Deponi l' ascia di guerra

Non voglio ripetere qui i discorsi riportando la situazione che si è manifestata nell' altro forum.
Se io con i miei occhi in fase di allineamento del nero (e anche nei pattern HCFR) lo vedo trasformarsi in blu profondo (bada con gli occhi, non con lo strumento) vuole dire ( ameno che mi sia andato di traverso l' ultimo bicchierino di Nonino) che lo scostamento è di una tale entità che pur essendo in una zona di grigio profondo ove siamo meno sensibili (ma non insensibili, altrimenti sarebbe inutile misurare 20/10/0 IRE), diviene manifesto e potenzialmente fastidioso utilizzando la modalità standard, caldo (gamma basso).
Posto che nei display plasma il blu si consuma più degli altri colori, la dominante blu potrebbe a livello teorico assottigliarsi con il tempo.
Se si fosse trattato di uno scostamento costante (o anche sulle basse luci di un incremento più "normale" ) dell' entità che si riscontra dai 40IRE in su, avrei comunque scritto di pre-impostazioni tutto sommato vicine al riferimento.
Quello che non mi quadra è l' impennata dai venti IRE in giù; potrei riscalare il grafico ma ti assicuro che è di una entità mai riscontrata prima (va veramente fuori scala e diviene visibile ad occhio),
Il colorimetro, un Eye one display, manifesta una ottima ripetitività delle misure, con altri display plasma non aveva mai manifestato simili fenomeni, a settembre il responso finale (se Girmi si vuole cimentare nel confronto).
I controlli del gain e dell' offset dei primari sono abbastanza "ruvidi" rispetto a quelli che ho utilizzato con i Panasonic che ho tarato in precedenza, questa condizione rende il processo di calibrazione più lungo, e anche un po ostico ma alla fine i risultati ci sono tutti, con un buon contenimento della dominante blu che risulta invisibile dopo il trattamento.
Sul CMS, arrivando nudo e crudo senza ritoccare il tint generale non sono riuscito ad allineare il magenta.
Questo solo per pure ragioni di tempo, avrei dovuto infatti riallineare tutti i primari e i restanti secondari, data l' ora che avevo fatto ho soprasseduto; volendo comunque sono sicuro che ci si può arrivare.
La notazione del logo HD TV, basta che ti rileggi quello che ho scritto, MW (sul sito) scrive che è HD ready, il display non ha l' ingresso component...
LG infatti scrive HD TV (non ho dato nessuna colpa ad LG che tra l' altro con questo logo certifica che il display integra un sinto HD come da specifiche a pagina 11
del documento EICTA... anche se a pag 14 al punto 15 che viene richiesto che il display sia HD ready

secondo le specifiche di DIGITALEUROPE che al momento non riesco a sfogliare, insomma il solito bel casotto di definizioni, non imputo questo caos a LG ).
Ma a MW fa spesso caos questo si

(e non è la prima volta) anzi,
leggendo qui mi sembra pittosto che chi ha riportato le caratteristiche del display abbia commesso qualche erroruccio non da poco :hic:e, dato che nel sito LG le caratteristiche della serie PQ1000 proprio non ci sono (questa si è una critica) è cosa buona e giusta scrivere che:
Le connessioni sono:
Due scart, e la HDMI è solo una, la USB è riservata al centro assistenza; non c' è la presa component analogica (Y-Pb-Pr).
Il bene del mio Panasonic (42PX70) lo ho sempre scritto, perché quando lo acquistai era la soluzione migliore alle mie esigenze, oggi sono ancora soddisfatto dell' acquisto perché il pannello non sfigura affatto con modelli più recenti tanto da non indurmi a pensare di smontarlo dall' alto trespolo per sostituirlo con LG appena acquistato.
Ora se tu facessi la domanda giusta, ovvero "ti ritieni soddisfatto del display LG appena acquistato" invece di caricare a testa bassa la risposta ti sorprenderebbe

...
Ti anticipo che allo stato attuale, per come lo settato, l' uniche mie riserve non riguardano l' aspetto qualitativo ma riguarda i noti problemi per situazioni poco piacevoli riscontrate da me e qualche altro utente in passato con l' assistenza... anche in passato comunque a seguito di brevi comparazioni occhiometriche i plasma LG si difendevano bene pur avendo problemi di IR rispetto alla concorrenza (che qui non ci sono.. mi sembrava di essere stato chiaro qui ed anche nell' altro locale) quando i plasma LG non avevano alcun CMS e controllo per la taratura.
Bye