Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Detta così mi viene da pensare che sia da regolare l'impostazione "aspect ratio" (o la corrispondente nei Pioneer) dell'ingresso pc del display.
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Se la imposto a 1024x768 il desktop è "stirato" e i cerchi sono ovali.
    Azz......... hai ragione ora che mi ricordo quando provai con il pc ottenni lo stesso effetto ......................... ed è un difetto del pio dovuto alla conformazione delle celle al plasma ....
    Citazione Originariamente scritto da oby
    Tu vai dall'uscita DVI dell'HTPC all'ingresso VGA del plasma?
    No .... da uscita sinto (DFR9000 .. ) dall'HDMI => DVI del mio pannello 433MXE ..
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Confermate quindi i miei dubbi,nei nuovi pannelli hd 1024x768 a causa della forma dei pixel(rettangolari) se pilotati a risoluzione nativa con htpc l'immagine che si ottiene e' deformata.
    Ora chiedo se secondo voi una volta impostata questa risoluzione,si puo correggere la geometria dell'immagine con power strip,otterrei cosi di pilotare a risoluzione nativa il pannello e avere le proporzioni giuste dell'immagine.

Citazione Originariamente scritto da clood
    Confermate quindi i miei dubbi,nei nuovi pannelli hd 1024x768 a causa della forma dei pixel(rettangolari) se pilotati a risoluzione nativa con htpc l'immagine che si ottiene e' deformata.
    Onestamente a me la cosa pare strana. Non mi pare di aver mai letto dell'impossibilità di mappare correttamente 1:1 un Pioneer 1024x768 via VGA, anzi. Leggete un po' qui. Va be' che si parla del 435xde, ma credo che poco importi... il discorso è lo stesso. Il giudizio sulla resa in VGA a 1024x768 è ottimo, e non accenna a deformazioni dell'immagine o a correzioni da fare via sw. Non ho proseguito la ricerca, perché mi sembrava inutile... e poi vorrebbe dire che nessun plasma 1024x768 può essere mappato 1:1 correttamente. Tenendo conto che praticamente tutti i plasma display 42" sono a quella risoluzione, sarebbe come a dire che nessuno ha mai mappato 1:1 un plasma 42" senza deformazioni d'immagini... Mi sembra strano, no?
    Ripeto, e può darsi che stia dicendo una cavolata pazzesca (ma spesso la soluzione a un problema è proprio la più banale possibile...), ma io proverei a smanettare un po' sulle regolazioni dell'aspect ratio dalla scheda video dell'htpc e del display. Magari, da uno dei due "lati", è saltata l'impostazione 16:9... Hola
    Ettore

I miei dubbi partono semplicemente dal presupposto che la risoluzione 1024x756 non e' un rapporto 16/9 ma 4/3 ,per avere la dimensione giusta bisognerebbe avere 1280x720 pixel,ecco perche' chi lo pilota a 1280x720 si ritrova il formato corretto,pero' non lo mappa1:1 in quanto lo scaler interno lo ridimensiona.

Parlo sempre e solo di dvi o hdmi.

Infatti i pannelli con risoluzione 1024 ma rapporto 16:9 hanno i pixel non quadrati ma rettangolari.

Fate vobis ......
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Sto' cambiando il mio tv plasma da 42" con uno nuovo ad alta definizione(no Alis),ma mi sorge un dubbio.Se prendo un pannello con risoluzione 1024x768 e lo piloto a questa risoluzione tramite htpc cosa ottengo?
    Io ho proprio un pannello ALIS ed il mio HTPC lo vedo perfettamente a 1024X768 in DVI.Se provo a mettere risoluzioni superiori,si vede sempre bene ma le icone del desktop ad esempio vanno fuori schermo.Per vederle devo andare agli angoli con il mouse e mi fa vedere cio' che non si vede,e' come se lo schermo si fosse ingrandito,non so se mi sono spiegato bene.A 1024X768 invece vedo tutto bene.
    CIAO

I miei dubbi partono semplicemente dal presupposto che la risoluzione 1024x756 non e' un rapporto 16/9 ma 4/3, per avere la dimensione giusta bisognerebbe avere 1280x720 pixel, ecco perche' chi lo pilota a 1280x720 si ritrova il formato corretto, pero' non lo mappa1:1 in quanto lo scaler interno lo ridimensiona. Parlo sempre e solo di dvi o hdmi.
    E infatti, come è stato sottolineato, i pixel non sono quadrati ma rettangolari. Pensa che io ho un pannello Alis 1024x1024... lo piloto a 1024x1024 "reali" con il mio videoprocessore... e vedo l'immagine perfettamente regolare (certo, dipende dal formato dell'immagine in ingresso, come sempre). E non mi pare che 1024x1024 esprima un rapporto 16/9. Onestamente non capisco il problema...
    Ripeto: a me, pochi giorni fa, le immagini si vedevano di colpo deformate... non riuscivo a capire il perché. Poi ho scoperto che durante i miei smanettamenti vari avevo involontariamente selezionato un aspect ratio diverso da 16/9 nelle impostazioni del videoprocessore. Una volta risistemata l'impostazione, tutto è tornato come doveva essere.
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Nejiro
    Io ho proprio un pannello ALIS ed il mio HTPC lo vedo perfettamente a 1024X768 in DVI. CIAO
    La tua scheda video ti permette risoluzioni customizzate pixel per pixel (di htpc non me ne intendo...)? Nel caso, hai provato a pilotarlo con una 1024x1024? Io ho appena scoperto che per il mio Alis questa (non 1024x512... ma 1024x1024 vera) è la risoluzione migliore (via videoprocessore). Davvero superiore alle altre. Potresti provare (poi devi trovare le regolazioni migliori anche per tutti gli altri parametri, come f/b porch etc.). Ciao
    Ettore

La mia scheda grafica,una ATI X1600 non mi permette di impostare 1024X1024 e non credo esistano attualmente schede grafiche in grado di supportare tale risoluzione.Cmq lo tengo a 1024X768 e si vede benissimo.
    CIAO

io sia con la 360 via VGA mappando 1:1 1024x768 sia con pc portatile sempre 1:1 usando pattern per aspect ratio con cerchi, quadri, rombi, ecc...

nessuna deformazione

Quindi ho tutto funziona bene o io sono strabico
    Schermo: Plasma Viera TH-50PZ80/Thomson 26'' LCD Audio: Yamaha HD: skyHD Amstrad, X360 + HD-DVD, PS3 TCM: Philips sru9600 8x EXTRA: Wii, PS2, XBOX, PS1, DreamCast, N64, Saturn, SuperFamicon, MegaCD + Megadrive, PCEngine, neogeo.... e molto altro ancora.

Citazione Originariamente scritto da FluidStream
    io sia con la 360 via VGA mappando 1:1 1024x768 sia con pc portatile sempre 1:1 usando pattern per aspect ratio con cerchi, quadri, rombi, ecc...

nessuna deformazione

Quindi ho tutto funziona bene o io sono strabico
    Stavo pensando proprio di prendere il tuo stesso plasma (miryca),hai mai provato con l'ingresso dvi a quelle risoluzioni?
    Come ti trovi con questo tv?

Stavo pensando proprio di prendere il tuo stesso plasma (miryca),hai mai provato con l'ingresso dvi a quelle risoluzioni?
    Come ti trovi con questo tv?
    Mi trovo molto bene, è un ottimo prodotto rapportato al prezzo che a oggi, si aggira intorno a 1.5xx € (io pagato 1.990 )

se cerchi nei miei messaggi trovi tutti i dettagli della mia esperienza con questo tv che mi soddisfa pienamente.

p.s. In DVI lo uso principalmente con Oppo che non permette una mappattura 1:1 però usandolo in 720p/1080i è na bellezza
    Schermo: Plasma Viera TH-50PZ80/Thomson 26'' LCD Audio: Yamaha HD: skyHD Amstrad, X360 + HD-DVD, PS3 TCM: Philips sru9600 8x EXTRA: Wii, PS2, XBOX, PS1, DreamCast, N64, Saturn, SuperFamicon, MegaCD + Megadrive, PCEngine, neogeo.... e molto altro ancora.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •