Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Thumbs down Samsung con DTT integrato, aiuto

Ciao a tutti,
    da molto tempo tenevo d'occhio le televisioni LCD, informandomi su quanto potevo. Finalmente 2 settimana fà ne ho acquistata una di Samsung... la nuovissima LE32R73BD. Probabilmente ancora non è presente in tutti i centri commerciali perchè ancora in fase di distribuzione... almeno ho constatato (l'ho acquistata presso grandi magazzini destinati alle aziende).

Le caratteristiche sono IDENTICHE al modello anch'esso nuovo LE32R76B, ma con l'aggiunta del DTT compatibile mhp ed uscita ottica SPDIF.

Purtroppo, dopo la prima accensione e sintonizzazione della parte DTT, ho scoperto un grosso problema... ora vi spiego.

La tv permette ovviamente di adattare il "Formato video" con le opzioni "Automatico, 16:9, Zoom, 4:3" in tutte le sorgenti, per adattare il formato di ricezione delle immagini al formato della TV.

Peccato che, con la visione del DTT integrato, la funzionalità 'Zoom' è stata disabilitata costringendo così l'utente a visionare il canale in due modalità:
    1. selezionare '4:3' e perdere un sacco di schermo
    2. selezionare 'Automatico' e tenersi il canale schiacchiato (fuori proporzione) con eventuali bande nere

Ho chiamato l'assistenza Samsung, e mi hanno risposto che sono le emittenti che non trasmettono in 16:9 ma in 4:3... e loro non devo adattare nulla! Quindi scaricano tutte le responsabilità.....

Questo succede solamente a me oppure a tutti quelli che hanno la Samsung con DTT?

Aiutatemi, vi prego... mi viene voglia di gettarla via subito
    Ultima modifica di Romulus76; 04-07-2006 alle 10:28

Citazione Originariamente scritto da Romulus76
    Ho chiamato l'assistenza Samsung, e mi hanno risposto che sono le emittenti che non trasmettono in 16:9 ma in 4:3... e loro non devo adattare nulla! Quindi scaricano tutte le responsabilità
    Poi mi chiedono perchè odio così tanto Samsung....
    Romulus se fai in tempo, portalo indietro e prendi televisore di altra marca
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Ciao,
    Io possggo il LE32R53BD, e se cercherai nei vecchi post vedrai che segnalavo gia' questo assurdo problema.
    Il DDT e' praticamente inutilizzabile, niente film ne partite dei mondiali (ormai anche lor giustamente sono in 16:9...)!!!
    Fattene una ragione, anzi, se puoi portalo indietro (dovresti avere 2 settimane di tempo se non sei soddisfatto) compra il modello senza DDT e comprati con la differenza che risparmi un DDT esterno (vedrai che lo vedi anche meglio, la qualita' la trovo molto scadente).

ciao

Badate che i film su mediaset premium dovreste comunque riuscire a vederli in 16/9 perchè lì li trasmettono in 16/9 anamorfico.

Per quanto attiene al resto è una bella seccatura, che potrà essere risolta solo se vi incacchiate in parecchi e vi rilasciano un nuovo firmware (basterebbe ed avanzerebbe a risolvere il problema).

Da lì a buttare la tv però ne corre...

In primo luogo, vista la compressione media dei programmi televisivi in DTT, lo zoom, più che migliorare la visione, finisce per esaltare gli artefatti...

In secondo luogo il DTT in SD sarà presto soppiantato: l'anno prossimo usciranno i dtt in hd... ti comprerai un decoder esterno ed avrai risolto il problema.
    Quasi desaparecido... quasi .

P.S. Ragazzi, siccome mi capita di leggerlo spesso, ve lo devo proprio dire... :

il DDT è uno zanzaricida....

Il digitale terrestre si abbrevia usando la sigla DTT .
    Quasi desaparecido... quasi .

sorry... mentre scrivevo pensavo alla partita...

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29
    Badate che i film su mediaset premium dovreste comunque riuscire a vederli in 16/9 perchè lì li trasmettono in 16/9 anamorfico.

Per quanto attiene al resto è una bella seccatura, che potrà essere risolta solo se vi incacchiate in parecchi e vi rilasciano un nuovo firmware (basterebbe ed avanzerebbe a risolvere il problema).

Da lì a buttare la tv però ne corre...

In primo luogo, vista la compressione media dei programmi televisivi in DTT, lo zoom, più che migliorare la visione, finisce per esaltare gli artefatti...

In secondo luogo il DTT in SD sarà presto soppiantato: l'anno prossimo usciranno i dtt in hd... ti comprerai un decoder esterno ed avrai risolto il problema.
    Beh, parere personale ma meglio "esaltare" (minimamente) gli artefatti piuttosto che guardare un canale con le proporzioni sballate, che a lungo andare può anche dare fastidio....

Purtroppo i canali che l'utente guarda maggiormente solo quelli in chiaro, anche perchè ora di CAM non se ne parla...

Per quanto riguarda l'HD del digitale terrestre, credo che di acqua sotto i ponti ne passerà e comunque una volta HD, penso anche che dovranno mantenere una sorta di retrocompatibilità con la SD.... altrimenti tutte le persone che hanno acquistato i decoder SD che fanno, li buttano nel gabinetto?

In definitiva, propongo a tutti gli utenti del forum che posseggono il DTT di Samsung questa soluzione: chiediamo tutti assieme ai signori di Samsung la modifica firmware per i due modelli di TV, vecchio e nuovo... magari anche tramite il supporto di questo splendido sito.

Che ne dite? Pensate che si possa aprire un thread di reclamo su questo orrendo ed annoso problema, cercando da Samsung la soluzione?
    Personalmente credo che non sarò l'ultimo ad aver acquistato questo modello, quindi tutto è anche rivolto verso le altre persone.

In definitiva, propongo a tutti gli utenti del forum che posseggono il DTT di Samsung questa soluzione: chiediamo tutti assieme ai signori di Samsung la modifica firmware per i due modelli di TV, vecchio e nuovo... magari anche tramite il supporto di questo splendido sito.

Che ne dite? Pensate che si possa aprire un thread di reclamo su questo orrendo ed annoso problema, cercando da Samsung la soluzione?
    Personalmente credo che non sarò l'ultimo ad aver acquistato questo modello, quindi tutto è anche rivolto verso le altre persone.
    Io partecipo!!!

Comunque avevo gia' segnalato il problema, ma con ben poco successo...
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43682

Bene, ora riproviamo sperando questa volta di venire ascoltati. Ho scritto allo staff di AVmagazine per chiedere soluzioni efficaci.

Di seguito riporto la risposta di Samsung:
    Buongiorno, di seguito riporto la precedente email con la Vs. risposta.

----------------------------------------

PROBLEMA.

Il problema che si manifesta è il seguente: sintonizzando un canale in modalità DigitalTV ciò che viene visualizzato sullo schermo 16:9 non ha la corretta proporzione poichè la sorgente è ricevuta in 4:3. Volendo correggere questa proporzione per godere appieno della funzionalità dovremmo utilizzare la funzione 'Zoom', che però non è disponibile poichè a detta di Samsung è disabiltata (e solamente per questa modalità).

Esiste ovviamente la possibilità di utilizzare la funzionalità 4:3, ma COSTRINGE l'utente a sfruttare solo una parte del TV 32' acquistato, poichè si presenta l'effetto collaterale di ottenere una riduzione dell'utilizzo dello schermo (da panoramico a 4:3).

CONCLUSIONI.

Ritengo che questa scelta tecnica (da parte di Samsung) sia errata poichè, non è l'utente a stabilire come vengono trasmessi i canali digitali (se 16:9 o 4:3), quindi deve essere disponibile in qualsiasi caso qualcosa per risolvere questo problema (ovviamente senza perderwe vantaggio dalla dimensione dello schermo).

Chiedo quindi che questo problema venga ATTENTAMENTE analizzato e risolto da Samsung, con l'aggiornamento di una nuova versione software.

RISPOSTA DI SAMSUNG

Gentile Sig. xxxxx,
    Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung

siamo rammaricati di quanto ci scrive.
    In merito alla Sua cortese segnalazione: teniamo a far presente che come
    indicato a pagina 12 del manuale d'uso del prodotto,
    che provvediamo ad inviarLe in allegato in lingua
    Inglese/Italiano/Spagnolo in formato DjVu,
    il formato "Zoom" non può essere selezionato
    in modalità DTV.
    Puo' darsi che, causa refusodi stampa,di cui teniamo a scusarci con Lei,
    la relativa nota non sia presente sul manuale d'uso in Suo possesso.
    Siamo spiacenti, ma non e' possibile agire tramite aggiornamento
    firmware o service menu su questaspecifica di costruzione del prodotto.

---------------------------------------
    Speriamo bene che ci ascoltino

Invito ufficialmente tutti gli utenti di un televisore Samsung LExxRxxBD ad unirsi insieme a noi, nella speranza che il numero dia vita ad una soluzione.
    Ultima modifica di Romulus76; 06-07-2006 alle 11:46

Anche il mio Sangung a 37" con Dtt integrato non è abilitata la funzione Zoom, stranissimo visto che sull'analogico funziona.
    E la cosa più bella è che non esiste ancora una Cam Common Interface per Mediaset Premium o La7 Carta+

Citazione Originariamente scritto da Thommino
    Anche il mio Sangung a 37" con Dtt integrato non è abilitata la funzione Zoom, stranissimo visto che sull'analogico funziona.
    E la cosa più bella è che non esiste ancora una Cam Common Interface per Mediaset Premium o La7 Carta+
    possiedo anche io un samsung con dtt... cmq io ho provato la cam irdeto (del common interface sat) e la vede tranquillamente.. solo che non ho la card la7... dite che funziona?

cmq.. non esiste un menu di servizio anche per il dtt? visto che in quello del tv è disabilitato.. e cmq l'ingresso per l'assistenza al dtt e all'lcd sono separati...

Citazione Originariamente scritto da MrEnrich
    cmq.. non esiste un menu di servizio anche per il dtt? visto che in quello del tv è disabilitato.. e cmq l'ingresso per l'assistenza al dtt e all'lcd sono separati...
    Non saprei, ci affidiamo ai più esperti... qualcuno sà dirci qualcosa??

Un piccolo uppino per questo problem...ino!!!

Cmq sembra che, secondo Samsung, non sia risolvibile neanche da Service menu...

Qualche novità?

Riguardo questo problema:

Ciao a tutti,
    da molto tempo tenevo d'occhio le televisioni LCD, informandomi su quanto potevo. Finalmente 2 settimana fà ne ho acquistata una di Samsung... la nuovissima LE32R73BD. Probabilmente ancora non è presente in tutti i centri commerciali perchè ancora in fase di distribuzione... almeno ho constatato (l'ho acquistata presso grandi magazzini destinati alle aziende).

Le caratteristiche sono IDENTICHE al modello anch'esso nuovo LE32R76B, ma con l'aggiunta del DTT compatibile mhp ed uscita ottica SPDIF.

Purtroppo, dopo la prima accensione e sintonizzazione della parte DTT, ho scoperto un grosso problema... ora vi spiego.

La tv permette ovviamente di adattare il "Formato video" con le opzioni "Automatico, 16:9, Zoom, 4:3" in tutte le sorgenti, per adattare il formato di ricezione delle immagini al formato della TV.

Peccato che, con la visione del DTT integrato, la funzionalità 'Zoom' è stata disabilitata costringendo così l'utente a visionare il canale in due modalità:
    1. selezionare '4:3' e perdere un sacco di schermo
    2. selezionare 'Automatico' e tenersi il canale schiacchiato (fuori proporzione) con eventuali bande nere

Ho chiamato l'assistenza Samsung, e mi hanno risposto che sono le emittenti che non trasmettono in 16:9 ma in 4:3... e loro non devo adattare nulla! Quindi scaricano tutte le responsabilità.....

Questo succede solamente a me oppure a tutti quelli che hanno la Samsung con DTT?

Aiutatemi, vi prego... mi viene voglia di gettarla via subito
    C'è qualche novità che io mi sono perso? Oppure c'è sempre questo limite di visualizzazione sul modello in questione?

Ho notato che negli ultimi modelli questo problema è stato risolto, un mio amico mi ha fatto vedere effettivamente che si può cambiare...

Grazie mille

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •