|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
31-05-2007, 22:33 #1
Senior Member
Ma la bellezza dell'alta definizione non viene rovinata dal rumore video?
Ciao a tutti
Premetto che vengo da anni di lettore DVD + TV CRT Loewe... tutta roba di media qualità ma comunque soddisfacente.
Con l'uscita della PS3 ho deciso di passare all'HD e così mi sono attrezzato di conseguenza allestendo un impianto di questo tipo:
- Lettore Blu-Ray: Sony PlayStation 3 (il migliore da quel che si legge)
- TV HD-ready Sony KDL-32V2500 (l'ho preso HD ready per non far riscalare la maggioranza dei giochi 720p)
- Collegamente PS3 --> TV tramite cavo HDMI di lungezza inferiore a 1mt. della G&BL
- Impianto audio Logitech Z-5500 DTS. (provvisorio).
- Collegamento PS3 --> Audio cavo ottico anonimo.
Ho fatto tantissime prove guardando dei Blu-Ray (Eragon, S.W.A.T., il volo della fenice, Stealth) e anche dei DVD (tra cui Pirati dei Caraibi), testando sia a 720p che a 1080i.
In entrambi i casi la definizione e la nitidezza è a livelli molto alti (meglio a 720p comunque) e la differenza con i DVD si vede nettamente.
Tutto molto bello..... MA..... da quando uso questo nuovo impianto noto in tutte le scene un fastidioso rumore video... in pratica in tutte le zone in cui il colore è uguale c'è come una nebbiolina, è come se i pixel si mettessero a friggere e a cambiare colore di continuo creando un trillio fastidioso.
Ho provato ad attivare l'opzione "Riduzione Rumore" fino a medio e la situazione migliora ma non si risolve... se lo metto su Alto migliora ancora ma si creano artefatti video. (Tra l'altro mi è stato sconsigliato espressamente di usarla... in quanto peggiore notevolmente le prestazioni del pannello LCD in termini di tempo di risposta).
Inoltre discutendo su un altro forum una persona mi ha detto che secondo lui non è possibile che tramite connessione HDMI si manifesti il fenomeno del rumore video; cosa che mi ha fatto ancora più pensare come se io non fossi in grado di settare correttamente i parametri o del lettore o della TV.
Fatto sta che alla fine sarei soddisfatto da questo salto dalla SD all'HD... se non fosse che la qualità è gravemente minata da questo fenomeno che non so come arginare.
-
01-06-2007, 13:26 #2
Member
Originariamente scritto da Legolas84
Atendo fiducioso.
PS: io la funzione "riduci rumore" l'ho proprio disabilitata, da me il segnale è ottimo e la riduzione fa solo aumentare artefatti e effetto scia.
-
01-06-2007, 15:16 #3
Senior Member
Ciao, il problema è esteso a tutte le TV LCD, tutte provocano rumore video anche se non capisco il perchè.
E' un grave difetto che però su sto forum non sembra contare molto... 56 visite e 1 reply
Vorra dire che qui i video rumorosi piacciono.
-
01-06-2007, 15:35 #4
Advanced Member
In parte ciò che tu definisci rumore video è fisiologico.
Devi considerare che l'alta definizione mette in risalto tutto. Pertanto se sui normali dvd era pressochè impossibile notare la grana della pellicola trasferita su dvd stante la minore definizione del supporto, con l'alta definizione ogni particolare della pellicola è messo ben in evidenza ivi compresa la grana, fenomeno questo che può dipendere da un cattivo stato di conservazione della pellicola ma anche da una scelta artistica.
Altro problema è dato dall'encoding mpeg2 usato nella stragrande maggioranza dei film su blu ray che genera altro rumore che si va a sommare al primo. I risultati migliori si hanno con i codec mpeg4 che producono immagini più pulite e prive di disturbi. In sostanza ti dovrai abituare alla possibilità di vedere la grana riproducendo un fulm su blu ray, grana assolutamente sconosciuta nei dvd perchè veniva nascosta a causa della minor definizioneTV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
01-06-2007, 15:49 #5
Senior Member
ah ho capito... quindi non ci si può far nulla...
ma come mai allora anche giocando a Resistance ho notato un pò di rumore video?
Comunque allora anche sui CRT HD c'è rumore video giusto?
-
01-06-2007, 15:52 #6
Advanced Member
Aggiungiamo anche che la tua scelta, un lcd HD-Ready, ti risparmia il rumore video ancor più accentuato dei FullHD.
-
01-06-2007, 16:06 #7
Advanced Member
E' pur vero però che sui giochi ps3 non dovresti vedere rumore video. Forse allora c'è qualcosa che non va nel tuo lcd.
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
01-06-2007, 16:16 #8
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Secondo me la grossa differenza la faceva proprio il suo CRT, fisiologicamente meno definito, con la classica immagine morbida....
Con i nuovi display, più analitici, sono difetti che ti devi tenere, e magari prediligere film encodati coi codici più moderni.....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
01-06-2007, 16:53 #9
Advanced Member
Non ho esperienza coi filmati HD, ma sicuramente sui DVD il rumore video può esserci e tutto dipende in primis dalla qualità del DVD stesso.
Sicuro è che con i giochi non può esserci rumore video: se così è, allora c'è un problema da qualche parte.
-
01-06-2007, 17:17 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da BARXO
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
01-06-2007, 19:59 #11
Senior Member
Mi fa piacere che l'argomento abbia preso un pò di interesse, provo a rispondere a tutti
Originariamente scritto da atchoo
Originariamente scritto da BARXO
Originariamente scritto da Vittorinox
Per i giochi, lo vedo solo in Resistance quando metto in pausa... l'immagine frigge.
-
03-06-2007, 22:27 #12
Member
Ragazzi io il difetto (quello segnalato da legolas) lo vedo esclusivamente nei canali di sky, addirittura si vede la scanalatura dei colori nella schermata di sky hd quando sono finiti i film (quella fissa per intenderci) mi sembra come se la tv non sia in grado di mostrare tutta la gamma di sfumature dei colori.
un difetto che nn si nota sui canali DT, domani provo a collegare il decoder con un cavo scart di qualità e vi faccio sapere.
-
17-03-2011, 11:05 #13
Advanced Member
A me il rumore video mi rovina la visione, spesso noto pure un tremolio fastidiosissimo sugli sfondi panoramici e penso, ho preso un fullhd sharp aquos 46 pollici 200 herz 3d da 1789 euro per ottenere un immagine stabile e nitida e invece trema tutto lo sfondo, con questi gravissimi problemi io un lcd non lo metterei neppure in vendita.
Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
17-03-2011, 12:21 #14
Advanced Member
la mia soluzione:... riduzione rumore video=auto
Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55