Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    49

    HELP: Luminosità e econtrasto...


    Per favore mi spiegate bene cosa rappresentano questi valori in un TV al Plasma? Ho visto che i prezzi cambiano anche in funzione del variare di queste caratteristiche ma non so bene cosa rappresentano in generale.
    Grazie 1000

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    216

    In linea di massima:

    la luminosità è la quantità totale di luce che una sorgente luminosa appare emettere. Per meglio capire si può intedere come la capacità massima di visualizzare il colore bianco, quanto può essere "forte" al massimo il colore bianco. L'unità di misura è cd/mq.

    il contrasto invece si intende come il rapporto tra la capacità massima di visualizzare il bianco (ovvero la luminisità prima spiegata) e la capacità massima di visualizzare il nero, naturalmente le unità di misura di questi duè valori sono sempre cd/mq.

    Ad esempio se un tv ha una luminosità di 1000cd/mq ed invece la misura "massima" del nero (inteso come opposto del bianco, quindi come luminosità minima) è di 0,8cd/mq, il contrasto di tale televisore sarà di 1000/0,8 = 1250 cd/mq.

    Purtroppo non tutti i produttori usano la stessa scala per indicare nelle "specifiche tecniche" i valori di luminosità e contrasto e a volte si vedono marchi che dichiarano valori ridicoli tipo contrasti di 10000 , 20000 etc, etc

    Poiche questi due valori non sono gli unici a fare la qualità di un tv, e poichè sono solitamente poco attendibili l'unico consiglio possibile è quello di guardare il tv con i propri occhi e decidere quale ha la qualità di immagine più soddisfacente. Naturalmente più un tv ha un contrasto "realmente" elevato più è possibile visualizzare un'immagine di qualità con tutta la scala intermedia di colori che la rapressenta.

    Ciao.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •