare la soluzione HTPC a favore di un buon lettore DVD supportato dall'Iscan HD+, in modo da poter godere in maniera immediata della visione del film nel mio oramai limitattissimo tempo libero...

    Ecco la nuova disposizione: il Denon 2910 ha preso il posto del case HTPC...




    Nel frattempo finalmente sono riuscito a veniciare di nero gli ultimi pezzi che mancavano...





    Ora la struttura è pronta per essere ricoperta con la tela acustica...CHE ANCORA DEVO TROVARE!!


    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:21

  14. #29
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389
    ..ed infine, in attesa dell'arrivo delle poltroncine che abbiamo ordinato, ecco come ci siamo attrezzati!

    C'è solo un rischio....di non arrivare svegli alla fine del film!



    Le poltroncine che abbiamo ordinato sono le Descosistem LS 6601, con rivestimento in velluto Blu. (tanto per cambiare)
    Ne abbiamo ordinate 9, 5 per la fila posteriore e 4 per quella anteriore, in modo da formare 2 file sfalsate ed evitare di avere qualche capoccione davanti alla visuale


    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:22

  15. #30
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    389

    Maggio 2009

    ...finalmente si muove ancora qualcosa....

    Prima di tutto è passato un po' di tempo, le temperature si sono alzate e dunque il soffitto dovrebbe essere definitivamente asciutto....

    Siccome settimana prossima dovrebbero finalmente arrivare le poltroncine, ho deciso di darmi una mossa e sistemare appunto il soffitto.

    Presi i pannelli piramidali..




    ...abbiamo iniziato ad incollarli al soffitto...che faticaccia!








    Ultima modifica di sensey; 09-03-2010 alle 18:23


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •