Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Tornando alla domanda di apertura thread, posta da Maucemax: dal momento che una quantità rilevante di programmi viene diffusa in formato 4:3 e spesso, per evitare il deprimente effetto "schermo semivuoto", viene ingrandita (personalmente utilizzo prevalentemente l'impostazione 14:9), come giudicate - soggettivamente - il lavoro svolto in questo senso dai plasma che avete ?

Riporto all'attenzione questo thread perchè sto per acquistare un plasma, ed ovviamente le vostre impressioni possono essere di grande aiuto, visto che percentualmente quasi tutto il tempo che trascorro davanti al TV è in pratica con lo zoom 14:9 inserito.
    Ortofon MC2000 - Pickering XSV5000 - Mayware Mk IV - Micro DQX 1000 - Mark Levinson JC-1AC - JVC XL-Z431 - Mark Levinson ML-1 - Carver C-9 - Yamaha DSP-1 - SAE X-25A - Pioneer M-90 - Technics SH-8000 - Audioscope 2813

le immagini non andrebbero MAI deformate. Non ha nessun senso. Se sono in 4/3 vanno lasciate in 4/3. Al massimo per i film dove ci sono le bande nere si puo' utilizzare la funzione di zoom in modo tale da togliere un po' di nero sopra e sotto ma mai deformare le immagini.

Citazione Originariamente scritto da maucemax
    Non so come tu faccia a vedere i film deformati...
    forse non ci siamo intesi: se la tua tv riceve un segnale in 4:3 mentre il pannello è nativo in 16:9 come vedrai le immagini? deformate/schiacciate o no? certo che si, mi pare ovvio. Poi ci sono gli espedienti, overo i vari zoom, ognuno usa quello che piu preferisce, io in parte ho risolto con sky hd che trasmette su alcuni canali in 16:9/1080i che poi sono i miei preferiti e che vedo di piu, come i canali NexHD, CinemaHD, SportHD, National GeograficHD, Cinema 16:9 etc...
    Panasonic TH-50PX70E - Panasonic BD60 - Belkin Pure A/V HDMI

Li vedi cmq in 4/3 se usi il formato 4/3 e ai lati ti becchi le bande nere, meglio cosi che deformare l'immagine. Oppure, appunto nei film, usare lo zoom che non deforma nulla e non ti fa perdere porzioni di immagini.
    E' molto semplice.

scusa ma continuamo a non capirci: è ovvio che se usi il 4:3 con segnali 4:3 mantieni le proporzioni e non sgarni le immagini (avendo però le bande nere), ma qui non si parlava di quale zoom sgarna meno? allora il discorso cambia secondo me, perchè non c'è zoom che tenga, anche se minimo, ma cmq un leggero sgranamento si subisce con i vari zoom, c'è poco da fare o dire, l'unico modo per non perdere definizione e non sgranare le immagini è vedere la tv nel formato originale trasmesso senza intervenire con i vari adattamenti elettronici...il 16:9 in 16:9 e il 4:3 in 4:3...ciao
    Ultima modifica di A64FX; 08-10-2007 alle 11:36

ci siamo incartati...
    cmq secondo l'importante è non deformare mai le immagini, poi o si usa lo zoom o si usa il 4/3. Per capire quale zoom sgrana meno non si capira' mai a quanto pare perche' tanto il giudizio è troppo soggettivo e inoltre mi pare che la maggior parte delle persone usino la deformazione piu' che lo zoom quindi abbiamo pochi pareri da confrontare riguardo allo sgranamento dello zoom.
    Ultima modifica di maucemax; 08-10-2007 alle 11:42

non ci siamo incartati, se rimaniamo fedeli alla domanda originale...qualunque adattamento elettronico farà inevitabilmente perdere qualità alle immagini, come dicevo, l'unica è poter vedere le immagini senza zoom o adattamenti di formato, l'ideale sarebbe avere tutti i segnali in un unico formato come aspect ratio, ad esempio, dvd, canali televisivi etc tutti in un unico formato 16:9 e le tv anch'esse solo in 16:9...ma chissà quando si metteranno d'accordo...cmq, rispondendo alla domanda originaria: è difficile secondo me poter dare un giudizio oggettivo sul risultato dei vari zoom dei propri televisori senza strumenti tecnici, saranno sempre e solo giudizi soggettivi...imho.

Citazione Originariamente scritto da Nihil
    ...Se valesse questo principio vorrebbe dire che se vedo bene una trasmissione su un 20'' 4:3, inevitabilmente la vedro' peggio su un 29'' sempre 4:3, e' questo solo perche' e' piu' grosso? Non credo proprio...
    Invece, è proprio così.
    Ti faccio un esempio: prendi un'immagine digitale, mettiamo che sia un 800x600 pixel; se la guardi a tutto schermo su un monitor 15" è una cosa, se la guardi sempre a tutto schermo su un 20" la qualità peggiora inevitabilmente.
    Questo perchè all'aumentare del numero di pixel del monitor (o del tv, è la stessa cosa), aumentano i pixel che lo scaler interno deve inventarsi per passare dalla risoluzione originale dell'immagine (o del tv) a quella del pannello.

Citazione Originariamente scritto da lucatortuga
    ...se la guardi sempre a tutto schermo su un 20" la qualità peggiora inevitabilmente.
    Questo è evidente ma il mio discorso verteva sul guardare la trasmissione nel suo formato originale, senza zoom di sorta, che era invece quello che si voleva scoprire con il post originario; me ne sono reso conto dalle risposte successive e ho preferito non proseguire nell'errore anche perchè non interessato, nel senso che comunque se una trasmissione è in 4:3 io la guardo in 4:3, così come se una foto 1024*768 è a tutto schermo su un 15'' settato a 1024*768 non pretendo di vederla a tutto schermo su un 19'' a 1600*1200.
    "FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO..." Ratman °o°

Per rispondere alla domanda iniziale di Maucemax:
    l'esempio migliore che posso farti, è linkarti questo post in cui si vede la foto di una trasmissione SD zoomata.
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...8&postcount=39

Questo è evidente ma il mio discorso verteva sul guardare la trasmissione nel suo formato originale, senza zoom di sorta...
    Ok, ma trattandosi di schermi digitali uno zoom c'è comunque: quello necessario a passare dalle 480 linee della tv analogica tradizionale (o dalle 576 del dvd) alle 768 del pannello (considerando un HD-ready, figuriamoci cosa succede passando alle 1080 linee di un Full-HD..), il tutto mantenendo il formato 4:3 originale.
    Se poi si vuole usare la funzione zoom ci si troverà a partire da una base di linee ancora minore (con conseguente ulteriore decedimento di qualità).
    Migliore è lo scaler interno del tv (che comunque viene chiamato in causa), meno peggio sarà il risultato.

Citazione Originariamente scritto da lucatortuga
    Migliore è lo scaler interno del tv (che comunque viene chiamato in causa), meno peggio sarà il risultato.
    Ti sei espresso perfettamente.
    Infatti è proprio questo il risultato che si vorrebbe conseguire: attraverso il commento di ciascuno sulla bontà (o meno !) dell'immagine zoomata (e non "deformata" !) resa dal proprio TV farsi un'idea della qualità degli scalers dei vari modelli di plasma.
    Ortofon MC2000 - Pickering XSV5000 - Mayware Mk IV - Micro DQX 1000 - Mark Levinson JC-1AC - JVC XL-Z431 - Mark Levinson ML-1 - Carver C-9 - Yamaha DSP-1 - SAE X-25A - Pioneer M-90 - Technics SH-8000 - Audioscope 2813

Sintesi provvisoria dei giudizi forniti:

TV ................ member .... giudizio

Pioneer 4270.. Ciobin2003.. senza problemi e nel caso di canali con alto bitrate qualità pressochè identica all'originale
    Pioneer 507.... Ciobin2003.. idem
    Pana 42PX70 . BYRoN ....... leggera perdita di qualità ma immagine comunque godibile
    LG 50PC51 .... Nihil .......... nessun peggioramento a prescindere dal rapporto di visualizzazione (con Sky)

Citazione Originariamente scritto da random40
    LG 50PC51 .... Nihil .......... nessun peggioramento a prescindere dal rapporto di visualizzazione (con Sky)
    Se vuoi utilizzarlo per la "classifica" nessun problema, ma era un discorso generico e non riferito specificamente al mio plasma, anche perchè come ho detto lo uso solo per HT e videogiochi e non per la televisione sd.
    "FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO..." Ratman °o°

Se vuoi utilizzarlo per la "classifica" nessun problema...
    Grazie.
    In verità ho messo in forma di sintesi (tra l'altro, così più fruibile per tutti) i pareri espressi nel thread anche sperando di attrarre qualche altro giudizio.
    E' stato piuttosto laborioso ! Dal momento che la finestra di preparazione dei messaggi non solo non è "wysiwyg" ma neppure "prende in carico" gli spazi bianchi, per tabulare al meglio quel messaggino di quattro righe ci è voluto un sacco di tempo...

Per quanto attiene me personalmente, sono orientato ad acquistare un Samsung PS 50Q96HD; ho letto molto materiale qui nel forum, ed ho trovato particolarmente utile anche questa recensione in inglese:

http://reviews.cnet.com/flat-panel-t...?tag=pdtl-list

Però non son riuscito a fare un test a confronto con altri TV per vedere i risultati della funzione "zoom", così mi affido alle vostre recensioni..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •