|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Samsung Cw21z423N
-
24-04-2007, 00:38 #1
Junior Member
Samsung Cw21z423N
Salve a tutti,ho preso questo tv ( http://www.samsung.com/it/products/t...z423ncxxec.asp )per sostituire il mio vecchio crt per uso tv/console old gen.
ma ho notato principalmente 2 difetti,
1)ai margini dello schermo,sia a destra che sinistra si ha un effetto "pixel ingrandito" che man mano che ci si avvicina al centro diventa piccolo e quindi piu definito,ma per buoni 3-4cm su i lati sembra quasi di vedere una "retina".
2)ho provato la ps2 con god of war e l immagine non è centrata, tanto che nel lato destro manca un buon centrimento di schermo e il bordo dell immagine si distorce in continuazione...cosa che non accade nel lato sinistro in "quanto pieno".
vorrei sapere se secondo voi è il caso di ricorrere all assistenza o se sono dei "difetti comuni" e in questo caso si può fare qualcosa per ovviarli,magari cambiando qualche impostazione del service menu(come si entra).
spero che possiate aiutarmi a chiarirmi le idee :/Ultima modifica di amon.akira; 24-04-2007 alle 01:48
-
24-04-2007, 12:23 #2
Originariamente scritto da amon.akira
il primo difetto che lamenti è tipico dei tubi slim, vista la geometria "estrema" di questi tubi, il fascio di elettroni colpisce i bordi del video con traiettorie molto inclinate e quindi l'impronta degli elettroni tende a "ovalizzarsi" mostrando così pixel più grandi.
Al contrario al centro dello schermo le traiettorie degli elettroni sono perfettamente perpendicolari, l'impronta è quindi tonda e netta e i pixel sono più piccoli e ben definiti.
Su questo non c'è niente da fare, è una caratteristica di questi tubi.
Il secondo difetto che lamenti è invece relativo al centraggio dell'immagine, questi tubi soffrono poi di alcuni difetti di geometria di cui è difficile rendersi conto senza l'ausilio di un DVD Test.
Ambedue queste situazioni sono correggibili entrando nel service menu del TV; non conosco il tuo modello, ma la sequenza per entrare nei service menu dei "fratelli maggiori" (sia i 29" 4:3 che i 32" 16:9) è:
"info" , "menu", "mute" e poi "tasto rosso di accensione" (da telecomando)
occhio che devi essere abbastanza rapido nel digitare la sequenza.
Il service menu è tutt'altro che semplice e intuitivo, scorriti i vari 3D relativi ai Sammy e troverai molte info e suggerimenti su come muoverti nel service menu.
In particolare per correggere il posizionamento orizzontale dell'immagine (ammesso che i tuoi menu siano uguali a quelli dei Sammy più grandi) devi entrare nel menu "deflection" e modificare il parametro H-SHIFT.
Pe modificare l'overscanning (cioè la porzione di immagine che non viene visualizzata perchè "rimane fuori" dal video) devi usare i parametri V-AMP e H-EW.
Ricordati di segnarti i valori che modifichi in modo da poterli eventualmente ripristinare, il TV salva automaticamente tutte le modifiche fatte quindi non c'è altro modo di tornare indietro...
Ciao,
Ice
-
24-04-2007, 12:26 #3
2) l immagine non è centrata... si può fare qualcosa per ovviarli,magari cambiando qualche impostazione del service menu(come si entra
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
24-04-2007, 15:01 #4
Junior Member
grazie per le chiarificazioni,ho risolto il secondo difetto centrando ed aumentando leggermente l immagine dal menu di servizio.
mentre per la perdita di definizione ai lati è uguale anche per altre tv slim tipo mivar?
e secondo voi anche "provando" a cambiarlo con un altro uguale potrebbe variare di +/- la perdita di definizione,oppure perderei solo tempo?ripeto che è visibile per 4cm per ogni lato su un 21",quindi se anche scendessi a 2cm andrei sicuramente meglio.
-
24-04-2007, 16:25 #5
Dubito che cambiando TV set (a parità di modello naturalmente) tu possa risolvere qualcosa, potresti provare a controllare se trovi modelli uguali accesi in esposizione (la vedo dura...)
Per quanto riguarda il Mivar non so, non l'ho mai visto in azione. Mi risulta però il produttore del tubo sia la Philips (sono i famosi cybertube, morti, almeno nei formati più grandi, ancora prima di nascere...), quindi potrebbe avere caratteristiche differenti. Anche se ovviamente il limite "fisico" delle geometrie Slim rimane tale e quale...
Ciao,
Ice
-
24-04-2007, 17:59 #6
Junior Member
x ice
a sto punto mi sorge spontanea una domanda...
nel tuo 29" non si dovrebbe vedere di più questo difetto?visto che cmq il tubo rimane ugualmente ridotto a 42cm di profondità come il mio 21", ma l area visiva aumenta;oppure entra in gioco qualche altro fattore?
-
27-04-2007, 11:32 #7
Entrano però in gioco altri fattori quali, ad esempio, la "definizione" della maschera dei fosfori, che purtroppo nei nostri Sammy è abbsstanza grossolana...
Morale: probabilmente (ma non ho mai visto un 21" Slim) il difetto ai bordi non è così dissimile tra un 21" e un 29", se a questo poi sommiamo le immancabili tolleranze elettroniche tra un esemplare ed un altro, il risultato è veramente difficilmente prevedibile...
Ciao,
Ice