Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Piccole bande chiare su sfondo

Ciao a tutti, ho acquistato una tv lcd da un mese (samsung 32n71 ma non ho postato nel topic unico perchè è un problema che penso possa riguardare gli lcd in generale), ed ho notato che ci sono delle piccole bande chiare in zona centrale visibili soprattutto quando vedo una partita di calcio, negli spostamenti veloci in orizzontale della palla da una parte all'altra.

Inizialmente pensavo fosse un problema dell'antenna, ma è così anche in component (giocando a pes sempre su spostamenti veloci della camera in orizzontale).

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Perchè su schermo blu (dove in genere controllano i tecnici) non si vede nulla.

Grazie delle eventuali risposte

mhhh, anche io ho l' n71, e non noto alcun problema...

direi che dipende da alcuni fattori, tipo tv, difettoso, oppure interferenze, cablaggio ecc...

ciao

Non credo sia un problema comune a tutti gli LCD almeno nel mio non lo riscontro, dovrebbe trattarsi dell'effetto ghosting potrebbe anche essere difettoso il TV
    Comunque è meglio se chiedi nel trend x il tuo modello.

è un problema (quasi impercettibile, ma sapendolo l'occhio ci cade su) che riscontro unicamente su sfondo verde (per l'appunto i campi di calcio). non avevo pensato alla questione interferenze (il ghosting non è un problema pertinente unicamente ai plasma?).

Farò delle prove, al limite contatto l'assistenza (anche se generalmente samsung controlla lo sfondo blu, e se non presenta difetti non intervengono - così mi aveva spiegato al telefono un tecnico di un centro assistenza)

Grazie
    Ultima modifica di Goliath; 27-11-2006 alle 18:46

bande chiare ??
    riesci a spiegarti meglio ???
    comunque con pes hai attivato i sync orizzontali dalla scheda video del PC ??? e' un gioco un po' ostico..

Citazione Originariamente scritto da nonnooreste
    bande chiare ??
    riesci a spiegarti meglio ???
    comunque con pes hai attivato i sync orizzontali dalla scheda video del PC ??? e' un gioco un po' ostico..

non riesco a spiegarlo molto bene...in pratica negli spostamenti veloci da una parte all'altra dello schermo su sfondi tipo il verde di un campo da calcio (che sia una partita su sky come una su pes) è possibile vedere come delle piccole righine verticali in sottofondo nella parte centrale dello schermo.

pes ce l'ho su xbox360 ma non è uno spezzamento dell'immagine tipo mancanza di sincronia.

Citazione Originariamente scritto da Goliath
    è un problema (quasi impercettibile, ma sapendolo l'occhio ci cade su) che riscontro unicamente su sfondo verde (per l'appunto i campi di calcio).
    Lo vedo anch'io su alcuni LCD, compreso il mio LG 32LX2R...

Avendo escluso un difetto nella retroilluminazione stessa, la mia conclusione e' che la "trasparenza" del pannello LCD alla retroilluminazione non sia uniforme, ma in alcuni punti presenti fasce verticali piu' "trasparenti" o comunque piu' luminose.
    In alternativa, il pilotaggio dei pixel/subpixel potrebbe non essere uniforme per tutta la larghezza dello schermo.

E' praticamente visibile solo nei panning laterali nelle partite di calcio (forse c'entrano i pixel verdi?), ed e' ovviamente indipendente da qualunque tipo di segnale o sorgente video utilizzati.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da eragon
    Lo vedo anch'io su alcuni LCD, compreso il mio LG 32LX2R...

Avendo escluso un difetto nella retroilluminazione stessa, la mia conclusione e' che la "trasparenza" del pannello LCD alla retroilluminazione non sia uniforme, ma in alcuni punti presenti fasce verticali piu' "trasparenti" o comunque piu' luminose.
    In alternativa, il pilotaggio dei pixel/subpixel potrebbe non essere uniforme per tutta la larghezza dello schermo.

E' praticamente visibile solo nei panning laterali nelle partite di calcio (forse c'entrano i pixel verdi?), ed e' ovviamente indipendente da qualunque tipo di segnale o sorgente video utilizzati.

Saluti

Eragon
    grande è esattamente il mio caso. Quindi dubito che in assistenza facciano qualcosa, visto che potrebbe essere considerato un difetto di conformità

Citazione Originariamente scritto da Goliath
    difetto di conformità
    Se fosse cosi' sarebbe coperto da garanzia entro i primi 6 mesi (senza onere della prova a carico del consumatore).
    Il problema e' dimostrare che un altro identico esemplare non c'e' l'ha, oppure dimostrare che un TV non debba comunque mai presentare questo difetto...

Io ci ho rinunciato in partenza, non ne valeva la pena (per il costo del mio TV)...

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da eragon
    ... la mia conclusione e' che la "trasparenza" del pannello LCD alla retroilluminazione non sia uniforme...
    Lo penso anche io. Infatti lo noto solo quando il TV è appena acceso (la causa non lo so) e vado subito su una partita di calcio in HD, ho una banda verticale a sinistra più scura (ho cercato di farla notare a mia moglie senza riuscirci). Dopo 15 minuti di visione, quando il pannello ragiunge la sua luminosità tipo, quella banda non è più visibile.
    HTPC: amd athlon64 x2 5600+, hd6850 toxic, pdvd10 EVR 24Hz; TV: samsung ps50c6970 3D; Amplificatore: Onkyo ht-r340; NAS: Netgear MyStora 2Tbyte RAID1; myskyhd. Più condivido contenuti 3D più mi accorgo che la visione è soggettiva: speriamo piaccia a molti...

Sono possessore di un philips 32pf9541 e proprio oggi è venuto il tecnico, chiamato per verificare il presunto difetto.
    Il Tv è ancora qui...non è stato mandato in assistenza perchè secondo lui non è un difetto o quantomeno non così visibile da portarlo in laboratorio. Io non ho insistito perchè temo un " po' " l'assistenza....e poi perchè ieri sera mi sono accorto che anche il CRT che ho in camera presenta la stessa "banda" e nello stesso punto...ora, o sono uno sfigato o magari c'è qualcosa da verificare nell'impianto di casa (anche se l'appartamento non ha nemmeno un anno).
    Forse abbiamo lo stesso problema!
    Che tipo di prove si potrebbero fare per capirci qualcosa?

ho un Sony che dovrebbe avere il tuo stesso pannello.... prova a disattivare la riduzione rumore per avere meno effetto trascinamento

Citazione Originariamente scritto da mata9900
    Sono possessore di un philips 32pf9541 e proprio oggi è venuto il tecnico, chiamato per verificare il presunto difetto.
    Il Tv è ancora qui...non è stato mandato in assistenza perchè secondo lui non è un difetto o quantomeno non così visibile da portarlo in laboratorio. Io non ho insistito perchè temo un " po' " l'assistenza....e poi perchè ieri sera mi sono accorto che anche il CRT che ho in camera presenta la stessa "banda" e nello stesso punto...ora, o sono uno sfigato o magari c'è qualcosa da verificare nell'impianto di casa (anche se l'appartamento non ha nemmeno un anno).
    Forse abbiamo lo stesso problema!
    Che tipo di prove si potrebbero fare per capirci qualcosa?
    proprio quello che immaginavo... a questo punto proprio non saprei

Un aiutino da qualche esperto?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •