Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: samsung WS 32Z419T

  1. #1
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    44

    Wink samsung WS 32Z419T


    Salve a tutti . Vi vorrei porre questa questione:
    sarei interessato all'acquisto di un televisore hd a tubo catodico e di grande dimensione.
    Questo, ad esempio, mi andrebbe bene:

    http://www.samsung.com/it/products/t...z419tqxxec.asp

    ma leggo purtroppo la dicitura 100 hz, dico "purtroppo" perché ebbi occasione diversi anni fa di collegare una tv 100 hz (mi sembra un philips matchline) a una console 2d (vedi megadrive) e, con mio sommo stupore, mi accorsi che i giochi aventi in origine un aggiornamento standard (50/60 hz) e uno scorrimento ultrafluido, su quella tv, andavano estesamente a scatti, al punto che erano inguardabili per il fastidio che causavano agli occhi.
    Vi chiedo questo: è cambiato qualcosa da 10 anni a questa parte a proposito di questo difetto, o, almeno, è possibile nei tv attuali cambiare il refresh dello schermo secondo l'occasione (tv e dvd 100 hz / videogiochi 60 hz)?
    Mi dispiacerebbe molto vedere una console di vecchia generazione girare a scatti su uno schermo di questo livello...

    Per ulteriore chiarezza faccio a tutti voi un esempio lampante: se uno prendesse un pc recente, un monitor con tecnologia a tubo catodico, un ottimo emulatore della console megadrive e il gioco 2d sonic (che, come molti sanno, è imperniato sulla velocità e fluidità dello scrolling), avrebbe 2 esiti possibili diversi:
    1)1° caso; l'utente non regola l'aggiornamento del desktop (che facciamo sia di default su quel monitor a 85 Hz). Il gioco va a scatti in maniera confusa e sfarfallante, indipendentemente dalla velocità della cpu o del sottosistema video.
    2) 2° caso l'utente regola il giusto aggiornamento (60 Hz) sullo schermo. Il gioco gira in maniera precisa e scorrevole, non perde mai un fotogramma. Il pc potrebbe essere addirittura un P2 con il primo modello di Radeon (l'esempio non è casuale).

    Ora, è ovvio che su un televisore crt standard non c'è tanto imbarazzo di scelta, o si sceglie il classico 50Hz del nostro sistema televisivo, o il pal60. Fra l'altro i giochi pal sono scritti apposta per switchare dall'uno o all'altro a scelta dell'utente, mentre gli ntsc (essendo tale sistema a 60 Hz) funzionano unicamente a 60. Ma che capita quando un gioco ad aggiornamento classico (50/60Hz) gira su un tv 100 Hz, e il gioco non prevede il cavo component e la scansione progressiva (che presumo "incolli" in qualche modo il refresh della sorgente a quello della tv, se non è così vi prego di correggermi, e quindi nel caso in questione i refresh rimangono differenti)?

    Sempre a proposito dei 100Hz so che in origine sui televisori veniva ottenuto raddoppiando in maniera forzata quello del segnale pal, ossia il segnale televisivo europeo "viaggia" sempre a 50 Hz ma sul televisore un fotogramma verrebbe disegnato 2 volte, quindi è anche naturale che su un tv di vecchia generazione si perda la sincronizzazione su refresh differenti dal pal. Non so se su uno schermo digitale di adesso questa procedura rimanga ancora forzata (con gli esiti disastrosi che ne seguono) o l'utente possa scegliere liberamente il refresh che più gli aggrada (ovvero la mia soluzione ideale), visto che ormai gli schermi come quello che cito all'inizio del thread sono più monitor che tv.

    Magari qualcuno, avendo lo stesso tv della segnalazione, ha provato e mi saprebbe dire ...
    Ultima modifica di tails; 10-05-2007 alle 12:03

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •