|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Ridurre i "puntini" sullo schermo è possibile?
-
14-09-2008, 09:26 #1
Member
Ridurre i "puntini" sullo schermo è possibile?
li noto solo se mi metto vicino allo schermo guardando un dvd, sono presenti in prossimità dei colori scuri (come il grigio, nero, ecc.).
A parte il tipo di cavo utilizzato, si possono ridurre in qualche modo o dipende dal dvd, dal lettore e dalla connessione?
grazie
Pippo
-
14-09-2008, 13:58 #2
Member
ciao! bè ti consiglio di descriverli meglio perchè personalmente non ho capito bene di che genere di puntini parli^^ poi ti conviene descrivere anche il televisore, il lettore dvd e i collegamenti che hai effettuato così ti possono aiutare^^ perchè io non sono un'esperto di questo genere di cose
-
14-09-2008, 18:20 #3
Member
hai ragione,
il tv è un Panasonic TH-42PX80E a cui ho collegato un DVD Sony DVP-NS 355 con una scart.
Come dicevo, a pochi centimentri dalla tv si nota che l'immagine non è perfettamente chiara, compaiono questi puntini dove ci sono colori scuri (i capelli neri dell'attore, il muro verde scuro, ecc.).
Credo non sia nulla di che, la stessa cosa l'ho fatta notare ieri sera ad un amico che ha un plasma Samsung (stessi puntini, centinaia di puntini)))
grazie
Pippo
-
14-09-2008, 23:48 #4
Member
ummm di questi tempi odio i puntini^^ ho la wii che si è scassata e mostra puntini o in gergo hardweriano i cosiddetti "artefatti" sono sinonimo di ram video scassate...meno male che è in garanzia...cmq sia ti cosniglierei di fare 2 cose empiriche:
1: ti masterizzi il dvd test del merighi e lo esegui per intero e controlli che non ci siano problemi di pixel(non si sa mai) e se l'eletronica funziona nel modo corretto...
se lo passi sai che il tv dovrebbe essere a posto...
2: provi un'altra sorgente video che so...un altro lettore, un PC ecc...
3: ti cosniglierei VIVAMENTE di togliere il collegamento con la presa SCART e di comprarti un cavo COMPONENT (3 video+2 audio)
che è decisamente superiore per un tv plasma o lcd che sia...
la SCART è "uno schifo" per questi TV
penso di averti dato dei buoni cosnigli ^^ fin qui ci arrivo anche io sono uno "smanettone" "potente"
se poi mi parlate di filtri, scaler ecc ecc bè brancolo ancora nel buio^^ so cosa sono sommariamente ma non saprei dirti se lo scaler del tuo TV sia migliore di un'altro per questo, quello o quell'altro motivo...non so se ho reso l'idea^^
bè sono in questo forum anche per questo:-)Ultima modifica di poty; 14-09-2008 alle 23:52
-
15-09-2008, 00:21 #5
Senior Member
...mmm... forse parla del rumore video...
-
15-09-2008, 16:09 #6
Member
ok, provo a seguire i tuoi consigli magari partendo dal punto 3
grazie mille
Pippo
-
16-09-2008, 22:25 #7
Member
purtroppo il lettore dvd non ha l'uscita component.
Ho già masterizzato il test di merighi, domani sera faccio il test
ho notato però che più è scadente l'immagine e più si notano i pixel (i puntini). Io sono dell'idea che dipenda in primis dal mio vecchio lettore dvd, dalla connessione e dal dvd stesso
-
16-09-2008, 23:44 #8
Una precisazione.
Dire che il collegamento è SCART non significa molto, idem dire che la SCART fa schifo è un generalizzare troppo.
La SCART può veicolare due segnali: il VideoComposito (che fa abbastanza schifo) e il RGBs, che è ottimo al pari del Compnent, se il circuito è fatto bene.
Per prima cosa e prima di fare qualsiasi verifica assicurati che nell'apposito menu del DVD e/o del TV sia stata attivata l'uscita RGB e non quella Vcomp, idem per l'ingresso del TV (a volte non commuta automaticamente per cui va impostato manualmente RGB).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-09-2008, 12:16 #9
Member
meno male che ci siete voi^^ non sapevo che la scart potesse veicolare anche il component RGB...
una domandina a questo proposito...
se non si ha un televisore che ha l'entrata component, e volessi collegare la xbox 360(parlo di televisori CRT) se comprassi il cavo scart per la 360, potrei usufruire della scanzione progressiva?
-
17-09-2008, 15:19 #10
Senior Member
Anch'io ho un plasma px8 e vedo i "puntini", direi che sono rumore video...o non so che, si notano nelle scene scure, però avevo visto questo effetto anche su un lcd 40" sony di mio cugggino...è come se si vedessero i differenti pixel, non so se mi sono spiegato
-
17-09-2008, 20:29 #11
Member
Originariamente scritto da lamalta
-
17-09-2008, 20:31 #12
Member
Originariamente scritto da nordata
grazie
Pippo
-
21-09-2008, 14:04 #13
Senior Member
Novità a riguardo?
Ciao
-
22-09-2008, 19:22 #14
Member
Originariamente scritto da lamalta
i settaggi sono ok
forse sono io che sono esagerato?
ps.: sabato ero all'expert e sono andato a cercarmi un plasma da visionare. A parte che su 100 tv, 99 erano Lcd, quell'unico plasma presentava gli stessi "puntini" ed era collegato in component