schermi oled: ma il nero non doveva essere assoluto?

coach

New member
salve a tutti
ho acquistato un cellulare con schermo amoled

mi aspettavo che, in stanza totalmente buia, il nero dello schermo fosse effettivamente NERO, invece no. è visibile, seppur di poco

come mai?

Perche' gli schermi AMOLED, come ad esempio i Plasma, necessitano di una tensione minima per funzionare e questo rende il nero non totalmente nero. Sono comunque un avanzamento tecnologico incredibile : hai mai visto un nero simile e tanta qualita' su un cellulare?

Gianluca
Plasmapan

naturalmente non ne ho mai visti di meglio, è impressionante

ma credevo fosse effettivamente acceso/spento

avevo letto che gli AMOLED erano lo stesso degli OLED ma con caratteristiche di fabbrica differenti e quindi meno costose

è solo un ragionamento che stavo facendo

anche in chiave futura su Plasma/local dimming/oled

dato che come nel calcio si parla quasi solo di moviola per determinare la partita
negli schermi "dominano" le discussioni sui neri

se tra 2 anni quando usciranno i 40" OLED, si sarà aspettato tutto questo tempo per un risultato simile a quello dei Kuro avvenuto 6-7 anni prima, altro che flame^^

Ultima modifica:
ragazzi il mondo, va' avanti ricordate con nostalgia i pregi del crt, i difetti invece li avete dimenticati?
il pollig. massimo era di 32 (anche se hanno tentato di sfornare 36 costosi e dalle dubbie performance per quanto riguarda la simmetria dell'immagine)
il problema dei campi magnetici in presenza di diff.(il sub B&W asw 675 a un metro di distanza riusciva a deformare l'immagine)
e le dimensioni (un 32 sony ha una profondità di circa 80 90 cm)
Ho avuto per anni il sony 32fq triniton (ora è sempre in cucina)ma, forza il pioneer kuro è un'altra cosa:D
per quanto riguarda i cellulari, i pregi di una tecnologia si dovrebbero notare su display di altre dimensioni:rolleyes:

cekko70 ha detto:
per quanto riguarda i cellulari, i pregi di una tecnologia si dovrebbero notare su display di altre dimensioni:rolleyes:
ciao cekko, probabilmente su di uno schermo piu' grande i difetti sono ancora maggiori.

Per la TV, io guardo i CRT e tutto il resto lo prendo a calci...!!!
non mi piaciono le immagini sintetiche e artificiose, poi piu' son grandi e peggio è, scusami ma è solo una mia opinione...comunque quel che risolve un CRT non lo fa' nessun'altro apparecchio oggi in commercio. :cry:

un saluto.
Walter.

Ultima modifica:
cekko70 ha detto:
ragazzi il mondo, va' avanti ricordate con nostalgia i pregi del crt, i difetti invece li avete dimenticati?
Qui pare che non si stia discutendo della tecnologia CRT in generale, ma di un singolo aspetto: IL NERO. Sotto questo aspetto il CRT oggi è ancora imbattuto, anche dal migliore OLED finora apparso e dal mio KURO mai realizzabile.

Su tutto il resto potrei anche essere d'accordo, peccato che non stavamo parlando di quello :p

cekko70 ha detto:

Sai che ti rispondo? meglio un 32 crt che un 50 o un 42 pollici di oggi che poi non soddisfa visti i pochi contenuti hd sulla tv, se parli di film e console ti do ragione, ma per il resto no.

Dovremo avere sia un buon crt sia un buon plasma o lcd per godere appieno di tutto? ma ti pare logico?

A me no, l'alternativa dei crt l'hanno abbattuta per sempre. e il mondo pullola ancora di trasmissioni sd.

belwa68 ha detto:
Per la TV, io guardo i CRT e tutto il resto lo prendo a calci...!!!

quoto, fortuna chi si è trovato un buon crt in casa anni fa. io ho ancora tv di sottomarche del 2000 e non ho mai preso un buon crt di marca perchè anni fa non mi interessavano, l'ho scoperto solo quando il mondo cambiava tv..

Ultima modifica:
@ Madmour

Puoi certamente quotare, ma sequendo le indicazioni e le regole date nel Regolamento.

Sei pertanto pregato di modificare il tuo ultimo messaggio in modo da renderlo conforme a quanto stabilito nel Regolamento stesso.

Grazie.

Ciao

Madmour ha detto:
fortuna chi si è trovato un buon crt in casa anni fa. io ho ancora tv di sottomarche del 2000 e non ho mai preso un buon crt di marca perchè anni fa non mi interessavano, l'ho scoperto solo quando il mondo cambiava tv..
io ho un PANA CRT /quintrix da 32" del 2000 e funziona egregiamente; confesso che sono almeno 2 mesi che seguo il forum e frequento i CC per acquistarne uno nuovo (pel poter vedere in HD) e non ho ancora deciso... il che -forse- vuol dire che me lo tengo stretto ( vedo TV SD, in previsione film e calcio HD)
:)

io ho un bellissimo CRT Loewe Ergo dello millennio scorso:p da 28', mi pento di non averlo preso da 32 a suo tempo...
Un paio d'anni fa s'è rotto il tubo catodico e il tecnico disse che non valeva la pena aggiustarlo visto che ci volevano 300€ e forse era meglio buttarlo perché con poco più ci usciva un bel(???) LCD
Gli stavo per dire ma che te li ha dati a fare gli occhi il patreterno! Buttati tu brutto idiota! :D
Aggiustato logicamente, con tubo Philips made in Germany originale.
per l'HD ho il vpr, ma la bellezza del CRT è ancora insuperata, e il nero...

Ultima modifica:
cari vittorio e gius. quindi concordate con me quando sostengo che finchè la tv sd non esce dalle nostre case in termini di programmi e trasmissioni sarà corretto possedere uno o piu crt? se si, il mercato ci ha truffati troppo presto, chi vede film e gioca può aver ragione a vantare plasma e tecnologia lcd, ma fin quando le persone normali guardano tg,partite in chiaro, sport,eccetera la crt sarà la sola tv da usare per me. vista anche la poca qualità delle pay tv in italia dove poco è ancora di un hd decente.

beh, diciamo che la tecnologia elettronica 'globale' corre ad una velocità tripla di quella 'broadcasting' , soprattutto quella italiana : basti pensare, ad esempio, che in Inghilterra il digitale terrestre è in auge da almeno 12 anni (forse più), mentre noi siamo ancora a parlare di switch on -switch off; le industrie multinazionali di TV /elettronica, non aspettano certo i nostri tempi, immettendo sul nostro mercato apparecchi che non possono usufruire al massimo delle loro prestazioni con i nostri programmi; poi il mercato 'di spinta' fa tutto il resto, giocando sull'emotività ...