|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: D'accordo la polvere ma questo???
-
18-05-2010, 12:15 #1
Senior Member
D'accordo la polvere ma questo???
Con il mio Panasonic pt3000 utilizzo la funzione memoria lenti in maniera "differente" dal solito, ho uno schermo adeo avvolgibile di circa 3m di base in formato 4:3 e così quando la sorgente è in 16:9 la proietto normalmente lasciando spazio vuoto sullo schermo sopra e sotto ,
quando invece guardo vecchi film oppure materiale televisivo in formato 4:3 allargo l'immagine proiettata fino ad avere una base di circa 3,5m cosicchè i 3m di schermo sono riempiti dall'immagine ed ai lati, fuori dallo schermo, vengono proiettate le bande nere inutilizzate.
in effetti quando proietto su 3m in 16:9 il problema non lo noto ma l'altro giorno dopo aver allargato l'immagine a 3,5m sulla schermata iniziale azzurrina con il logo samsung del bdp 2500 ho notato qualcosa di strano
forse è un pò sfuocata ma è colpa della mano poco ferma
ho fatto allora un pò di prove con le schermate di colore uniforma del dvd test di Luciano Merighi
schermo rosso
verde
bianco
ma quella forse più interessante è la scritta CUE rossa su bandiera a scacchi bianco neri
ma il mio proiettore si è inghiottito un insetto????Ultima modifica di fernandel; 19-05-2010 alle 00:12
-
18-05-2010, 23:44 #2
insetto?....ho paura che forse non sei andato molto lontano....magari il filtro non è perfetamente nella sede e un piccolo moscerino risucchiato dal vortice....
-
19-05-2010, 00:25 #3
Senior Member
credo anch'io è solo che non riesco a capire in che punto si sia posizionato,
se la schermata è solo rossa si vede rossastro e se è nera non si vede, mentre se è una immagine mista tipo la scritta cue rossa su fondo a scacchi pur cadendo nel punto in cui c'è il rosso la sagoma dell'insetto è bianca, se proietto le strisce bianconere alternate pur essendoci in quel punto la striscia nera l'insetto risalta in bianco
insomma il povero insetto dove si è andato a cacciare? non credo davanti alle matrici, non apparirebbe così bianco, forse a livello del prisma?
ho provato a mettere la ventola su tutta potenza ma non è servito...
questa invece la metto per tirarmi su il morale con l'allineamento delle matrici che seppur non perfetto appare discreto
-
19-05-2010, 11:31 #4
l'allineamento pare molto buono
comunque per me non si tratta di insetto,anche se la strana forma inganna
prova a sentire enrico p (via mail),non vorrei che fosse una micro rottura(crepa) di qualche parte interna....è ancora in garanzia?hai sentito la casa e mandato foto?
-
19-05-2010, 15:33 #5
Senior Member
il segno della libellula di kevin costner
sdrammatizziamo chiuso piccolo otUltima modifica di aly; 19-05-2010 alle 15:36
-
19-05-2010, 18:17 #6
Fernandel! Ma come? Non hai mai visto un bug?!!
Io, che di progliettori ci capisco ummaciello, ti posso assicurare che si tratta di un famigggerato "bug del firmware"!!
Vai tranquillo: un bell'aggiornamento e passa tutto... fidati!<--(non potete immaginare quanto odio quest'ultima parola!)
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
19-05-2010, 18:18 #7
...scherzi a parte, dopo aver trovato anni fa, in studio, escrementi di topo
in una attrezzatura optoelettronica di precisione da mezzo miliardo di lire, non me la sento di escludere che possa trattarsi davvero di un piccolissimo insetto, magari penetrato non dalla zona filtro, ma (a proiettore spento) dalle griglie frontali di uscita dell'aria che sono sicuramente meno "schermate". Da qui, potrebbe essersi introdotto nell'Analysis Block, o tra quest'ultimo ed il gruppo ottico, magari proprio dove c'è il meccanismo di shift.
Non a caso, forse, lo vedi comparire e scomparire nei cambi di formato, perchè -suppongo- sei costretto ogni volta a correggere almeno il lens shift verticale. Sarebbe interessante sapere se, passando in "modalità 4:3", lo vedi ricomparire sempre *esattamente* nello stesso punto, oppure si sposta. In quest'ultimo caso, fossi in te, prima di mandare il vpr in assistenza, proverei ad aspirare (senza esagerare!) dalla griglia frontale destra (quella a destra, guardando l'obiettivo), muovendo ripetutamente le rotelle dello shift. Hai visto mai..."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
19-05-2010, 20:49 #8
Senior Member
non adopero il lens shift , il proiettore è perfettamente(quasi) al centro dello schermo, uso solo lo zoom e un pò di fuoco,
credo anche io che sia qualcosa a livello ottica:
oggi ho provato a zoommare gradualmente per ingrandire l'immagine e la "libellula" appare gradualmente sempre nello stesso punto dalla parte laterale sx verso il centro :
non è che la zona in cui compare non sia già illuminata ma più l'immagine proiettata straborda dallo schermo tanto maggiormente in una parte all'interno dello schermo già illuminata comincia a comparire l'insetto, gradualmente dall'esterno verso il centro, prima la punta dell'ala a sx guardando poi il resto, poi il "corpo", poi anche l'ala a dx guardando...
credo che seguirò il tuo consiglio e proverò con l'aspirapolvere...
grazie!
-
23-05-2010, 08:43 #9
Senior Member
ho fatto qualche test usando i manopoloni dello shift,
sicuramente il difetto non è nelle matrici lcd infatti shiftando l'immagine scompare.
ricapitolando:
-su schermo 3m di base immagine 16/9 e proiettore centrato l'insetto non si vede.
-l'ho notato allargando l'immagine per riempire in altezza lo schermo proiettando un immagine 4/3
-usando lo shift verticale l'insetto si muove nella direzione opposta all'immagine, o meglio rimane fermo uscendo gradualmente fuori dall'immagine mano a mano che questa viene spostata
-usando lo shift orizzontale succede una cosa strana se sposto l'immagine a destra l'insetto scompare, shiftando a sinistra ad un certo punto ricompare ma nello stesso punto, non scorre sull'immagine dal bordo verso il centro in direzione contraria allo spostamento del manopolone
diciamo che compare ad un palmo della s di samsung senza entrare da sx verso dx è piuttosto come se avesse davanti un sipario e questo venisse gradualmente aperto
insomma
-shiftando in verticale l'insetto e la S si allontanano o si avvicinano a seconda del movimento fino alla scomparsa dell'insetto
-shiftando in orizzontale la posizione reciproca della S e dell'insetto non cambia, cambia solo, a mò di fantasma che appare o scompare, la presenza dell'animalo.
ho provato con l'aspirapolvere (quella che aspira anche gli acari di cui hanno parlato striscia e il tg qualche giorno fà) senza esito
fortunatamente la mia installlazione a "larghezza" costante non è realmente costante e l'immagine 4/3 lascia comunque due bordini neri a dx e sx, sfruttando questi e lo shift orizzontale l'animalo scompare...
il vero problema è che ormai sò che c'è
-
23-05-2010, 18:01 #10
ma hai provato a sentire l'assistenza?
se si...cosa ti hanno detto? in ogni caso io li interpellerei !
-
23-05-2010, 18:04 #11
Sospeso
AAA
salve. non so a chi rivolgermi quindi miro a tutto. ________________
Ultima modifica di nemo30; 23-05-2010 alle 21:47
-
23-05-2010, 20:35 #12
Senior Member
l'ho preso usato, è stato acquistato nuovo ad ottobre 2008, e sono quasi sicuro che la garanzia sia scaduta, oltretutto quella di panasonic è di un solo anno.
Comunque nell'uso normale il difetto non lo vedo, me ne sono accorto solo quando ho lasciato il settaggio per il4:3 con la schermata di benvenuto del lettore blu-ray che invece occupava tutto lo spazio mentre con quello stesso settaggio e film in 4:3 che lasciano le bande nere ai lati il difetto non si vede, il settaggio per il 16:9 non mi ha mai fatto notare nulla in nessuna situazione e quindi visto che dovrei pagare l'assistenza e che il difetto non mi dà noia (mi dispiace solo averlo notato in quella particolare situazione ora sò che c'è) aspetterò più avanti per mandarlo in assistenza...
-
23-05-2010, 21:45 #13
chimmer, quando ci farai capire di aver capito qual è lo spirito del forum e cosa dice il regolamento del forum potrai tornare a scrivere sulle pagine di questa community.
Sono tornato bambino.
-
24-05-2010, 01:17 #14
Originariamente scritto da fernandel
Sventralo!
...il proiettore, intendo
Ti confermo la disponibilità ad inviarti il Service Manual (del PT-AE2000) che, con un po' di manualità, un pizzico di fortuna ed una buona dose di... audacia (!), ti potrebbe aiutare a risolvere autonomamente, e con enorme soddisfazione personale (vuoi mettere?!), il "problemino".
Infatti, alla luce delle tue ultime e più precise indicazioni sulle misteriose apparizioni, sembrerebbe che l'oggetto misterioso, qualunque cosa sia, sia localizzato proprio tra LCD block ed obiettivo vero e proprio, ossia proprio nel relativamente accessibile meccanismo di shift (il light path è: lamp unit -> analysis block -> LCD block -> shift mechanism -> projection lens).
Fossi in te..."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
24-05-2010, 10:08 #15
Senior Member
Personalmente avrei gia' aperto il proiettore.
Poche ovvie regole:
-Tutto cio' che entra puo' poi uscire,specie topi e insetti.
-Sempre operare reversibilmente.Svitare,staccare,ecc...ma poter tornare indietro senza rompere nulla.
A coperchio aperto aspiri e soffi via molto meglio.