Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Video 720p su TV 1024x768

ho un dubbio sull'upscaling: se io invio un segnale 720p ad un hd-ready 1024x768, il tv dovra' fare un leggero upscaling del segnale, giusto?

ho letto pero' sul forum che il tv meno upscaling fa e meglio e', per cui tutti i passaggi in upscaling andrebbero fatti fare da un processore video dedicato.

nel mio caso quindi (tv hd-ready), mi devo anche dotare di un processore video oppure sto esagerando?

...esageri

Anche perché volendo essere precisi al massimo, tutti dovrebbero comprarsi uno scaler esterno (che tra l'altro costa un occhio), il che comunque fa un lavoro già fatto dalla TV, sebbene non con la stessa qualità (anche se ormai gli scaler delle TV "di buona marca" sono più o meno tutti buoni).

Se ci pensi poi, l'unico modo per evitare il rescaling, attualmente, è il guardare un film in Blu-Ray (oppure usare il PC) su una TV FullHD. In questo modo il segnale parte e arriva a 1080p, senza rescaling (le TV moderne hanno una funzione apposta per evitare processing inutili in questi casi). In tutti gli altri casi il rescaling è inevitabile: a questo punto la cosa importante non è evitarlo del tutto, cosa impossibile, ma fare in modo che - come hai giustamente detto - le sue iterazioni siano il minor numero possibile.

Uno scenario più pratico potrebbe essere quello di vedere un DVD: la maggioranza dei lettori in commercio ormai upscala la risoluzione a 1080p, il che se utilizzato su un pannello FullHD va benissimo, ma su una TV Hdready (che sia a 1366x768 o 1024x768 poco importa), il rescaling diventa doppio (DVD > 1080p > risoluzione pannello). In questo caso credo sia preferibile far uscire il player in 576p, per poi far scalare il tutto dalal TV, almeno in teoria (poi dipende dal lettore, l'upscaling che fa potrebbe essere migliore anche passando da un processing di troppo).

Insomma a mio parere non farti problemi di questo genere, se la TV è buona si vedrà comunque bene, evita solo processing inutili, come regola generale ^_^

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •