Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Pioneer 508D e latenza immagini guardando film

CIao a tutti... appena installato questo bestione (e già i listini ufficiali hanno tagliato il prezzo del modello.... DOPO che l'ho comprato, ovviamente!), meraviglioso... ma mi sorgono dubbi leggendo il foglietto aggiunto delle "cose da non fare" per non avere latenza e non bruciare pixel... Io l'ho preso quasi esclusivamente per guardarmi film, ma nelle raccomandazioni parlano di aree soggette a bruciatura qualora si guardino i film in formato originale, ovvero bande nere sopra e sotto... Sono io che ho interpretato male o veramente devo zoomare con un film 1:2,35??? La cosa mi lascia molto perplesso... avevo preso questo bestione proprio per gustarmi alla massima potenza i film nei formati scelti dai registi...
    Grazie a chi risponde...

Ciao.
    Direi che come prima cosa il termine usato nel titolo ("latenza immagini") non è corretto.
    Immagino tu stia parlando del famigerato spauracchio di tutti i possessori di plasma: il fenomena detto "image retention" (ritenzione immagine), che in casi estremi può diventare "image burn-in" (bruciatura).

Sono cose diverse: la latenza è la velocità con i fosfori sono in grado di "seguire" una immagine in movimento. Maggiore latenza, maggiore scia visibile.
    Per tua fortuna, la tipologia intrinseca dei plasma non ha questo problema.

I plasma possono invece soffrire del fatto che si tenga TROPPO A LUNGO una stessa immagine FERMA (tipo il logo del canale, o un menu, o il desktop di un PC, o il televideo, per capirci) sulla TV.
    Questa ritenzione solitamente sparisce quando i fosfori vendono "attivati" da immagini differenti: ad esempio guardando un altro canale, un film, o un canale "vuoto".
    In casi estremi (ore/giorni, impossibile da determinare a priori e comunque diverso da pannello a pannello) la ritenzione può diventare bruciatura (più o meno) irreversibile.

Da quanto mi risulta i pannelli più recenti soffrono sempre meno di questi problemi.

Ti consiglierei di guardare tranquillamente i film nel formato originale.
    Non vedo quali problemi potresti avere.
    A meno che tu non ne veda decine di seguito, tutti nello stesso formato, senza mai spegnere la TV.

Ad ogni modo i problemi di IR e di burn-in sono ampiamente discussi in tanti thread.
    Inoltre le domande sui Pioneer vanno poste quando possibile nei thread ufficiali.

Discussione chiusa.
    Grazie e ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •