Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Persistenza loghi TV

Persistenza loghi TV

Ciao a tutti.
    Volevo in chiarimento in merito alla questione dello stampaggio di immagini sul pannello del plasma; mi capita, dopo la visione di trasmissioni televisive per un periodo 2-3 ore, di accorgermi della presenza di un alone che riprende la forma del logo (ad esempio quello di Italia 1).
    Non è che sia particolarmente evidente (si nota solo con sfondi fissi - es. il desktop del pc) ed in genere basta utilizzare gli strumenti di protezione presenti nel menù del televisore (sfondo bianco o test) per farlo sparire, ma vorrei capire se è il mio plasma ad essere particolarmente sensibile o se è un problema comune.
    Possibile che a 3 ore di visione debbano seguire 2 - 3 ore di pulizia dello schermo? L'alone sparirebbe comunque facendo altri utilizzi del pannello (DVD, console...) Ci sono settaggi particolari (luminosità, contrasto, ecc.) per ridurre al minimo il problema?

Se vuoi un aiuto devi specificare il modello che ti da il problema.

Il plasma è un Samsung PS42Q7HD.

Ho lo stesso tuo tv ed e' strano che lasci il segno... io mi vedo anche 2 o 3 ore di sky sort cinema che sono i loghi molto + forti neanche l'ombra di uno stampaggio ... anche con la ps2 forse il modello HD ( io ho il 42Q7H ) ha il panello + sensibile

Il fatto che la persistenza dei loghi scompaia con l'utilizzo fa pensare ad un "normale" fenomeno di Image Retention che affligge un po' tutti i plasma. Se il tuo tv sembra essere più soggetto a questo fenomeno può dipendere anche dai valori di contrasto e luminosità da te utilizzati.. quanto più essi saranno elevati più è facile che si verifichi la IR o si possa arrivare al Burn-in.

Proprio in questo fine settimana mi sono recato a casa di un amico che ha un plasma come il mio (un Pioneer 427) e mi sono accorto (lui non ci aveva fatto caso) che erano presenti su schermate bianche i loghi di canale 5 e della RAI (molto leggeri ma presenti). Il TV ha poco più di 500 ore di utilizzo senza particolari accorgimenti (il mio amico non ne vuol sapere di regolazioni ed ha sempre utilizzato il plasma in modalità pressocché standard).
    Purtroppo ho avuto la cattiva idea di dirglielo ed è andato in panico
    Abbiamo scaricato e masterizzato il DVD washer della Pioneer e lo abbiamo lasciato andare per un paio d'ore con risultati piuttosto scarsi.. i loghi si erano un pò attenuati ma erano ancora visibili. Il giorno successivo, prima di uscire, abbiamo fatto lasciato il tv acceso sintonizzato su un canale "vuoto" con effetto neve e modalità d'immagine su "Dinamico" e opzione di risparmio energia su "Standard". Al nostro ritorno, dopo 3 ore e mezza, il problema era risolto con grande sollievo e soddisfazione di entrambi
    Spero che possa essere utile in qualche modo a chi abbia problemi simili.
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da acigna
    Al nostro ritorno, dopo 3 ore e mezza, il problema era risolto
    Ammazza quanto costa ripulire l'effetto stampaggio comunque se funziona
    Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)

Gli è costato anche il fatto che ha dovuto offrirmi l'aperitivo per la consulenza
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Dai, usiamo le discussioni esistenti su burn-in, stampaggio e ritensione.

Thanks.
    Sono tornato bambino.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •