|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Persistenza loghi TV
-
26-03-2007, 11:00 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 105
Persistenza loghi TV
Ciao a tutti.
Volevo in chiarimento in merito alla questione dello stampaggio di immagini sul pannello del plasma; mi capita, dopo la visione di trasmissioni televisive per un periodo 2-3 ore, di accorgermi della presenza di un alone che riprende la forma del logo (ad esempio quello di Italia 1).
Non è che sia particolarmente evidente (si nota solo con sfondi fissi - es. il desktop del pc) ed in genere basta utilizzare gli strumenti di protezione presenti nel menù del televisore (sfondo bianco o test) per farlo sparire, ma vorrei capire se è il mio plasma ad essere particolarmente sensibile o se è un problema comune.
Possibile che a 3 ore di visione debbano seguire 2 - 3 ore di pulizia dello schermo? L'alone sparirebbe comunque facendo altri utilizzi del pannello (DVD, console...) Ci sono settaggi particolari (luminosità, contrasto, ecc.) per ridurre al minimo il problema?
-
26-03-2007, 11:29 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 179
Se vuoi un aiuto devi specificare il modello che ti da il problema.
-
26-03-2007, 11:40 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 105
Il plasma è un Samsung PS42Q7HD.
-
26-03-2007, 11:44 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 459
Ho lo stesso tuo tv ed e' strano che lasci il segno... io mi vedo anche 2 o 3 ore di sky sort cinema che sono i loghi molto + forti neanche l'ombra di uno stampaggio ... anche con la ps2 forse il modello HD ( io ho il 42Q7H ) ha il panello + sensibile
-
26-03-2007, 13:56 #5
Il fatto che la persistenza dei loghi scompaia con l'utilizzo fa pensare ad un "normale" fenomeno di Image Retention che affligge un po' tutti i plasma. Se il tuo tv sembra essere più soggetto a questo fenomeno può dipendere anche dai valori di contrasto e luminosità da te utilizzati.. quanto più essi saranno elevati più è facile che si verifichi la IR o si possa arrivare al Burn-in.
Proprio in questo fine settimana mi sono recato a casa di un amico che ha un plasma come il mio (un Pioneer 427) e mi sono accorto (lui non ci aveva fatto caso) che erano presenti su schermate bianche i loghi di canale 5 e della RAI (molto leggeri ma presenti). Il TV ha poco più di 500 ore di utilizzo senza particolari accorgimenti (il mio amico non ne vuol sapere di regolazioni ed ha sempre utilizzato il plasma in modalità pressocché standard).
Purtroppo ho avuto la cattiva idea di dirglielo ed è andato in panico
Abbiamo scaricato e masterizzato il DVD washer della Pioneer e lo abbiamo lasciato andare per un paio d'ore con risultati piuttosto scarsi.. i loghi si erano un pò attenuati ma erano ancora visibili. Il giorno successivo, prima di uscire, abbiamo fatto lasciato il tv acceso sintonizzato su un canale "vuoto" con effetto neve e modalità d'immagine su "Dinamico" e opzione di risparmio energia su "Standard". Al nostro ritorno, dopo 3 ore e mezza, il problema era risolto con grande sollievo e soddisfazione di entrambi
Spero che possa essere utile in qualche modo a chi abbia problemi simili.Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
26-03-2007, 14:16 #6
Originariamente scritto da acigna
comunque se funziona
Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)
-
26-03-2007, 14:18 #7
Gli è costato anche il fatto che ha dovuto offrirmi l'aperitivo per la consulenza
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
26-03-2007, 14:20 #8
Dai, usiamo le discussioni esistenti su burn-in, stampaggio e ritensione.
Thanks.Sono tornato bambino.