Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Progressive scan

  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26

    Progressive scan


    Ciao a tutti,
    ho comprato da poco un LCD 32" (Panasonic TX32LX60F) e l'ho collegato all'home theater con uscita progressive (Panasonic HT535) in component.
    Non sono per niente esperto e vorrei fare una domanda sull'uscita progressiva o interlacciata.
    Il lettore dvd mi permette di settare 625p oppure 625i. Io mi sarei aspettato di avere una migliore resa con il 625p ma invece noto tutto il contrario. Con il 625p si notano di più gli spixellamenti nelle zone scure e questo mi fa venire il dubbio che abbia sbagliato qualcosa.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa a tal proposito?
    Potrebbe dipendere da un eventuale basso bitrate con cui è codificato il dvd? Forse vedo più imperfezioni perchè il progressive rende più "fedeltà" alla sorgente e quindi anche le imperfezioni?
    Ho provato diversi dvd ma la sensazione è sempre la stessa: meglio 625i rispetto a 625p!
    Per favore....cosa devo fare?????
    Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26
    Ciao a tutti,
    da vero newbie e non avendo avuto risposta penso che forse la mia domanda (sopra) ha poco senso oppure non ha risposte semplici.
    Vorrei chiedere allora a qualcuno di buona volontà se può indicarmi qualche link su cui posso documentarmi e studiare tali argomenti (progressive scan, segnale interlacciato/progressivo).

    Grazie e ciao

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    66
    I difetti che noti tu potrebbero essere causati dal chip di deinterlaccio interno del lettore dvd, che nel tuo caso sembrerebbe inferiore come qualità a quello del tv.
    Prova a far girare lo stesso dvd su un altro lettore di miglior qualità in progressive scan e vedi se le cose migliorano: io penso di sì.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    C'è da dire che il tv visualizza sempre e solo segnali progressivi per cui quando gli invii un segnale interlacciato sarà il tv a renderlo progressivo. Nel tuo caso, come gia detto, il deinterlacciatore del lettore non è granché ed è comunque inferiore a quello del tv.

    E' sempre un ollinuan!!!
    Sono tornato bambino.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    26
    Grazie ragazzi! Siete stati entrambi esaurienti e precisi.
    Da quello che capisco quindi è meglio far lavorare il TV e lasciare l'uscita dell' "ollinuan" in 625i.
    Tra l'altro proprio ieri ho notato che il TV mi dà info sul segnale di input...e su certi dvd mi dà 1080i se setto sul lettore 625p mentre mi dà 576i se setto sul lettore 625i.....Mah! Prima o poi ci capirò qualcosa pure io.....per adesso lascio 625i (perchè si vede meglio) in attesa di sostituire l'ollinuan!

    Grazie ancora

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

    Perché dica 1080i non l'ho capito (ma sei la seconda persona a cui succede ) per quanto riguarda 576 e 625 sono la stessa cosa. E' la risoluzione PAL il primo numero si riferisce alle linee esattamente visualizzate, il secondo alle stesse con l'aggiunta delle linee sulle quali sono trasmesse altre informazioni.
    Sono tornato bambino.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •