Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167

    BenQ SP890 - un VERO "large venue"... abbordabile!


    Mi capita sempre più spesso di leggere richieste di consigli su proiettori da abbinare a schermi sempre più grandi ed improbabili per un normale utilizzo domestico: 3,5... 4... 6 metri di base ed oltre! Pare proprio che in questo forum ci siano persone molto... come dire?... "ospitali", perchè altrimenti mi riesce davvero difficile comprendere la vera utilità di siffatti schermi, in relazione ad una normale fruizione domestica, con 1, 2... massimo 3 coppie ospiti comodamente seduti.

    E allora credo sia il caso di aprire un thread dedicato ad un proiettore abbastanza unico nel panorama mondiale, "unico" più che altro per compendio di caratteristiche preziose. Non riesco infatti ad individuare nessun'altra macchina che, ad un prezzo normalissimo per un vpr Home Theater, riunisca:
    - una luminosità dichiarata di ben 4.000 -dico QUATTROMILA- ANSI lumen, ossia un buon 60% in più rispetto al W6000, della della stessa Casa, che è già il più luminoso (o quasi...) della categoria.
    - un contrasto da *vero* proiettore Home Teather (50.000:1 dichiarato) che lo identifica inequivocabilmente come tale; i business di pari luminosità viaggiano su valori di contrasto inferiori di un intero ordine di grandezza... (mediamente 2.000÷3.000:1, sempre dichiarato);
    - una flessibilità di installazione al top per un DLP: escursione zoom 1,5x e notevole escursione di shift verticale ed orizzontale (rispettivamente ±125% e ±41%);
    - architettura "filter-free", con conseguente totale assenza di manutenzione "periodica", ma solo "straordinaria" = sostituzione lampada (che -per inciso- è un'ottima Philips a tecnologia VIDI™, da ben 300W)
    - processing HQV™ by Silicon Optix, ulteriore chiara conferma della destinazione della macchina
    ...e mi fermo qui, perchè la lista di caratteristische tipiche di una buona macchina da Home Theater è lunga e completa.

    Non sono riuscito a trovare notizie "ufficiali" della commercializzazione italiana, ma la macchina è tranquillamente reperibile online, in Italia, ben al di sotto dei 4.000 euro. Anzi, almeno in un caso, al di sotto dei 3.000.

    Considerando che negli USA il listino è superiore al W6000 di un 15% scarso, e che la macchina ha debuttato sul mercato da circa 2 mesi, ci sarebbe da attendersi street-price davvero interessanti a breve termine.

    Ah... dimenticavo: per chi si sta chiedendo fino a quali dimensioni di schermo si potrebbe considerare adeguato l'SP890 rispondo che, se ipotizziamo realisticamente un paio di migliaia di lumen "buoni" (ossia in condizioni di calibrazione quanto meno "decente"), allora 5 metri di base potrebbero essere considerati alla portata di questo "campioncino"

    Attendiamo con ansia i primi riscontri strumentali...
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    1.234
    Mi sembra un vpr molto interessante, sicuramente da suggerire a chi intende fare uno schermo veramente "da cinema". Le prestazioni in fatto di luminosità (dichiarata) unito ad un contrasto di 50.000:1 sono assolutamente eccezionali, e di gran lunga superiori ai comuni vpr HT (almeno per quanto riguarda la luminosita'). Poi ha persino lo shift verticale /orizzontale e il Reon per le operazioni di scaling...Sarebbe interessante trovare qualche recensione autorevole di questo prodotto. Il prezzo che tu hai riportato viene proposto da un solo negozio (2.700,00 €) mentre ho letto di cifre intorno ai 4000,00 € e anche superiori per la maggior parte dei rivenditori online (anche in Germania). Per cui si colloca tra i vpr di medio alto livello.

    Ciao
    Ultima modifica di Andrews; 08-06-2010 alle 22:50
    Sala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    555
    Grazie Enrico.
    Sicuramente tra i migliori rapporti prezzo/prestazioni attuali.

    Credo proprio che in un prossimo futuro molti utenti diventeranno sempre piu' "golosi" di schermi intorno ai 4mt di base rendendo indispensabili simili lumens.

    Tutto sommato un setup minimo 5x7=35 mq. non e' cosi' impossibile.
    Un 4mt lo si guarda molto bene a soli 5,5/6 mt di distanza.
    Schermi motorizzati 4mt. online gia' da 450 euro in su.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    106
    Ottimo prodotto secondo me. Quando provi a proiettare con 4 metri di base, ti rendi conto che stai davvero davanti a un piccolo cinema in casa tua. Il coinvolgimento è decisamente maggiore, naturalmente bisogna avere un ampio spazio a disposizione per sedersi alla giusta distanza (quest'ultima decisamente soggettiva).

  5. #5
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    49
    Questo proiettore sarebbe interessante anche per proiettare su uno schermo di dimensioni normali ma nero tipo il tupplur nero da 2m di base (35 euro da Ikea) riprendendo la discussione relativa all' esperimento di dapaladi http://www.avmagazine.it/forum/showt...=130459&page=3)

    la definizione di un dlp unita a un nero da crt e, possibilmente, 50 cd/mq di bianco ?

    Che ne pensi Enrico ?
    Ultima modifica di Mika Catsee; 16-06-2010 alle 13:24

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Marco, ti ho risposto di là nell'unico modo per me possibile: ironicamente!
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  7. #7
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    49
    Qualcuno conosce segmenti e velocità della ruota colore ?

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    555
    Stranemente in Italia lo si trova online intorno ai 3000 euro.

    In Francia e Germania va piu' sui 4500/5000.

    Caso inverso rispetto al solito.
    Forse perche' da noi Benq e' meno venduto/noto?Boh....

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    555

    Peccato pero'.... .....:

    Conclusion

    BenQ's SP890 is a strong presentation projector that is ideal for high-resolution applications from photography to medical imaging to light video use. It is not a home theater projector, and its 2x-speed color wheel and digital noise detract from this application significantly. However, its 50,000:1 contrast ratio is evident on screen, and its accurate colors make photographs look their best. And with brightness to spare, the SP890 can be used on a very large screen. When you need a bright 1080p projector for data display, the SP890 should be on your short list.

    http://www.projectorcentral.com/benq...tor_review.htm


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •