|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
08-07-2006, 13:53 #1
Member
Qualità video con cavo YUV inferiore a qualità con scart!!!
Salve a tutti!
Vorrei sottoporre agli utenti del forum il mio problema, sperando che possiate darmi una mano a risolverlo!!
Avevo già postato poco tempo un topic simile...ma mi sono sorte nuove problematiche!!
Io ho il dvd recorder Pioneer 433H - S, la tv LCD 32" compatibile con il progressive scan ed il decoder digitale terrestre collegati assieme tramite scart. Tutto funziona bene. Ho voluto però provare a collegare il tv color ed il dvd recorder tramite cavo component YUV + cavi audio, mantenendo il collegamento tramite scart tra dvd recorder e digitale terrestre
Le impostazioni che ho settato sul dvd recorder sono le seguenti:
Component Video Out - Progressive
AV1 OUT - Sul video composito standart
AV2/L1 In - RGB
- Il fatto, per me strano, è che la qualità dell’immagine che ottengo tramite collegamento con il cavo component è decisamente inferiore rispetto a quella che ottengo con il tradizionale collegamento tramite scart. C’è qualche impostazione che devo fare? Ho sbagliato qualcosa?
Sullo schermo della tv mi appare la dicitura a schermo “HD TV 576p”…e non c’è possibilità di fare nessun tipo di settaggio. Il cavo component ritengo sia di buona qualità (placcato in oro, quindi non penso dipenda da quello la scarsa qualità)
- Oltre a questo poi, ho potuto notare che non riuscivo a visualizzare, a dvd recorder acceso, i canali del digitale terrestre tramite l’uscita L1. Anche in questo caso, devo settare qualcosa in particolare? Con il normale collegamento tramite scart non c’erano mai stati problemi.
- Mi chiedevo infine se e tra quali apparecchi devo collegare la scart per vedere il digitale terrestre con il dvd recorder spento.
Ringrazio sin da ora gli utenti che mi daranno una mano!!
-
08-07-2006, 14:25 #2
Se si vede male in component probabilmente è dovuto ad una cattiva gestione dell'uscita component del lettore. Magari il DAC video non è un granché anche se di solito Pioneer è una garanzia in questo. Una prova potresti comunque farla impostando il component in uscita dal recorder in interlacciato e lasciando il compito di rendere l'immagine progressiva al tv per vedere se le cose migliorano (in generale non dovrebbe essere così, però tentar non nuoce).
Per le impostazioni sulla scart visto che c'è l'input RGB sulla AV1 dovresti mettere anche RGB la SCART OUT per sfruttare questo tipo di collegamento sia per le immagini provenienti dal DTT che dal recorder.
Per vedere entrambe le sorgenti senza dover tenere spento l'una o l'altra l'unica cosa è collegare il DTT anche con un altro cavo al tv, un'altra scart (magari in S.video) oppure se c'è un'uscita composita su RCA. Tieni conto però che questi due collegamenti sono inferiori alla SCART RGB e che comunque sarà sempre preferibile optare per quest'ultimo come collegamento preferenziale.Sono tornato bambino.
-
08-07-2006, 16:14 #3
Member
Ti ringrazio!!
Quanto prima proverò a seguire il consiglio che mi hai dato!
Una cosa però: se io setto l'AV1 Out su RGB, le impostazioni che vado a fare su Component Video Out non sono più funzionanti! E' specificato sul manuale del dvd recorder ("Perché l'impostazione Component Video Out sia funzionale, l'impostazione AV1 Out deve trovarsi su posizioni diverse da RGB")
Spulciando poi su Internet, ho scoperto che, anche collegato tramite cavo YUV, in teoria si può vedere il DDT senza collegare la scart alla tv ("le impostazioni del menu Options AV Link devono essere settate su Pass Through e Power Save su Off")
Tu cosa mi consigli di fare?
-
08-07-2006, 16:24 #4
Impostando il pass through non fai altro che prendere il segnale della SCART 1 così com'è e passarlo alla scart 2. QUindi va bene. Sulla questione del component e scart RGB è chairo che c'è un solo DAC video che si occupa del processamento del video e questo può occuparsi solo alternativamente della scart oppure del component.
Sono tornato bambino.
-
08-07-2006, 16:41 #5
Member
Ok...tutto chiaro!!
A questo punto non mi resta che provare e vedere cosa ne esce fuori!!
Ancora grazie!!
-
08-07-2006, 16:44 #6
Bene, facci sapere.
Sono tornato bambino.
-
08-07-2006, 18:12 #7
Member
Certamente...vi terrò aggiornati!!
A presto!!
-
10-07-2006, 09:13 #8
Member
Ho provato ad impostare il component video out su Interlace, ma la qualità video non cambia!! Resta sempre inferiore rispetto a quella che ottengo con il normale collegamento scart!!
Ho mandato anche una mail al servizio clienti Pioneer esponendo la situazione...vediamo se mi rispondono e cosa mi dicono!!!