Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Chirimento su sorgenti audio digitali e TV

Ciao,

volevo avere le idee chiare su un problema che ho affrontato diverse volte ma non ho capito fino in fondo.
    Ho una apple TV 2 con jb dove ho installato un software per la riproduzione multimediale (infuse). Questa apple tv è connessa al mio TV (50vt60) attraverso un cavo HDMI.

Se riproduco un contenuto con audio DD5.1 o DTS (abilitando sul software le codifiche) la TV produce "frastuono". Disabilitandole l'audio si riproduce correttamente.

Se non ho capito male il problema è che non essendoci un decodificatore per l'audio digitale nella TV, il segnale non viene interpretato correttamente. Disabilitando le codifiche il flusso audio non viene passato in digitale ma convertito in analogico (quindi non necessità di alcuna decodifica lato tv) e viene riprodotto bene.

Se infatti collego con il cavo ottico toslink la apple tv a un ampli che supporta entrambe le codifiche, il suono viene riconosciuto e gestito alla perfezione, questo perchè l'ampli supporta le codifiche in digitale e le gestisce.

Ci sono imprecisioni in quello che dico?

Grazie in anticipo

Il tv decodifica il Dolby ed il DTS ESCLUSIVAMENTE dai suoi tuner (DVB-T e DVB-S) ma non dalle porte HDMI, quindi se entri con un segnale da HDMI devi settare la fonte con uscita stereo ovvero con downmix. Questo è normale per tutti i tv.

Grazie Plasm-on!
    E' tutto chiaro. Ho visto che in realtà oltre ai suoi tuner, come hai giustamente segnalato, puoi decodificare il segnale anche il segnale audio in ingresso del media server. Lì puoi scegliere come veicolarlo anche per l'invio attraverso l'uscita ottica di cui il pannello è provvisto.

Grazie ancora

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •