E' noto il problema degli schermi LCD. Ogni tanto, anche se nuovi di fabbrica, può accadere che accusino un difetto tanto piccolo quanto fastidioso e avvilente problema: il Dead Pixel, ossia il Pixel morto, un puntino (o più) monocolore, che infastidisce lo splendore illuminato del vostro schermo.
Purtroppo è un problema che riguarda solo questo tipo di tecnologia (non succede nel plasma o negli schermi CRT) ed è altresì noto che spesso le case produttrici non coprano sotto garanzia questo difetto se non in presenza di un numero ben definito di Pixel morti.
Ma allora che fare? Sembra vi sia un rimedio interessante e funzionante (non è un fake), un rimedio che sembra essere quello della nonna, simile a quello dell'Hard Disk nel congelatore.
Premettiamo subito una cosa. Questa procedura non sostituisce l'intervento tecnico dell'assistenza originale e se lo fate, prestate particolare attenzione, altrimenti correte il rischio di danneggiare i pixel adiacenti a quello "morto".
Un'altra precisione necessaria è quella che ci aiuta a distinguere Pixel morto da Pixel morto.
Il primo è il Pixel "spento" per cui questa tecnica non ha effetto.
Il secondo è il Pixel "monocolore" che si presenta nell'insieme di un unico colore, mantenendolo costante nel tempo malgrado i fratelli adiacenti cambino tonalità e intensità.
Per intenderci: rimane sempre bianco, sempre blu, sempre verde o sempre rosso.
Se siete di fronte a questo secondo caso di Pixel morto, allora la tecnica che ci accingiamo a descrivere dovrebbe funzionare.
Prendete un panno morbido e leggermente umido ed una matita con la gomma da cancellare già usata (per intenderci non una gomma nuova in quanto piatta, ma leggermente arrotondata dall'uso - vedi foto)
Spegnete il computer (se si tratta di un portatile) o il monitor (se si tratta di uno schermo LCD)
Posizionate il panno in corrispondenza del Pixel Morto
Mentre applicate una leggera pressione sopra il panno con la gomma della matita in perfetta corrispondenza del Pixel Morto, accendete il notebook o lo schermo
Rimuovete la gomma e il panno. Il Pixel Morto non dovrebbe più esserci. E' guarito!