Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Dubbio su risoluzione PS3 e Sky HD su 42PX80E

Ciao ragazzi. Finalmente anch'io ho un Televisore HD! Ho un Panasonic Plasma 42px80e

Veniamo al dunque: ho collegato la PS3. Dalla Dashboard posso selezionare qualsiasi tipo di risoluzione, anche la 1080p in quanto il mio pannello la supporta.

Come gioco ho FIFA 09 che è nativo a 720p ma gira anche a 1080p. Se metto dalla Dashboard la risoluzione automatica la PS3 mi spara la massima risoluzione supportata dal Televisore sia x la Dashboard che per i giochi che supportano tale risoluzione. E quindi, settando la console in questo modo automatico, FIFA 09 me lo dà in 1080p pur essendo, lo ripeto, nativo a 720p.

Ora ho un dubbio: mi conviene "forzare" la risoluzione a 720p in modo tale che la PS3 faccia girare il gioco nella sua risoluzione nativa, che poi è quella del mio Televisore? La risposta sembrerebbe scontata: SI.

Io però ho pensato una cosa: il televisore ha come risoluzione 1024x768. FIFA 09 e, in generale, i giochi nativi 720p, hanno risoluzione 1280x720. Se io setto come risoluzione la 720p il mio televisore farà un processo di upscaling x lo meno per quanto riguarda le righe, per arrivare da 720 a 768. Se io lascio in automatico (1080p quindi) il pannello farà downscaling sia in orizzontale che in verticale da 1080 a 768. So bene che la differenza tra 720 e 768 è molto inferiore rispetto a quella che ci sarebbe tra 1080 e 768 ma so anche che nel primo caso il mio pannello farà upscaling e nel secondo downscaling e tra upscaling e downscaling è da preferire il secondo in quanto nel primo caso lo scaler pannello "inventa" delle linee.

La risposta al mio quesito sarebbe semplice: prova entrambe le risoluzioni e vedi quale si vede meglio. Vi giuro che sono 2 giorni che non faccio altro ma vi assicuro che le differenze sono talmente impercettibili tra i 2 settaggi che proprio non riesco a notarle. Quindi non saprei dire quale delle 2 mi offre una qualità migliore. E siccome sono un perfezionista (e questo è il forum giusto x me) vorrei un suggerimento da voi esperti. L'ideale sarebbe vedere lo stesso gioco girare contemporaneamente su 2 stessi televisori come il mio a risoluzioni diverse e vedere quale si vede meglio. Ma questo non è possibile. Allora chiedo consiglio a voi. Oppure consigliatemi un particolare del gioco sul quale mi posso fissare per notare le differenze.

Scusate la lunghezza del post

Poi un'ultima cosa: per quanto riguarda SKY HD lascio in Originale (quindi le trasmissioni in HD le vedrò in 1080i downscalate) o imposto il decoder a 720p? Ho letto che sarebbe meglio 1080i perchè in questo modo l'immagine subisce solo un processo (che sarebbe il downscaling da parte del Televisore). Mentre se settassi 720p dal decoder l'immagine, che è nativa a 1080i, subirebbe prima un dowscaling da parte del decoder (che ha uno scaler pessimo a quanto leggo) da 1080i a 720p e poi un upscaling da parte del Televisore da 720 a 768, con eventuale deterioramento dell'immagine che subirebbe 2 "passate" anzichè una. Ho letto però anche che il px80 ha un pessimo deinterlacer. Quindi le risoluzioni interlacciate non sarebbero il massimo. Allora che fare? Io purtroppo, sarò cieco, ma anche in questo caso non riesco a notare grosse differenze.

Grazie a tutti quelli che avranno avuto la pazienza per leggere il mio post e la cortesia di rispondermi.

Hai postato il medesimo messaggio in altra sezione del forum.
    Vorrei ricordarti che non è consentito il crossposting.
    Ti pregherei di prestare maggiore attenzione al regolamento.
    Grazie

Discussione chiusa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •