Aggiornamento dopo il mio ultimi sopralluogo. Facciamo un sunto.
L'HT è collegato alla tv via scart che come abbiamo detto porta il video e i canali stereo. Quindi niente dolby, multicanale o quello che è. In questo caso serve solo per portare il video alla tv, l'audio si sentirà dalle casse del HT.
Nel caso si voglia sentire l'audio della TV sull'HT è possibile e automatico. In questo caso la scart serve dunque per fare arrivare l'audio dalla tv all'HT, quindi è bidirezionale (ovvio, ma giusto come appunto).
Se collegate ad una scart (sempre video+R+L) alla tv, sia Wii che Xbox si sentono anche sull'HT. Il fatto che le scart non portino il multicanale significa che arriva il canale stereo e poi l'HT lo spara sui satelliti a modo suo. (qua mi chiedo che soluzioni si usino per avere un vero audio multicanale con quelle console, probabilmente ci sono collegamenti diversi da acquistare a parte).
Il pc è collegato alla tv tramite cavo HDMI che porta sia video che audio. Da pc la configurazione del tipo di uscita non è possibile o meglio, non sortisce effetto. Dalla proprietà dell'audio di windows, una volta selezionato l'HDMI (l'alternativa è la scheda realtek) posso selezionare le varie opzioni delle case. Se seleziono altoparlanti per effetto surround, lo fa, ma poi non mi lascia più tornare nelle opzioni per cambiare dandomi un errore di direct sound. L'unico modo di sistemare è rimuovere la periferica HDMI e farla ritrovare a windows (ovviamente è un problema di windows e dei driver). Se invece seleziono altoparlanti per home theater 7.1 o simili non da errore e posso anche cambiare l'opzione dopo.
In ogni caso, non ho notato cambiamenti.
Sulla tv si sente, ma sul HT no. Anche se il collegamento è con la scart da tv ad HT, il suono non arriva nemmeno in stereo.
Devo dedurre che una volta arrivato alla tv, il contenuto del cavo HDMI segua un percorso diverso e non possa uscire in alcun modo.
Questo è quello che ho capito anche se mi svugge ancora il perchè.
Non mi è chiaro ancora il perchè del ritardo nell'audio, ora di al max 1 secondo, dato che l'audio deve arrivare solo alla tv.
Nell'eventuale possibilità di collegare tramite s/pdif, dopo aver preso l'uscita opzionale da collegare alla mobo (anche se vorrei evitare), l'unico input esterno sul HT sono due spinotti coassiali R e L come si vede dal manuale. Quindi otterrei cmq un audio stereo che poi l'HT al massimo trasformerà, ma niente che sfrutti effettivamente i canali 7.1 della scheda audio.
Devo dedurre da questo che il limite stia più nel televisore e sopratutto nel sistema HT che nel pc visto che non sembra esserci modo di fargli arrivare più di un audio stereo?
Attendo fiducioso illuminazione.
Grazie.