|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio plasma ad un utente in crisi?
-
22-12-2010, 22:49 #1
Member
Consiglio plasma ad un utente in crisi?
Salve a tutti!
allora, intanto chiedo scusa se faccio domande sceme, ma nessuno mi sa rispondere alle mie domande, perciò chiedo a voi esperti. cerco di spiegare un pochino di cosa ho bisogno. allora, io ho un vecchio televisore della Philips LCD che ha un'effetto scia davvero marcato, alcuni giochi e film non riesco neanche a guardarli 5 minuti che mi viene la nausea, mi viene quasi il mal di mare. purtroppo ho l'occhio parecchio sensibile per queste cose. siccome tra un paio di mesi mi trasferisco volevo cambiare tv. ero indeciso su questi televisori:
Plasma: LG 60PK980
Samsung 63psC7000
Led: Samsung 55"C7000
Sony 52" NX700
il mio utilizzo sarebbe questo: 50% Gaming, 30% Film Blueray, 20% Tv SD
io adoro l'effetto "Soap Opera", quello dove tutto risulta iperfluido, ma nei due plasma che ho citato, quel filtro Soap Opera ce l'hanno???? io sarei alla ricerca di quello principalmente, vedere i giochi che sembrano che vadano a 60fps sono una goduria da vedere, e anche i film li adoro con quell'effetto! qualcuno saprebbe dirmi nelle tv sopracitati quali hanno questo filtro e quali no?
per il discorso input lag, io NON VOGLIO mettere la modalità Game, primo perchè la qualità visiva si abbassa, secondo perchè se lo attivo credo che quel filtro soap opera non potrò metterlo. ho letto in giro nei vari forum che consigliano di far upscalare la risoluzione a 1080p alla console, in modo tale da non fargli fare quel lavoro alla tv. ho letto di un'utente che senza modalità gaming e facendo questo procedimento, il suo c7000 aveva un'input lag di 50ms... ma in che cosa consiste questo upscaling? come faccio? è una cosa vera oppure è una scemenza ciò che ho letto?
ancora una volta, chiedo scusa se mi sono dilungato, ma ho una marea di domande a cui solo questo forum potrà darmi una risposta.
-
22-12-2010, 23:11 #2
Senior Member
non ho mai usato i tv di cui parli ma ti rispondo sul lato console, dato che le ho tutte.
I giochi per console al 98% sono 720p e i tv full hd sono 1080p quindi il tv per farti vedere a pieno schermo i 720p rielabora l'immagine (altrimenti puoi giocare a 720p in finestra centrata sullo schermo). Da qui, più filtri attivi, più l'immagine viene rielborata e più il lag è alto. Settare la console a 1080p serve a far fare il lavoro di scaling alla console in modo che il segnale inviato al tv è già a 1080p. Però, testando Need For Speed Hot Pursuit a 720p gioco sul Pana senza modalità "game" e con IFC attivo: lag = zero. Per farti un'esempio: il Philips in firma col pnm attivo è 100 Hz lagga da morire nelle gallerie, veri e propri scatti, il Pana con tutta l'elettronica attiva fila liscio che è un piacere......
-
22-12-2010, 23:26 #3
Member
ah ok, adesso ho capito il fatto dell'upscaling.
il mio problema principale è il problema dell'effetto scia sulla mia attuale tv. non la sopporto. voglio cambiarla appunto per non avere questo problema. so che i plasma non hanno quel problema e sarebbe un punto a favore, ma nei led si nota quel difetto?
-
24-12-2010, 08:09 #4
Originariamente scritto da Day_Dreamer88
Ora, compresa questa cosa, che a volte nemmeno i dipendenti dei negozi di elettronica conoscono, sappi che tutti i televisori soffrono di input lag...solo che alcuni hanno un input lag più basso rispetto agli altri e quindi più tollerabile
..anche i plasma soffrono dell'effetto scia...solo che *sembra* si noti di meno che sugli lcd.Samsung PS50C550 - Toshiba 32 C3030DG - Onkyo TX sr 600ES - Front Indiana Line Arbour 5.02 - Centrale Arbour Center - Sub Arbour - Posteriori Indiana Line Arbour 4.02 _ WD TV - LG 32LH2000