|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: crt risoluzioni
-
09-11-2005, 16:10 #1
Senior Member
crt risoluzioni
crt che supportano i 1080i come il jvc, sarebbero paragonabili a un lcd full hd, e se si con quale risoluzione.
praticamente che risoluzioni si hanno con un crt normale?
-
09-11-2005, 16:15 #2
Senior Member
aldilà del fatto che non so se effettivamente i CRT HD in Italia si trovino, comunque la risposta è no perchè Full HD vuol dire 1080p che si differenzia dalla 1080i per una maggiore nitidezza in quanto i pixel sono reali (progressivi) e non interlacciati. Ciao Ricky
-
09-11-2005, 21:20 #3
Advanced Member
Io posseggo il jvc da te citato e posso dirti, avendo visto tanti di quei pannelli tra lcd e plasma, che delle immagini così profonde e dettagliate come quelle del suddetto crt non le vedrai con nessun televisore "fino", soprattutto in HD.
Per quanto riguarda le risoluzioni il jvc fornisce immagini a risoluzione 1920 x 1080 interlacciata reale.
Col 1080p ci fai poco se lo devi visualizzare su schermi che hanno un livello del nero che sarebbe più consono chiamarlo livello del grigio e la profondità e tridimensionalità di una cartolina...
A te il giudizio, fatti un bel giro per negozi e sappimi dire.
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
10-11-2005, 07:36 #4
Junior Member
lorenzo82 ha scritto:
Io posseggo il jvc da te citato e posso dirti, avendo visto tanti di quei pannelli tra lcd e plasma, che delle immagini così profonde e dettagliate come quelle del suddetto crt non le vedrai con nessun televisore "fino", soprattutto in HD.
Per quanto riguarda le risoluzioni il jvc fornisce immagini a risoluzione 1920 x 1080 interlacciata reale.
Col 1080p ci fai poco se lo devi visualizzare su schermi che hanno un livello del nero che sarebbe più consono chiamarlo livello del grigio e la profondità e tridimensionalità di una cartolina...
A te il giudizio, fatti un bel giro per negozi e sappimi dire.
Lorenzo.
credo tu riferisca al HV 32P40BU ,
sul sito parla di HD 1080i 50/60 Hz , ma come
connessioni fa riferimento solo alla componet.
Tu che lo possiedi , confermi queste connessioni o
ci sono degli errori sul sito ?
Come ti trovi ?
francamente prendermi un pannello hd , ora , che non c'è
materiale a sufficienza che non c'è l'hardw. che ne consente l'utilizzo , mi sembra un pelino azzardato.
di sti crt , ne parlano tutti bene , poi xò vai in giro e non vedi
una sola persona che sta li a guardare sti televisori.
considerarli tutti poco furbi è una posizione che non condivido ,
e quindi rimani sempre + frastornato.
se mi dai qualche impressione del tuo tele , te ne sarei grato
ciao
bertu
-
10-11-2005, 07:41 #5
Non guardano i CRT perchè "piatto è bello", e anche perchè i migliori CRT spesso è molto difficile trovarli esposti.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
10-11-2005, 08:50 #6
Senior Member
happymau ha scritto:
Non guardano i CRT perchè "piatto è bello", e anche perchè i migliori CRT spesso è molto difficile trovarli esposti.
Giusto.In Germania si fanno meno problemi a seguire la moda e si trovano sia il 32" che il 36" JVC.
-
10-11-2005, 09:50 #7
Senior Member
Per maggiori info sul JVC, andate a questo 3d:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=36560
Volevo fare alcune domande aggiuntive sui CRT e le risoluzioni:
Ho letto dell'arrivo (si spera vicino) dei CRT lg-philips con 720 linee progressive (e 1080i).
Volevo chiedere, ovviamente in modo per ora solo teorico, se sarà veramente un vantaggio comprare questi TV con la totalità dei segnali in SD (TV analogica, TV-digitale, tutti i DVD in SD).
Perché, se non capisco male, in questi CRT il segnale verrà per forza SEMPRE scalato a 720 linee, anche se quasi tutti i segnali qui in Italia sono e saranno a 576 ancora per molto.
Forse sarà ancora meglio per qualche anno rimanere su un CRT in SD, magari prendendone uno come il JVC che accetta anche i 1080i?
-
10-11-2005, 09:55 #8
Senior Member
Chiedo maggiori lumi a chi se ne intende di più perché sono molto interessato a questo fatto dei 1080i su un CRT SD.
-
10-11-2005, 11:28 #9
Advanced Member
Le linee le visualizza tutte e 1080 alternativamente, semiquadro con linee pari dopo semiquadro con linee dispari. Fa esattamente quello che dovrebbe fare, e come lo fa...
Questi televisori non sono introvabili tant'è che diverse persone nel forum l'hanno acquistato a roma.
Se volete in privato vi do un paio di indirizzi di roma per ordinarlo.
Questo tipo di tv (crt che supportano l'HD) secondo me spariranno entro breve per lasciare la piazza ai maledetti flat nonostante la qualità sia infinitamente superiore.
Fossi in voi ne approfitterei finchè si può, costano anche molto meno...
LorenzoDisplay: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
10-11-2005, 11:32 #10
Advanced Member
Un'altra cosa: il jvc visualizza senza l'uso del D.I.S.T (quindi senza interpolare l'immagine a 1920 x 1080) i segnali sd (720 x 576 o 720 x 480) progressivi e i segnali HD 1920 x 1080 interlacciati.
Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
10-11-2005, 13:17 #11
Senior Member
frank10 ha scritto:
Come ho scritto nel 3d del JVC, non ho ancora capito bene questo fatto dei 1080i, ma di sicuro non lo chiamerei '1080 interlacciata reale' perché per fare questo dovrebbe avere 1080 linee di scansione e invece mi sembra un normale CRT in SD con 576 linee (anche progressive).
Chiedo maggiori lumi a chi se ne intende di più perché sono molto interessato a questo fatto dei 1080i su un CRT SD.
Un segnale 1080i significa 2 fotogrammi da 540 linee orizzontali(linee dispari in un frame alternate a linee pari nell´altro) e quindi, come succede da anni nei CRT, puoi benissimo visualizzarli avendo a disposizione un tubo catodico capace di risolvere anche solo poco + delle meta` delle linee che sarebbero necessarie per il 1080p.
Sta poi al produttore scegliere il giusto compromesso tra costi,telaio digitale,tubo catodico etc...
-
10-11-2005, 13:49 #12
Senior Member
ok, caruso, però non mi è chiaro come mai lorenzo nell'altro 3d su questo CRT, ha detto che visualizzando risoluzioni tipo 1366x768 (o superiori, ma non si ricordava la res esatta) da PC mi ha risposto che i caratteri erano molto sfocati e c'era flicker perché era interlacciato.
Quello che voglio dire è che a 1080i, se alterna 540linee, dovrebbe riuscire a visualizzare molto bene i caratteri del desktop (ovviamente flickerando molto).
Quindi i dettagli dei caratteri dovrebbero essere buoni, mentre il flicker elevato, ma *non* caratteri molto sfocati (che vorrebbe dire riscalatura a una ris. inferiore).
Allo stesso modo in cui io vedo il mio desktop in Y/C ora su un normale CRT a 768x576: caratteri perfetti, ma molto flicker.
Per il flicker poi si può agire tramite scheda video e usare il filtro anti-flicker e si migliorerebbe molto.
Questo nulla toglie che per tutte le altre caratteristiche questo sia un top-TV, che forse comprerò anch'io
PS:
Lorenzo, se hai l'HTPC collegato, fai questa prova, ti porta via poco tempo: desktop a 1920x1080i e controlla il dettaglio, non il flicker: si riesce a leggere? (ovvio che non è un monitor, ma si deve poter distinguere bene ogni carattere)
-
10-11-2005, 13:51 #13
Senior Member
Lorenzo, un'altra info: quando sei collegato in component, c'è un relativo collegamento per l'audio sul TV oppure ti devi collegare a un Hi-Fi esterno (come succede nel Panasonic 36PD30).
-
10-11-2005, 14:22 #14
Member
frank10 ha scritto:
Lorenzo, un'altra info: quando sei collegato in component, c'è un relativo collegamento per l'audio sul TV oppure ti devi collegare a un Hi-Fi esterno (come succede nel Panasonic 36PD30).
Ciao
-
10-11-2005, 14:40 #15
Advanced Member
ok, caruso, però non mi è chiaro come mai lorenzo nell'altro 3d su questo CRT, ha detto che visualizzando risoluzioni tipo 1366x768 (o superiori, ma non si ricordava la res esatta) da PC mi ha risposto che i caratteri erano molto sfocati e c'era flicker perché era interlacciato.
A risoluzione pal-ntsc in progressivo c'è un sensibile effetto di flikering ma le scritte si leggono bene
A risoluzione 1080i il flikering è leggermente minore ma essendo una risoluzione elevatissima e quindi visualizzando caratteri piccoli, le scritte appaiono impastate e di difficile lettura ( su un 28'' a 2 metri di distanza). Ciò è perfettamente normale dato che si tratta di una tv, con dimensione dei fosfori maggiore e minor precisione nei dettagli millimetrici rispetto ad un monitor (anche se sfido a trovare un "monitor" crt 28'' che si veda con la precisione di un 19'' a 1920 x 1080).
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6