Salve a tutti. Ho recuperato un Commodore 64 biscottone che personalmente ho riparato e volevo montarlo su TV a Tubo.
Ho reperito due TV CRT entrambi apparentemente funzionanti.

Su una il colore BIANCO è come se fosse a pennellate . Vedo di lato la scia. Questo difetto credo sia dovuto ad usura del CRT. Un tempo facevo il radiotecnico avevo 10 anni e con simili problemi rigeneravamo i tubi con un macchinario. Non praticando questo lavoro da 27 anni non ne sono del tutto sicuro. Mi confermate è Tubo usurato?

L'altro TV invece ha due difetti. Il primo e che si vede VERDE. Fortunatamente ha dei potenziometri posti sulla scheda del tubo che vanno a regolare le 3 tonalità di colorazione e aumentando il blu e il rosso riesco a risolvere il problema.
Il secondo difetto invece va a incidere sul funzionamento del Commodore64. Il datasette su questa TV diventa inutilizzabile. Utilizzandolo su questa TV il Commodore64 non riesce a trovare nessun gioco nelle cassette. E non solo ma spesso salta il fusibile interno al C64. Quindi vi è qualcosa che da dispersione di corrente e la manda al ricevitore RF della TV. Tramite un programma caricato sul Commodore 64 provato prima su una TV poi su quest'altra che manda fuori uso il lettore cassetta, noto che usando questa TV senza inserire alcun tipo di file sonoro nel lettore cassette del c64 ho un disturbo di segnale intenso e continuo. Qualcuno ha mai avuto questo problema? Se si come è stato risolto?