Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Le bande nere possono rovinare un lcd?

Ciao a tutti, mi chiedevo se una visualizzazione prolungata di immagini con bande nere (superiori o laterali), possa in qualche modo rovinare un pannello lcd (ed in che modo).

Grazie e buone feste

Citazione Originariamente scritto da Goliath
    Ciao a tutti, mi chiedevo se una visualizzazione prolungata di immagini con bande nere (superiori o laterali), possa in qualche modo rovinare un pannello lcd (ed in che modo).

Grazie e buone feste
    Gli LCD funzionano diversamente dai plasma: questi ultimi soffrono parecchio la situazione da te espressa, mentre gli LCD decisamente meno. Praticamente quasi zero.

Ciò perchè il consumo del pannello LCD è praticamente nullo a dispetto della tecnologia plasma.

La cosa che si consuma di più in un LCD è la lampada.

E ciò che mi chiedevo anche io, dato che i film in dvd, non capisco perchè debbano avere sempre quelle cavolo di bande nere, e ho paura che in quei punti lo schermo non si usuri come il resto.

Ieri infatti guardavo il film in pena.

Citazione Originariamente scritto da Marcvtr
    e ho paura che in quei punti lo schermo non si usuri come il resto.
    Ne dubito... le lampade sono comunque in funzione, questo problema ce l'hanno casomai i plasma.

quindi l'usura dello schermo nella zona delle bande nere è identico al resto dello schermo? (invece selezionando in modalità 4:3 la parte non visualizzata si "spegne", e quindi si usura di meno, giusto?)

Citazione Originariamente scritto da ekerazha
    Ne dubito..
    E allora come mai in alcuni lg al poato delle bande nere compaiono bande grigie (quindi colorate) per evitare l'usura?

E allora come mai in alcuni lg al poato delle bande nere compaiono bande grigie (quindi colorate) per evitare l'usura?
    Non saprei e non ho mai visto TV del genere... però mi piacerebbe sapere secondo quale principio il "nero" dovrebbe "usurare" più del "grigio".

Citazione Originariamente scritto da Goliath
    quindi l'usura dello schermo nella zona delle bande nere è identico al resto dello schermo? (invece selezionando in modalità 4:3 la parte non visualizzata si "spegne", e quindi si usura di meno, giusto?)
    Cosa si dovrebbe "spegnere"? Non mi risulta che ci sia 1 lampada dietro ogni pixel...

oggi ho comprato un panny 42 px 60 e il commesso mi ha detto che questi ultimi plasma praticamente non soffrono + dell'effetto stampaggio
    cioè mi ha detto è raro che succeda
    devi giusto lasciarlo una giornata intera con la stessa immagine fissa sopra

Gli lcd non hanno problemi, io lo tengo sempre in 4/3 e va alla perfezione...

Per quanto riguarda i plasma la questione è leggermente diversa:

Ho avuto modo di provare piu modelli compreso il fantastico Panasonic, e il problema del Burn-in è presente, l'immagine dopo poche ore rimane impressa, ma la cosa rassicurante è che cambiando canale nel giro di pochi minuti torna tutto alla normalità...

quindi io mi sento di dire che il problema burn-in sui plasma è presente solo in parte, per ottenere uno stampaggio definitivo dell'immagine forse sarebbe necessario lasciarlo accesso piu giorni con la stessa immagine...

quindi imho, c'è da star tranquilli.

Citazione Originariamente scritto da Maya

quindi io mi sento di dire che il problema burn-in sui plasma è presente solo in parte, per ottenere uno stampaggio definitivo dell'immagine forse sarebbe necessario lasciarlo accesso piu giorni con la stessa immagine...

quindi imho, c'è da star tranquilli.

infatti è esattamente quello che mi ha detto il commesso di mediaworld

Questa è la palla che raccontano all'assistenza.
    In realtà le bande sono grigie invece che nere perchè in questo modo eventuali pixel guasti sono meno visibili.

L'usura del pannello è quasi zero, e di questo quasi zero, con schermate nere avete la situazione migliore... visto che significa pixel spento.
    Gli LCD potete maltrattarli quanto volete, non sono mica Plasma .

Citazione Originariamente scritto da BlackZorro
    infatti è esattamente quello che mi ha detto il commesso di mediaworld
    Che ha un po' la stessa valenza del consiglio dell'oste sulla bontà del vino della casa...
    Certo, forse lo stampaggio è difficile, ma vi sono innumerevoli altre sfumature di grigio che lascio a voi il piacere di scoprire.

Citazione Originariamente scritto da MiKeLezZ
    Che ha un po' la stessa valenza del consiglio dell'oste sulla bontà del vino della casa...
    Certo, forse lo stampaggio è difficile, ma vi sono innumerevoli altre sfumature di grigio che lascio a voi il piacere di scoprire.

beh cmq come si vede la tv analogica sul plasma non si vede sull'lcd
    quindi vale anche la pena un po' di sbattimento visto che per il momento (e per un bel po' ancora) molti di noi andranno avanti con la tv analogica

Citazione Originariamente scritto da ekerazha
    Non saprei e non ho mai visto TV del genere... però mi piacerebbe sapere secondo quale principio il "nero" dovrebbe "usurare" più del "grigio".
    Non è il nero che usura, sono le parti in nero che dovrebbero, supponiamo sia davvero così, consumarsi meno delle parti utilizzate.

Ad esempio, fai girare per un mese immagini in 4:3 sul tv. Dopo 1 mese potresti accorgerti che le parti che rimanevano in nero, settando l'immagine a pieno schermo, appaiono magari più luminose o cariche di colori.

E' l'esperienza di un utente quì sul forum.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •