In linea di massima:
la luminosità è la quantità totale di luce che una sorgente luminosa appare emettere. Per meglio capire si può intedere come la capacità massima di visualizzare il colore bianco, quanto può essere "forte" al massimo il colore bianco. L'unità di misura è cd/mq.
il contrasto invece si intende come il rapporto tra la capacità massima di visualizzare il bianco (ovvero la luminisità prima spiegata) e la capacità massima di visualizzare il nero, naturalmente le unità di misura di questi duè valori sono sempre cd/mq.
Ad esempio se un tv ha una luminosità di 1000cd/mq ed invece la misura "massima" del nero (inteso come opposto del bianco, quindi come luminosità minima) è di 0,8cd/mq, il contrasto di tale televisore sarà di 1000/0,8 = 1250 cd/mq.
Purtroppo non tutti i produttori usano la stessa scala per indicare nelle "specifiche tecniche" i valori di luminosità e contrasto e a volte si vedono marchi che dichiarano valori ridicoli tipo contrasti di 10000 , 20000 etc, etc
Poiche questi due valori non sono gli unici a fare la qualità di un tv, e poichè sono solitamente poco attendibili l'unico consiglio possibile è quello di guardare il tv con i propri occhi e decidere quale ha la qualità di immagine più soddisfacente. Naturalmente più un tv ha un contrasto "realmente" elevato più è possibile visualizzare un'immagine di qualità con tutta la scala intermedia di colori che la rapressenta.
Ciao.