|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: MITSU 78OO VS OPTOMA HD83
-
26-12-2011, 20:59 #1
MITSU 78OO VS OPTOMA HD83
quale il migliore secondo voi sia in 2D che in 3D?
VPR:Sony VPL-HW30ES-TV SAMSUNG 65Q7FV-LETTORI: PS3-Sony BDP-x800-Oppo BDP-93EU-SINTO:Pioneer SC-LX81 -CASSE: jamo serie E850- SUB:Velodyne CHT 8
-
16-02-2012, 19:29 #2
Senior Member
...mi associo alla domanda... nessuno ha ancora avuto modo di confrontarli?
-
16-02-2012, 22:18 #3
Member
Ciao,
entrambi garantiscono, secondo i rispettivi siti ufficiali delle immagini 3D 1080p con effetto crosstalk e judder davvero ridotto e luminosità maggiore, grazie all'implemento (in entrambe le soluzioni) di tecnologia DLP che a differenza delle concorrenti (3LCD) garantirebbero un effetto più realistico, nitido, luminoso e con motion blur ridotto al minimo.
Il modello della Mitsubishi offre un contrasto (con iride ridotta) pari a 100000:1 e luminosità max. di 1500 ANSI, mentre il modello Optoma pari a 50000:1 e luminosità di 1600 ANSI.
Purtroppo non è indicata la frequenza di aggiornamento. Non so quale sia migliore per le scene in rapido movimento.
Entrambi offrono un'interpolazione dell'immagine a 24p, garantendo un effetto film-like molto realistico.
Entrambi i modelli sono stati presentati con diciture (ad esempio PureDetail/PureColor) per evidenziare l'efficienza della proiezione DLP per garantire immagini nitide dai colori brillanti.
Per quanto riguarda l'hardware 3D, entrambi hanno specifiche che tra di loro non hanno. Per spiegarmi meglio...Optoma, nella visualizzazione 3D, offre agli spettatori, un angolo orizzontale e una posizione di visione più libera e cambia la frequenza che sincronizza gli occhiali con il proiettore. Anziché essere IR (raggi infrarossi) è a RF (radio frequenza/ WiFi) quindi molto più rapida, e secondo il sito, dovrebbe garantire, grazie ad un aggiornamento rapido dello Shutter attivo immagini con crosstalk ridotto*.
Mitsubishi ristruttura, anziché il metodo di trasmissione dati, l'occhiale stesso. Implementa una nuova tecnologia che dovrebbe garantire un tempo di risposta 10 volte superiore* ai classici TN Shutter-Glasses, riducendo l'affaticamento degli occhi e donando anch'esso immagini con crosstalk ridotto.
Guarda, sono due ottimi proiettori a livello di caratteristiche tecniche. Diciamo che si equivalgono per la resa 3D, (anche se il contrasto è maggiore nel Mitsubishi) penso anche a livello 2D. Non sono proiettori che ho provato personalmente, quindi mi limito a definirti i pregi e i difetti di entrambi. Per quanto riguarda l'affidabilità sono entrambe delle ottime marche per la videoproiezione. La scelta sta a te, è soggettiva a questo punto. Però se sei in presenza di una stanza luminosa dove installare il proiettore forse ti consiglierei il Mitsubishi, ha livelli di contrasto elevati.
Spero di esserti stato utile. Alla prossima
*dati indicati sulle rispettive brochureUltima modifica di Mat95; 17-02-2012 alle 18:31
-
17-02-2012, 12:43 #4
Senior Member
Grazie Mat!!
Quindi sulla carta sarebbe il mitsubishi un pò in vantaggio, poi bisognerebbe poterli vedere in funzione assieme per giudicarli ovvio!
Grazie ancora.
-
17-02-2012, 13:30 #5
Dai su...
Non è possibile fare confronti sulla carta basati sui dati dichiarati dal costruttore che ormai sono frutto del marketing.
Oggi va di moda a chi la spara più grossa.
Molto più utile sarebbe un confronto tra dati strumentalmente rilevati e meglio ancora con uno shoot-out diretto.Ultima modifica di Rosario; 17-02-2012 alle 14:22
"Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
17-02-2012, 18:26 #6
Member
@dnm81,
per me è un piacere aiutarti. Comunque secondo le carte, come hai detto tu, il Mitsubishi è in vantaggio. Pensandoci bene ti consiglierei quello! Per il 3D, è vero che hanno apportato diverse migliorie entrambi, ma penso che siano equivalenti. A presto =)Ultima modifica di Mat95; 17-02-2012 alle 18:34
-
17-02-2012, 18:29 #7
Member
Senti bene,
se parli così allora anche le caratteristiche tecniche dovrebbero essere falsate. Sono due proiettori equivalenti. I dati riguardo il crosstalk sono dichiarati dal produttore. E' normale che per ragione di marketing il proprietario di un prodotto non sarà mai contro i propri prodotti. Io ho fatto un confronto e data la mia esperienza nelle produzioni 3D e nella visione steroscopica li ritengo equivalenti, perché hanno le medesime caratteristiche tecniche (tranne qualche punto). Lui richiedeva un parere personale...o sbaglio? Io l'ho dato! I confronti non gli ho fatti solo sulla carta, quelli in neretto o con asterisco si, ma gli altri no.
-
17-02-2012, 19:09 #8
-
17-02-2012, 19:29 #9
@Mat95 Posto che come detto prima guardo con estrema diffidenza le caratteristiche dichiarate dai costruttori , i due prodotti menzionati avranno delle prestazioni simili considerando che hanno lo stesso DMD ed appartengono più o meno alla stessa fascia di prezzo.
Per quanto riguarda il 3D con qualsiasi DLP si casca in piedi (verso le peculiarità della tecnologia) anche con uno entry level.
Per le prestazioni in 2D dipende da quanto buono sia il percorso ottico ecc.
Senza averli visti personalmente non si può dire quale sia il migliore , bisogna basarsi su delle recensioni che si possono trovare in rete.
Quindi niente di più di quanto arrapao possa fare (magari ha già fatto) da solo.
Penso che gli sia più utile un'opinione da chi ha avuto modo di vederli entrambi."Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
17-02-2012, 19:43 #10
Member
Assolutamente d'accordo con te per questo. E' normale che chi lo possiede sa come va un prodotto. E cmq io ho risposto a dnm81 che chiedeva se qualcuno gli avesse confrontati e gli ho fatto il confronto. Poi le specifiche tecniche di un prodotto devono per forza essere veritiere.
Poi dite ciò che volete. Io ho risposto per rendermi utile e per aiutare una persona. Se poi andate a trovare "l'ago nel pagliaio", fate voi.
-
17-02-2012, 19:45 #11
Member
Poi il confronto l'ho realizzato visualizzando le specifiche tecniche e non le caratteristiche del prodotto.
-
17-02-2012, 19:50 #12
Le specifiche tecniche nude e crude si , ma i dati dichiarati contrasto e la maggior parte delle volte anche di luminosità sono distanti dalla realtà.
Detto questo , ogni consiglio può essere utile , ma spesso nei forum si va alla ricerca dell'esperienza diretta."Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
17-02-2012, 19:54 #13
Member
Io continuerò a scrivere sia i miei pareri, sia i confronti, sia esperienze dirette. L'importante per me è aiutare e consigliare, soprattutto con scelte difficili da affrontare (la tecnologia). So che l'esperienza diretta è il top, come in tutte le cose...=)
-
17-02-2012, 20:05 #14
Member
-
17-02-2012, 21:31 #15
Senior Member
Uè ragazzi... e se vi chiedevo: ad un mio segnale, scatenate l'inferno!!!
che facevate???cmq grazie a tutti!
...apparte gli scherzi non c'è proprio nessuno che possiede già uno di questi vpr e possa testimoniare pregi e difetti reali??