Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 101 PrimaPrima ... 56789101112131959 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 1503

Quello che volevo evidenziare è che l'ottimizzazione dei VPR digitali è,
    appunto, un ottimizzazione, non un processo indispensabile come per
    i CRT.

Insomma, il buon ciocia verrà lasciato di stucco dal suo VPR anche appena
    uscito dalla scatola.

In ogni caso sembra che tra gli ultimi VPR siano sempre più quelli con
    impostazioni di partenza così buone da richiedere un colorimetro per
    migliorarle (vedi il pearl ad esempio)

Exclamation Nuova recensione del prodotto...

...http://www.hdtvexpert.com/pages_b/hc5000.html

non ho ancora avuto modo di leggerla, ma i toni sembrano alquanto entusiastici..

La conclusione: "visto quello che è riuscita a fare Mitsu, abbattendo in pratica tutti i limiti della tecnologia LCD e raggiungendo in pratica i pregi dei DLP, mi chiedo cosa potranno dire i produttori che han tirato fuori un DLP 720 sulla stessa fascia di prezzo"
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Lens: focal length: 24 - 38 mm; 17 glass elements; powered zoom, focus and lens shift
    Lens shift: Vertical 75%, horizontal 5%

AZZ

Gli elementi in vetro son 17 e non 19...

SGRAT SGRAT (scaramanzia )
    Tutto chiaro sullo shift, un pò meno sul tiro, non vorrei che una volta posizionato mi spara un immagine troppo grande
    e devo cambiare nuovamente il telo

in poche parole.........lo devo posizionare a 3,70mt dal telo che base mi spara a zoom chiuso!!??

Grazie.
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

Citazione Originariamente scritto da Micio
    in poche parole.........lo devo posizionare a 3,70mt dal telo che base mi spara a zoom chiuso!!??
    Base da 163 a 264 cm, ossia da 74 a 119 pollici di diagonale.

Attento però a calcolare la distanza di proiezione: normalmente si misura dalla lente frontale del proiettore al telo.

Puoi fare da solo tutte le prove che vuoi qui:
    http://www.projectorcentral.com/Mits...ulator-pro.htm

Buon divertimento

Enrico
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

ottimo sto link, grazie....almeno ora so che in camera mia ci entra

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    ...dimenticavo:

occhio anche al calcolo della luminosità risultante e del conseguente fabbisogno di "gain" nella scelta dello schermo!

Occhio perchè il "Projection Calculator Pro" può essere ingannevole in quanto si basa sui dati di targa anche per quanto riguarda la luminosità, cosa che raramente poi trova riscontro in the real world.

Nel tuo caso, ad esempio, da 3,7 m, con uno schermo base 2 metri (90 pollici), e con un telo con guadagno pari ad 1,2 la luminosità attesa è di 63 nits sui bianchi pieni, quindi nella fascia alta del range ottimale per home theater (41...75 nits); ciò farebbe pensare ad un'immagine molto -ma non troppo- luminosa.

In realtà non è così: la luminosità reale in condizioni calibrate è un pelo sopra i 700 ANSI lumens (fonte: http://www.hdtvexpert.com/pages_b/hc5000.html), cioè un 30% in meno del valore su cui è basato il calcolo, i 1000 ANSI lumens dichiarati.

Ergo, se ti ritrovi un telo con quadagno 1,4 o poco più... non ti preoccupare... anzi!
    Pensa che, dovendo comprarlo apposta, sulla base dei risultati del Calculator dovresti scartare quelli con guadagno da 1,5 in su. Al contrario, sulla base delle precedenti considerazioni, io sarei invece portato a spingermi fino ad 1,8, pur pienamente conscio di tutte le contropartite del caso, prima tra tutte la riduzione dell'angolo di visione ottimale.

Ciao

Enrico

Ancora non lo so usare bene quello strumento.

Fammi gentilmente sapere la mia situazione: distanza schermo/vpr 303cm
    schermo guadagno 1:1 (grigio nuovo Maxivideo) di base 170 cm...

come vado?

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Fammi gentilmente sapere la mia situazione: distanza schermo/vpr 303cm
    schermo guadagno 1:1 (grigio nuovo Maxivideo) di base 170 cm...

come vado?
    Beh, sei esattamente al centro dell'escursione focale (bbuono ) e con un guadagno unitario dovresti teoricamente avere 73 nits (moltobbuono ).

Coming back to the real world, in condizioni calibrate, secondo me dovresti essere intorno ai 50 nits (nobbuono ) cioè sì entro in range ottimale, ma in fascia bassa.

Per i miei gusti, io massimizzerei l'effetto WOW con, almeno, un telo 1,2

Ciao

Enrico

L'unico problema è che projectorcentral è di provenienza americana
    e gli americani, si sa, se non si abbronzano con il VPR non son contenti

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    L'unico problema è che projectorcentral è di provenienza americana
    e gli americani, si sa, se non si abbronzano con il VPR non son contenti
    no, no, non parlo di gusti americani, parlo di condizioni definite "ottimali" perchè paragonabili a quelle di una sala cinema perfetta, ideale, cosi come ANDREBBE progettata.

Come termine di paragone, tenete presente che gli LCD e (solo teoricamente) i plasma moderni possono superare i TRECENTO nits

Il mio Acer full HD è uno di questi: con il contrasto (quello che regola i bianchi) al massimo fa male agli occhi! (non è un modo di dire: nella stanza buia (pupille normalmente dilatate) ogni cambio di inquadratura da ombra a luce è una vera e propria fitta ai bulbi oculari! Per questo motivo non supero mai il 50% della scala di contrasto ed ho comunque quintali di WOW-effect.

Enrico

P.S.: ricordo che "nit" è sinonimo di "candele per metro quadrato", cioè unità di misura della luminosità per unità di superficie, cioè una misura di quello che realmente vedrete sullo schermo;
    ...al contrario della luminosità del proiettore, espressa in ANSI lumens, che misura "quanta luce" esce dall'obiettivo, cosa che di per sè dice poco...

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Quello che volevo evidenziare è che l'ottimizzazione dei VPR digitali è,
    appunto, un ottimizzazione, non un processo indispensabile come per
    i CRT.

Insomma, il buon ciocia verrà lasciato di stucco dal suo VPR anche appena
    uscito dalla scatola.

In ogni caso sembra che tra gli ultimi VPR siano sempre più quelli con
    impostazioni di partenza così buone da richiedere un colorimetro per
    migliorarle (vedi il pearl ad esempio)
    che venga lasciato di stucco non ci piove, è soggettivo

che il processo di ottimizzazione sia indispensabile solo sui crt è una baggianata

l'ottimizzazione ha senso quando si vuole migliorare l'immagine e non ha nulla a che vedere con il lasciare di stucco

chi vuole ottimizzare non è soddisfatto in entrambi i casi

forse vuoi dire che l'installazione è velocissima al contrario di quella del crt, senza fuoco e convergenza non si riesce proprio ad usufruirne

il problema vero invece è proprio sull'ottimizzazione e se sul crt si hanno tutti gli strumenti necessari al contrario sui digitali spesso ci si ferma dove il firmware può arrivare, vedi disavventura di Luigi Somenzari

senza polemica, detto da uno che sta cercando un digitale per rimpiazzare il crt...

Figurati.

In realtà ho mescolato io le cose dando il nome di ottimizzazione a
    quello che in realtà intendevo come "le cose che devi fare una volta
    tirato fuori dalla scatola per godertelo"
    Insomma infilavo fuoco e convergenza nell'ottimizzazione.

Per quanto riguarda il lasciare di stucco cercavo di dissipare in maniera
    non equivoca il dubbio che mi pareva aleggiasse nella mente di ciocia,
    e cioè che si sarebbe trovato a dover fare chissà quali operazioni per
    godersi il VPR.

Nel mio caso è perfetto, con guadagno 1.2 e una distanza di 3,70 mt
    agendo leggermente sullo zoom ottengo una base di 1,83 mt, rientrando nei parametri migliori (sulla carta si intende).
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Vediamo se capisco bene: se io terro' il vpr a 480cm dallo schermo, lo schermo + piccolo che potro' visualizzare tenendo zoom 1x e' un base 211?
    E la distanza di visione mi dice tra 3-4.7mt, io stando a circa 4.5mt sono dentro al limite ( ma immagino meglio al limite lontano che ravvicinato, in questo modo non si vedono le imperfezione guardando dvd normali pal576 )

Citazione Originariamente scritto da ciocia
    Vediamo se capisco bene: se io terro' il vpr a 480cm dallo schermo, lo schermo + piccolo che potro' visualizzare tenendo zoom 1x e' un base 211?
    Si... diciamo di si...
    In realtà, non mi risulta che esistano schermi da 95" (base 211 cm) per cui, a meno di ricorrere a soluzioni "custom" (schermo su ordinazione o vernici murali da proiezione), dovresti allargarti a 1,04x su schermo 100" (base 221 cm).

Si porrebbe a questo punto il problema della luminosità che, in condizioni di calibrazione ottimale "cinema", renderebbe caldamente consigliabile uno schermo con guadagno minimo 1,4 (ferma restando l'indispensabilità del totale oscuramento dell'ambiente).

Enrico

Pagina 9 di 101 PrimaPrima ... 56789101112131959 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •