Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 61

Citazione Originariamente scritto da silgiolo
    Ho notato che alcuni cavi hdmi presentano - nei pressi dell'attacco - un piccolo cilindro di ferrite, e per tale motivo costano qualcosa in più rispetto ai cavi senza il cilindretto.

Servirà a qualcosa 'sto cilindro di ferrite?
    Il cilindretto di ferrite viene venduto anche sfuso in negozi di elettronica e costa pochi centesimi, ma è solo folklore (a volte, ma non per le nostre applicazioni, è addirittura dannoso).
    Il volgo è però solito attribuirgli proprietà mistiche di "miglioramento del segnale". Se credi all'esistenza di Dio, se sei superstizioso, e se ritieni di esser la reincarnazione del tuo essere precedente, ci sono buone probabilità che tu possa credere anche in questa sua proprietà mistica.

E quelli placcati in oro?
    Oro, argento, e mirra...
    Di oro quesi cavi di solito non hanno proprio nulla, se non vagamente il colore... e la loro utilità nel migliore il segnale è pari a zero.
    Il rivestimento aiuta semplicemente a far resistere meglio alle intemperie (utile se il tuo salotto si trovi all'aperto sotto a un portico), ma è necessario che tutto, sia connettori che prese, siano dello stesso materiale altrimenti invece che resistere meglio alle intemperie, li aiuti ad accelerare il processo di ossidazione.

Insomma... baggianate

La qualità del cavo si vede in quel che.. non si vede!
    Ovvero la qualità del rame usato (la sua purezza), la qualità della separazione dei cavi di rame (che comprende la presenza dello schermo ma non solo), la qualità delle interconnessioni (non presa-connettore, ma già cavo di rame-connettore), la qualità (se presente) del poco fa citato schermo.
    Il tutto si misura con valori che, guarda caso, nessuno da mai .

Fortuntamente, ripeto, con l'informazione digitale non vi è differenza alcuna fra cavi di qualità eccelsa e non: o si vede e si sente bene, o no. Non ci sono vie di mezzo (come magari possono esserci con l'analogico, dove con un certo cavo senti "benino" e con uno migliore puoi sentire "meglio").

Citazione Originariamente scritto da MiKeLezZ
    La qualità del cavo si vede in quel che.. non si vede!
    Ovvero la qualità del rame usato (la sua purezza), la qualità della separazione dei cavi di rame (che comprende la presenza dello schermo ma non solo), la qualità delle interconnessioni (non presa-connettore, ma già cavo di rame-connettore), la qualità (se presente) del poco fa citato schermo.
    Il tutto si misura con valori che, guarda caso, nessuno da mai .
    Leggo sempre con molto interesse i tuoi post dato che sembri abbastanza informato sui fatti reali (e alcuni ne sono molto invidiosi )

ma a proposito di quello che ho riportato,un cavo che costa di + non "dovrebbe" assicurare una maggior qualità nelle componenti da te citate?

inoltre dici che x i segnali digitali il cavo non è importante,xcui il segnale component invece ne risente della qualità...?

Edit: ho cambiato composito con component...
    Ultima modifica di rgart; 30-03-2007 alle 19:02

Citazione Originariamente scritto da rgart
    Leggo sempre con molto interesse i tuoi post dato che sembri abbastanza informato sui fatti reali (e alcuni ne sono molto invidiosi )

ma a proposito di quello che ho riportato,un cavo che costa di + non "dovrebbe" assicurare una maggior qualità nelle componenti da te citate?

inoltre dici che x i segnali digitali il cavo non è importante,xcui il segnale composito invece ne risente della qualità...?
    Ti ringrazio, in effetti nel tuo secondo capoverso sollevi una questione estremamente valida, e non solo nell'ambito cavi, ma anche in generale.

In pratica il maggior costo POTREBBE nascondere anche una maggior qualità dei componenti, o una maggior cura progettuale oppure, in casi un po' meno felici, una miglior assistenza, o dei più rigorosi test di conformità.
    Motivi per cui i famosi cavi da 40€ POTREBBERO esser migliori di quelli da 10€, pur avendo io stesso prima esplicato l'inutilità dei contatti dorati e dei cilindretti in ferrite (le uniche cose che un appassionato riesce a metter in confronto visivo).

Lo stesso si può dire di impianti Hi-Fi da migliaia di euro, esistono gli illusi che credono il tutto sia dovuto all'uso di magari "condensatori solidi" invece che i classici elettrolitici, o di "connettori dorati" al posto dei classici in nickel, quando poi in realtà il salto qualitativo è dato dall'intera cura riposta nella progettazione dell'apparecchio (di cui il connettore dorato evidentemente è solo la punta dell'iceberg), dove magari i cavi di segnale sono stati adeguatamente schermati, la sezione di alimentazione è adeguatamente filtrata, etc.

Il problema in questi casi è che i costruttori, di impianti e di cavi (ma io aggungerei pure alcuni media di informazione), spesso "giocano" su questa ingenuità della gente.
    Percui non è raro trovare cavi di qualità infima che però, dopo l'aggiunta del cilindretto di ferrite e la colorazione dorata del connettore (o platino... uau ), vengono venduti letteralmente a prezzo d'oro.
    Il paradosso c'è quando l'appassionato li va a preferire rispetto ad altri di maggior qualità (magari triplo schermo e 99% OF copper), ma senza le per lui "fondamentali" feature come doratura e ferriti, arrivando poi addirittura a convincersi, per effetto placebo, che la visione (o l'ascolto!) sia effettivamente migliore...!

I segnali analogici per loro natura soffrono maggiormente di disturbi elettromagnetici e di attenuazione sul cavo, il che è fortemente determinato da schermatura del cavo (o inquinamento elettromagnetico dell'ambiente circostante) e qualità intrinseca dello stesso.

I problemi possono variare, da un effetto "pulviscolo", a una sdoppiatura dell'immagine, a uno sfarfallio (o tutti), con intensità più o meno variabile.

Il segnale digitale per sua natura ha una buona immunità a questi problemi, ma sopratutto il grande pregio che l'informazione trasmessa, o sia perfetta, o non venga trasmessa affatto (schermata nera oppure segnale che va e viene).

Percui si eliminano quelle odiose ansie del tipo "mi sembra di vedere un leggero sfarfallio, chissà se cambiando cavo...", grazie anche agli amici infami "ehi sul mio TV si vede meglio" che ti spingono all'acquisto impulsivo di quel cavo Monster da 100€ "che mo' glielo faccio vedere io dove si vede meglio...".

Citazione Originariamente scritto da MiKeLezZ
    Percui si eliminano quelle odiose ansie del tipo "mi sembra di vedere un leggero sfarfallio, chissà se cambiando cavo...", grazie anche agli amici infami "ehi sul mio TV si vede meglio" che ti spingono all'acquisto impulsivo di quel cavo Monster da 100€ "che mo' glielo faccio vedere io dove si vede meglio...".

tipico italiano medio...!

Cmq x non andare troppo OT (dato ceh lo siamo già ampiamente ) lo dico in inglese

self made rulez!!!

Bene bene bene...
    acquisto subito il cavo hdmi più economico!

xbox 360

salve,
    ho acquistato anche io l'INNO-HIT. Premetto che non ho grande esperienza circa i televisori hd e vorrei fare una domanda. Ho collegato l'xbox 360 con il cavo composito (rgb +audio) ma l'xbox non riesce ad andare in 720p. Penso sia qualche cosa che si può risolvere con il menù di servizio quindi VI PREGO DITEMI COME POSSO VISUALIZZARLO E COME USARLO... grazie ;-)

devi collegare l'xbox in COMPONENT, non in composito, visto che quest'ultimo non supporta il 720p

Hai ragione walter89 mi sono sbagliato... ho usato il component e non il composito... il segnale è un tantino più pulito di quello composito (cioè quello con il solo segnale video con il jack giallo) ma quando cerco di passare a 720p l'xbox mi dice sempre di spostare l'interruttore del cavo video da tv a hd... ma il mio cavetto è stato comprato a parte ed è solo component... sto diventando pazzo...

Io purtroppo non posso aiutarti poichè non conosco affatto l'xbox.
    Sorry.

grazie lo stesso silgiolo... comunque il primo che scopre come accedere al menù di servizio avrà la mia sempiterna riconoscenza :-)

Beh, quello è un compito di cui si sta occupando il buon Ciano

Intanto, Santa Pasqua a tutti!

il buon Ciano è sempre vigile sul 3d, anche se è andato un po' out (vedasi cavi). Appena avrò sferrato l'attacco decisivo posterò i risultati.
    Per il problema con la xbox (che comunque anch'io non conosco) non credo che il menu di servizio possa servire a qualcosa, secondo me ti devi buttare nei 3d che parlano della console e dei vari software che la governano.
    Buona Pasqua a Tutti Voi AVmaniaci.

Ciano
    Ultima modifica di Ciano61; 07-04-2007 alle 12:53
    Sala Cinema: Optoma UHZ65LV - Yamaha RX-A880 - DIGIFAST - SKYQ - NVidia Shield 2 - Schermo Adeo IMAGER m. 2,35 telo grigio - Dynavoice DF6 oak - center Klipsch RP-440C - Wharfedale rear (6.1) - sub Advance Acoustic sub200 - rete Powerline D-Link
    Studio: TV SONY KD-65X8509C - Soundplate Sony HTXT100 - SKYQ mini - Samsung M8500 - NAS 4 Tb Zyxel NSA 325v2 su rete Powerline D-Link

grazie della dritta ragazzi. buona pasqua a tutti :-)

...e buon Lunedì dell'Angelo!

novità per il menu servizi?

cdo,novità per il menu servizi??????
    inoltre,
    ho un GROSSO problema di overscan su fonte HDMI, impostata a 1270x quant'è, qualcuno sa aiutarmi???

grazie a tutti!
    p.s.splendido thread per il TV dei T-rex!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •