|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: LCD 100hz chiarimenti e consigli
-
22-07-2008, 10:10 #1
Bannato
LCD 100hz chiarimenti e consigli
Ragazzi sto per prendere un LCD da 32 perchè lo guarderò a circa 1.80 metri e oltre al dubbio Full HD o HD Ready (anche se penso che da1.80 metri non noterò differenza) ho un' altra indecisione... 100hz o no?
Oggi mi è capitato di vedere in un centro commerciale un Samsung e un Philips a 100hz (non ricordo le sigle) e l' effetto "profondità" mi piaceva, girava un film su Shky HD però erano scene tranquille di uffici gente che parlava ecc, come si comportano i 100hz nelle scene di forte movimento? E nei canali di sport? Con i canali SD?
Insomma qualcunio sa chiarirmi i pregi e i difetti di questa tecnologia e indirizzarmi sui migliori LCD da 32 presenti sul mercato?
Grazie mille a tutti.
-
22-07-2008, 19:54 #2
Member
Non posso dirti nulla riguardo gli LCD presenti sul mercato, ma risponderti sui vantaggi della tecnologia 100Hz; ho posseduto un CRT Panasonic 100Hz e attualmente un Plasma sempre Pana e sempre 100 Hz; è possibile con questi televisori commutare da 50 a 100 Hz e vedere distintamente la differenza tra le due modalità (lo puoi fare anche tu in qualsiasi centro che esponga un 100 Hz);noterai a 50 Hz quel fastidioso fenomeno del flickering, cioè lo sfarfallio dei bordi di tutte le immagini e di tutti i caratteri di testo (per esempio) a cui potroppo per anni siamo stati abituati dovendo utilizzare la tecnologia a 50 Hz per il cambio di quadro verticale. Lo vedi soprattutto guardando le immagini con la testa un pò ruotata, perchè la parte esterna dell'occhio è più sensibile alle variazioni veloci; io la ritengo una caratteristica più importante di tante altre per il comfort visivo (ad esempio i monitor PC per non stancare la vista devono partire minimo da 72 Hz).Per le controindicazioni io non ne ho mai sperimentate. Ciao
-
22-07-2008, 21:54 #3
Nei tv LCD, la tecnologia 100Hz rende soprattutto le immagini in movimento più dettagliate, conferendo contorni definiti alle immagini.
Comunque acquistando un tv con tempo di refresh molto basso (sharp o il nuovo modello LG 32LG6000) i 100hz non sono strettamente utili.
Saluti