guarda io ti dico che ho 2 plasma e la ritenzione la vedo solo se gioco per delle ore. poi con l'uso normale del tv si applica già un lavaggio perchè i fosfori vengono eccitati normalmente e se ne va da sola
il problema può nascere solo se si guarda la stessa roba per molte ore, decine. allora diventa più persistente ma niente che non si possa togliere col tempo. di salva schermi conosco quelli degli lg, i samsung non so cosa abbiano. e non considero il pixel shifter che ha lg, perchè l ritengo quasi inutile e mi da fastidio. praticamente sposta tutto il quadro di qualche pixel ogni tanto così da minimizzare gli effetti malefici
la cosa migliore è far andare una schermata grigia o bianca alternata oppure usare i dvd appositi. ma una volta ogni tanto
sai cosa faccio io? ogni volta che sul pana gioco per delle ore metto sul canale della tv analogica. il tv sta acceso per 15 minuti circa sulla neve del canale e si ripulisce. adesso che gioco tanto ad assassin's creed 2 (come succedeva in infamous) non basta questo per mandarlo via del tutto ma non mi interessa tanto non rimane mai per più di una settimana
TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali