|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: JVC HV-32D25EUW,Entrate rgb:Fatto molto strano!
-
21-03-2007, 11:25 #1
JVC HV-32D25EUW,Entrate rgb:Fatto molto strano!
Il mio tv ha due entrate scart rgb ed una component video separati;ebbene poco tempo fa visualizzai dei film in s-video,tramite la connessione laterale con il 4 pin...e la qualita' era gia' ottima
Cosi' ero carico di aspettativa riguardo alla connessione scart rgb(figuriamoci in component poi)provai.e..riprovai e insolitamente tra il s-video di prima e questo rgb scart(idem con il component),non vi era differenza!!! e no..
rividi la cosa fino allo sfinimento,ma niente...
Cercai di accettare il fatto che evidentemente le connessioni erano di qualita',per cui anche se non era evidente,una differenza di qualita' anche minima doveva esserci per forza (cioè tra il s-video e l'rgb).e si mai non la vedevo minimamente pero'
Cosi' a malincuore,abbassai il capo e me ne feci una ragione...fin a quando...Pensai:
fin adesso ho fatto il paragone tra il s-video e la qualita' scart rgb dell'entrata ex1 del tv;Proviamo allora ad utilizzare l'rgb scart dell'ex2 del tv;
Ebbene quifinalmente con stupore vedo davvero in rgb,cioè si nota eccome la differenza col s-video!!Difatti gia' ad occhio ne percepii' la cosa,quando nel menu' dvd impostando l'uscita video scart da cvbs a rgb,notai di colpo quella definizione e notevole abbassamento di contrasto tipico della migliore qualita' dell'rgb(no?)
Ebbene,a conti fatti ho concluso tristemente che l'rgb dell'ex1(cioè la prima entrata scart rgb del tv) il component video(connettori separati) ed il s-video laterale al tv,Danno la stessa qualita' di immagine!!
Cosa davvero scioccante per me!
E invece l'ex2 del tv(la seconda entrata che accetta rgb),mi da la vera qualita' rgb,staccandosi di netto dal s-video
Che sara'? Immagino che accada qualcosa all'interno dei processi del tv,che degradano a tal punto l'rgb(dell'ex1) ed il component da renderli pari al s-video...?
Eppure,cavolo che io ricordi questa cosa è da quando lo acquistai (ottobre 2003)cioè la "non differenza" di qualita' tra il suddetto rgb,component e s-video
Cosa devo fare amici sono davvero distruttoUltima modifica di tiomeo; 21-03-2007 alle 12:28
-
21-03-2007, 22:51 #2
Nessun conforto?
non saprei come comportarmi per tale problema,cioè se vado o magari telefono ad un centro jvc e gli espongo la cosa per far venire il tecnico a casa(che solo per venire e dare "il suo parere"..sborsamento di pesos,non per tirchieria...)gia' mi immagino la situazione(se è persona non seria),cioè se è persona alquanto supercifiale o mi snobba liquidando la faccenda o mi prende per paranoico, o "imbrogliandogli" con quattro chiacchere..sapendo di aver a che fare con un profano....e puo' farlo,o magari mi dira' di portar il tv da loro...e sara' moolto difficile..(ci vuole un camion!)
Scusate la vena pessimista...ma credo bisogna andarci sempre cauti...sperando di incappare in mani giuste(in virtu' anche di molti servizi delle iene..striscia... e simli riguardo "le varie assistenze"che fanno riflettere )
Ultima modifica di tiomeo; 21-03-2007 alle 22:59
-
21-03-2007, 23:25 #3
Originariamente scritto da tiomeo
Devi comunque considerare alcuni parametri tipo il Tv a tua disposizione e la fonte da dove prelevi il segnale (DVD o ric.sat etc etc), spesso per scelte commerciali o costruttive si scelgono implementazioni non al top, tipo : ingressi non opportunamente settati o tarati al meglio, circuitazioni povere e via discorrendo ...
E' appunto provando che si riesce ad ottenere il meglio dalle nostre apparecchiature .... anche a me spesso è capitato di vedere un segnale RGBs meglio di un component o peggio un S-Vhs meglio del component, magari a volte era il cavo a volte le connessioni, più frequente il caso con circuiterie addette al trattamento di un determinato segnale molto più povere per segnali "nobili" rispetto ai più collaudati e meno costosi segnali standard .... mah !!! Stranezze della vita o per meglio dire stranezze commerciali
CiaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
21-03-2007, 23:39 #4
infatti
pero' al momento ho solo una entrata (delle due)che mi da' il vero scart rgb..Mentre l'altra e l'entrata component sono come nulle!..non sai che rabbia
cioè gia' sono stato stupido,non accorgendomene in garanzia,Ma rimanermene cosi' mi sembra davvero assurdo,avrei buttato i soldi(2.000€) per avere delle entrate tarocche..che non mi valgono a nulla ecco...
-
24-03-2007, 12:37 #5
A tutt'oggi provo e riprovo...con l'autoconvincimento,con l'ipnosi e metodi affini......ma non ce niente da fare...la qualita' li' è s-video(in quelle entrate) Il mio tv,costato non poco(2,000€)non ha neanche setting immagine personalizzati per ogni entrata,dovrei regolar ogni volta
cosa assurda e vabbe'...;
Nella mia "gnuranza" tecnica,mi resta solo la vista(fine?) come giudice della cosa,e posso dire a conti fatti,oramai, che le due entrate(1° scart rgb e component)hanno qualita' s-video,stop
Se l'avessi pagato quattro soldi,l'avrei potuto capire,Ma con il patrimonio speso,per di piu' col premio EISA AWARDS che ha avuto...
a Ritrovarmi una sola entrata rgb su un tv del genere è un'offesa
Poi ci sono questi altri aspetti..
Quando lo accessi all'inizio,Nel menu' del tv,ricordo che dovetti regolare "l'angolazione immagine" perche' era alquanto obliqua...storta..
Ho anche notato questo fenomeno(spero che abbia qualche relazione con il problema di cui sopra):
----------
Connesso il dvd contemporanemante in s-video(all'ext 5),scart rgb(all'ext2) e component(all'ext4)
Quando,poi, nel menu' del suddetto passo da s-video a scart rgb(nell'entrata tv buona),il quadro si riposiziona diversamente,andando piu' a sinistra;
Mentre quando passo da s-video a component,il quadro non cambia minimamente
p.s.
-potete immaginare gli sconpensi che portano, questi diversi posizionamenti-
grazie a chi vorra' dirmi la sua su questo triste fattoUltima modifica di tiomeo; 24-03-2007 alle 12:43
-
24-03-2007, 14:17 #6
Pasquale ..... io la soluzione ce l'avrei ...... ma non è indolore, nel senso che ti costerà altri soldini
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
24-03-2007, 19:26 #7
Comunque mi pare di aver capito leggendo vari post del forum,che ad esempio per regolare il quadro o "convergenza" come dir si voglia,bisogna agire sul menu' di servizio del proprio tv "manual service"
e dalle letture ho capito che è alquanto rischioso se non si è esperti o consapevoli di quel che si fa;Insomma non è per me o per neofiti
Per cui dovrei affidarmi a chi? ad un tecnico jvc immagino..e ci risiamoconosco un tecnico(un'amico di famiglia esperto pero' prevalentemente in philips,che dite ci sapra' fare communque?
Ad ogni modo,mi chiedo come si acceda ad es. a tale menu'...Sul manuale del tv jvc,che io ricordi non c'è riferimento alla cosa
grazie a chi mi rispondera'
-
25-03-2007, 14:58 #8
Secondo me dimentichi una variabile molto importante: la sorgente!
Il segnale component e quello RGB sono sulla carta certamente migliori del s.video e del composito ma bisogna anche valutare la qualità del segnale che andiamo a inviargli. Questo soprattutto in component che è un collegamento migliore quando possiamo utilizzarlo per veicolare un segnale progressivo. Ma se il segnale progressivo glielo inviamo da un lettorino con un processore scadente....Sono tornato bambino.
-
25-03-2007, 19:03 #9
Certo nemo capisco il ragionamento,magari chissa' sara' comunque un lettorino per voi;ma il lettore dvd che ho è il marantz dv4300
http://www.amazon.co.uk/Marantz-DV43...dp/B000187UEK;
pagato 440€ nel 2003
Magari mettiamo che la qualita' component scadente sia da imputare alla sorgente,cioè al mio lettore(devo precisare che pero' ancora non ho visto in progressiv,solo in 576i),Rimane il fatto pero' che con lo stesso lettore collegandolo in scart rgb alla prima entrata tv,mi si vede diciamo in s-video(per rendere l'idea),mentre collegando lo stesso alla seconda entrata(come dicevo)migliora di netto!l'rgb...Idem per il decoder sky!
Su questo credo di poter inequivocabilmente dire che è da imputare alle 2 entrate scart del tv(1° scarsa,seconda buona),che non sono allo stesso "livello" come dovrebbe essere appunto
Riguardo invece al discorso del quadro tv,ho utilizzato il dvd merighi test,e in -Menu Measures- arivato a Grid,cioè la griglia..noto che verso la parte bassa le linee si curvano un poco...
E questi aggiustamenti ,credo,si possono fare solo nel menu' di servizio....(ma a trovarlo)
Ultima modifica di tiomeo; 25-03-2007 alle 19:07