a Rino.T rispondo che ha fatto una giusta precisazione, in effetti non si tratta di vero e prorpio stampaggio ma di ritenzione di immagine. Capisco che non sia un problema insopportabile ma se bisogna scegliere tra un plasma (LGPC55) che spesso ti lascia i loghi dei canali impressi (anche se poi con zapping vanno via) e plasma (Panasonic) che non presentano quasi mai questo problema, allora la scelta sta a voi...
agli altri rispondo cosi:
è vero che non è quasi mai possibile valutare i plasma esposti nei negozi per il fatto che sono impostati in modo anomalo, tant'è che già altrove mi sono trovato a confutare il detto (secondo me piuttosto semplicistico) del: "alla fine è il tuo occhio che deve scegliere tra un modello e l'altro" o cose del tipo "devi andare a vederli dal vero i plasma per scegliere quello che preferisci in base a quello che vede il tuo occhio". Sciocchezze!, se poi non puoi smanettare con i modelli per meeterli a parità di condizioni (impostazioni)...
Allora secondo me giocano fattori diversi:
1) caratteristiche tecniche che spesso servono per orientarsi, anche se a volte sono sbandierate caratteristiche che non hanno molto valore (come ad esempio il contrasto dichiarato).
2) Recensioni. E' vero che non bisonga mai prenderle alla lettera e mai bisogna affidarsi alla prima recensione letta... ma quando numerose recensioni prese da fonti diverse (riviste, web, italiane, straniere...ecc) dicono più o meno le stesse cose di un modello allora forse qualcosa di vero diranno? e forse un po utili lo saranno non credete? E' il caso del PC55 giudicato mediocre da ben 7 recensioni che ho letto io...
3) il giudizio di chi possiede un tale modello, è anche questo un criterio da considerare. Anche se spesso chi possiede uno dei modelli di ultima generazione si trova a giudicarlo sempre bene, un po perchè preso dall'entusiasmo del nuovo acquisto, un po perchè era comunque abituato ad un crt più piccolo o ancor peggio ad un lcd, un po perchè ha sborsato un bel po di soldi e una sorta di meccanismo di difesa psicologico gli fa nascondere difetti o in genrale una visione non eccelsa del proprio nuovo tv. In sintesi, va bene ascoltare le valutazioni altrui ma prima bisognerebbe valutare l'obiettività e la capacità critica di chi possiede quel tale plasma...
4) in ultimo è importante vedere con i propri occhi, ma non solo con gli occhi bensi anche con le mani sul telecomando per cambiare le impostazioni di fabbrica, quasi mai significative al fine di valutare un plasma e, anzi, che spesso ti danno una impressione sbagliata.
concludendo, il mio punto di vista sui plasma citati e premettendo che
A) ho avuto modo di guardarli a confronto con la medesime fonti contemporaneamente e con tipi di segnale diverso
B) ho avuto modo di vedere tutte le loro possibilità di regolazioni e che
C) ho avuto modo di cambiare a piacimento le impostazioni
D) che ho avuto la possibilità di fare questo confronto per più ore in più giorni, in piena libertà.
C) che ho fatto tali prove e verifiche con a fianco una persona estremamente competente, appassionata di HT e Plasma, videofilo di vecchia data.
dicevo... il mio punto di vista è questo:
Se volete un ottimo plasma e non volete sorprese andate sul panasonic PX70, non sarà la perfezione ma è davvero ottimo.
In alternativa valutate il Samsung Q96HD, da molti criticato, certamente senza averlo visto e provato telecomando alla mano. Un plasma eccellente per il prezzo che ha. La vostra sfida non sarà quella di capire se questo nuovo samsung sia o no un bel plasma ma la sfida sarà liberarvi dai condizionamenti e dai pre-giudizi di chi lo definisce un ultima scelta...
l'LG lasciatelo perdere, intendo il PC55, molto meglio lo splendido PC1R dell'anno scorso.
ciao a tutti...