|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Plasma che si stampa? Consigli?
-
26-04-2013, 23:46 #1
Junior Member
Plasma che si stampa? Consigli?
Ciao a tutti
ho un plasma Viera V20 50 pollici, acquistato 3 anni fa. Lo uso esclusivamente per guardare una partita la domenica e per vedere ogni tanto un film rigorosamente in full hd tramite l'hard disk multimediale medley3 della 4geek.
Da qualche tempo, ho iniziato a notare delle bande bianche sulle scene piu buie....ma solo stasera mi sono accorto che non sono bande, ma le scritte del menu del medley 3 che sembrano essere rimaste stampate!
In sottofondo infatti, su una schermata nera, riesco a leggere i titoli dei film presenti sull'hard disk. Come è possibile?
La cosa strana è che queste scritte, o meglio macchie, sembrano cambiare di volta in volta che le vado a controllare. Quindi probabilmente non sono proprio delle macchie indelebili.
Per essere più sicuro che non si trattasse di una interferenza di un menu che rimaneva visibile sullo sfondo, ho spento il medley, che è posizionato su HDMI1, sono andato su HDMI2 e 3 e le scritte persistono. Però ripeto...non erano le stesse scritte di 20 minuti prima!
Possibile che "macchi" così rapidamente?
Che prove posso fare secondo voi?
Di solito sto molto attento a non lasciare il plasma su immagini fisse (e comunque lo stesso medley3 ha lo screen saver...).
Grazie mille
Mis
-
27-04-2013, 08:40 #2
il tv è nuovo? se così fosse non sarebbe troppo strano avere un po' di ritenzione soprattutto durante i primissimi tempi, perchè il pannello si sta rodando. Quella che descrivi sembra più ritenzione che stampaggio, e per assicurarsi che resti tale e non peggiori ti conviene utilizzare tutte le precauzioni del caso: pixel orbiter su on (non so se i v20 hanno questa opzione), abbassa la luminosità e fai moltissima attenzione alle schermate fisse almeno per le prime 200 ore...
Finchè è ritenzione, dovresti poterla mandar via senza grossi problemi guardando immagini in movimento o con qualche video di "pulitura", che volendo puoi utilizzare anche per terminare il rodaggio più in frettaProiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
27-04-2013, 11:09 #3
Penso che non devi preoccuparti troppo. Stacci il meno possibile sul menù e guardati film senza ulteriori loghi. Quelle scritte del menu si lavano all'istante e ''in film'' non dovresti nemmeno accorgertene.
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
27-04-2013, 22:16 #4
Junior Member
Anzitutto grazie mille per le vostre risposte.
Il tv ha 3 anni, ma si può dire che è nuovo, stando inutilizzato a settimane intere. Non ho trovato il pixel orbiter nelle impostazioni: ho trovato una impostazione che si chiama se non ricordo male P-NR e un'altra Digital Colour Cinema.
La luminosità è su zero, la nitidezza su 5 e il contrasto su 30.
Proverò a diminuire anche la luminosità del medley che non so se va a influire sui menu o sui film.
Questi video di "pulitura" dove posso trovarli?
Grazie mille