Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    6

    Dubbio su risoluzione PS3 e Sky HD su 42PX80E


    Ciao ragazzi. Finalmente anch'io ho un Televisore HD! Ho un Panasonic Plasma 42px80e

    Veniamo al dunque: ho collegato la PS3. Dalla Dashboard posso selezionare qualsiasi tipo di risoluzione, anche la 1080p in quanto il mio pannello la supporta.

    Come gioco ho FIFA 09 che è nativo a 720p ma gira anche a 1080p. Se metto dalla Dashboard la risoluzione automatica la PS3 mi spara la massima risoluzione supportata dal Televisore sia x la Dashboard che per i giochi che supportano tale risoluzione. E quindi, settando la console in questo modo automatico, FIFA 09 me lo dà in 1080p pur essendo, lo ripeto, nativo a 720p.

    Ora ho un dubbio: mi conviene "forzare" la risoluzione a 720p in modo tale che la PS3 faccia girare il gioco nella sua risoluzione nativa, che poi è quella del mio Televisore? La risposta sembrerebbe scontata: SI.

    Io però ho pensato una cosa: il televisore ha come risoluzione 1024x768. FIFA 09 e, in generale, i giochi nativi 720p, hanno risoluzione 1280x720. Se io setto come risoluzione la 720p il mio televisore farà un processo di upscaling x lo meno per quanto riguarda le righe, per arrivare da 720 a 768. Se io lascio in automatico (1080p quindi) il pannello farà downscaling sia in orizzontale che in verticale da 1080 a 768. So bene che la differenza tra 720 e 768 è molto inferiore rispetto a quella che ci sarebbe tra 1080 e 768 ma so anche che nel primo caso il mio pannello farà upscaling e nel secondo downscaling e tra upscaling e downscaling è da preferire il secondo in quanto nel primo caso lo scaler pannello "inventa" delle linee.

    La risposta al mio quesito sarebbe semplice: prova entrambe le risoluzioni e vedi quale si vede meglio. Vi giuro che sono 2 giorni che non faccio altro ma vi assicuro che le differenze sono talmente impercettibili tra i 2 settaggi che proprio non riesco a notarle. Quindi non saprei dire quale delle 2 mi offre una qualità migliore. E siccome sono un perfezionista (e questo è il forum giusto x me) vorrei un suggerimento da voi esperti. L'ideale sarebbe vedere lo stesso gioco girare contemporaneamente su 2 stessi televisori come il mio a risoluzioni diverse e vedere quale si vede meglio. Ma questo non è possibile. Allora chiedo consiglio a voi. Oppure consigliatemi un particolare del gioco sul quale mi posso fissare per notare le differenze.

    Scusate la lunghezza del post

    Poi un'ultima cosa: per quanto riguarda SKY HD lascio in Originale (quindi le trasmissioni in HD le vedrò in 1080i downscalate) o imposto il decoder a 720p? Ho letto che sarebbe meglio 1080i perchè in questo modo l'immagine subisce solo un processo (che sarebbe il downscaling da parte del Televisore). Mentre se settassi 720p dal decoder l'immagine, che è nativa a 1080i, subirebbe prima un dowscaling da parte del decoder (che ha uno scaler pessimo a quanto leggo) da 1080i a 720p e poi un upscaling da parte del Televisore da 720 a 768, con eventuale deterioramento dell'immagine che subirebbe 2 "passate" anzichè una. Ho letto però anche che il px80 ha un pessimo deinterlacer. Quindi le risoluzioni interlacciate non sarebbero il massimo. Allora che fare? Io purtroppo, sarò cieco, ma anche in questo caso non riesco a notare grosse differenze.

    Grazie a tutti quelli che avranno avuto la pazienza per leggere il mio post e la cortesia di rispondermi.

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Finis terrae
    Messaggi
    6.760

    Hai postato il medesimo messaggio in altra sezione del forum.
    Vorrei ricordarti che non è consentito il crossposting.
    Ti pregherei di prestare maggiore attenzione al regolamento.
    Grazie

    Discussione chiusa


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •