Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Panasonic 42PZ8E

Talking Panasonic 42PZ8E

Salve,
    mi sono appena registrato in questo forum (dopo aver letto in qua e là per diverso tempo).

E' arrivato il tempo di effettuare l'acquisto della tv, ed è arrivato il momento di fare delle domande a chi è più esperto di me; ringrazio in anticipo della vostra gentilezza.

Budget: 1000 € max. 8ne posso spendere anche 700, ma non oltre i 1000).
    Diagonale: 40"-42"
    Distanza di visione: da circa 2,5 m.
    Disponibilità: se possibile nei vari mediaworld, marcopolo, euronics, ecc, tutti i posti in cui io possa andare a vederlo di persona. Non sono diffidente degli acquisti online, ma preferisco toccare brevi manu quello che compro, e valutare di persona con i miei
    occhi.
    Utilizzo: principalmente DVD, mi interessano ben poco i contenuti tv in bassa definizione; mi piacerebbe attaccarci un pc che mi faccia da lettore multimediale avanzato [dai divx ai DVD, ai BR] (su questo vorrei il vostro parere: magari è meglio avere un buon dvd upscaler per i dvd e/o un lettore BR, per un discorso di qualità); blando uso di console HD (per adesso nullo, ma in futuro... ).

Ho letto un po' il forum, e qualche idea me la sono fatta:
    1) la distanza è di 2,5 m, il che suggerirebbe delle diagonali sopra i 50", che per motivi di spazio e budget sono off limits: 40-42" sono il massimo su cui posso contare.
    2) questione HD ready vs FULL HD: sempre per il discorso di cui sopra, un HD ready andrebbe più che bene, però mi scoccia risparmiare 100-200€ per ritrovarmi tra qualche mese con un prodotto "obsoleto"; la tv dovrà durare almeno 3-4 anni, e mi capite che il risparmio di 200 € non è giustificato.
    D'altra parte la risoluzione FULL HD mi sembra un po' uno specchietto per le allodole, come i megapixel per le fotocamere; capisco benissimo che è meglio investire in un pannello dalla resa cromatica migliore piuttosto che in uno dalla inutile maggiore risoluzione invisibile alla distanza di visione di cui sopra, ma non riesco a digerire i 1024x768 come massima risoluzione... magari è soltanto un problema mio personale con un numero poco significativo, ma 1024... 1366 al limite sì... 1024... non riesco... (è una battuta, ma con un fondo di verità...).
    3) Plasma vs LCD: non sono un fanatico di questa o quella tecnologia, sono consapevole che sono soltanto un mezzo per visualizzare un flusso di dati su uno schermo.
    Fino ad un paio di anni fa, avrei detto plasma, perchè il divario di qualità di immagine era imbarazzante: un plasma economico rivaleggiava con lcd di fascia di prezzo 2 volte superiore.
    Adesso le cose mi sembrano più equilibrate, anche se il plasma mi dà l'idea di una maggiore uniformità di colori, senza quello spixellamento che mi sembra tipico degli LCD che si può notare in qualche immagine quasi uniforme che si muove piano (non so come descriverlo: l'effetto che si nota è di qualche pixel fuori posto).
    In ogni caso la mia preferenza va alla qualità, e quindi, a parità di prezzo, ai plasma; fatemi soltanto sapere se ci sono delle controindicazioni per l'uso dei plasma come uscita per pc (non per uso windows ovvvio, ma come visualizzatore video).
    Mi spaventano un po' i 400 W di assorbimento nominali... ma pazienza, la tv la vedo di media per 1 h il giorno...

Ed ora, la mia preferenza attuale:
    TA DAN!!

Panasonic 42PZ8E, viene circa 900 €, è full hd (sì lo so, conta niente, ma è una sorta di effetto placebo), e visto di persona si vedeva davvero bene: era sopra un 42PX70, entrambi visualizzavano lo stesso filmato hd (il solito iron man, quelle immagini ricche di colori, molto lente, fatte ad hoc per far risaltare le qualità della tv e celarne i difetti), ecco il PZ8E si vedeva più nitido, dettagliato, mentre i colori erano almeno alla pari. Il PX70 è di una generazione prima, ma di una categoria sopra (è il babbo del PX80 per intenderci).
    Per i colori è ovvio che ci possono essere delle diversità nelle impostazioni (motivo per cui il confronto visivo lascia il tempo che trova, ma io lo voglio avere in tutte le maniere).
    Altre tv mi hanno impressionato, altre no, ma alcune mostravano l'intro di un dvd, e non si sa a chi dare la colpa per la scarsa qualità mostrata, se effettivamente alla tv, o alla scarsa qualità della sorgente e/o connessione (alcune non erano collegate nemmeno in hdmi, solo rgb o scart).

Ed ora, lascio spazio ai vostri suggerimenti e consigli: se potete, oltre al modello della tv da considerare, scrivete quanto costa, e dove poterla vedere/acquistare.

Saluti a tutti ed ancora grazie!!

Stesso problema e medesime conclusioni, però opterei per un TH-42PX80E.
    Ho visto un'intera parete di LCD full HD di ogni prezzo ...ed il vincitore è stato un PG6000 della LG al plasma a soli 1024x760!
    Oggi vado a vedere questi Pana...ma l'idea è proprio di saltare il FullHD e di "accontentarsi" di un HDready!

Visto e scelto. Fino a 2 metri di distanza se la gioca alla pari con i FULLHD!
    Ultima modifica di Aarn Munro; 10-12-2008 alle 13:55

Non ci sto capendo più niente...

Come prezzi:

42PZ8E sui 900 € + ss ma con un buono da 75 € (che utilizzerei per prendere un lettore DVD con upscaler o BR).

42PX80 sui 700 €

La differenza di prezzo non è certo sostanziale, ma mi scoccerebbe pagare di più, ed avere di meno...

Citazione Originariamente scritto da Hyperion
    Non ci sto capendo più niente...

Come prezzi:

42PZ8E sui 900 € + ss ma con un buono da 75 € (che utilizzerei per prendere un lettore DVD con upscaler o BR).

42PX80 sui 700 €

La differenza di prezzo non è certo sostanziale, ma mi scoccerebbe pagare di più, ed avere di meno...
    Ciao,
    scusate qui a Roma ho trovato il 42PZ8E a 699€.
    Un fullhd con 100Hz a questo prezzo mi sembra ottimo.
    Che ne dite?

Posso sapere che negozio è? Fanno spedizioni?

@ Aarn Murno, o.bruni:
    Le quotature integrali, specialmente quelle relative al post immediatamente precedente al proprio, sono vietate.
    Editate per cortesia i vostri post, rimuovendo dal QUOTE quanto non necessario.

Grazie e ciao.

Alla fine mi sono deciso per un 42PX80E, per 700€ spedito.

Spero di aver fatto un ottimo acquisto per l'utilizzo che ne devo fare.

Citazione Originariamente scritto da o.bruni
    ..ho trovato il 42PZ8E a 699€, un fullhd con 100Hz a questo prezzo mi sembra ottimo.
    Che ne dite?

pannello ottimo, elettronica scarsotta, meglio un pz 80 con elettronica migliore
    Ultima modifica di caesar70; 17-12-2008 alle 11:07

Citazione Originariamente scritto da caesar70
    pannello ottimo, elettronica scarsotta, meglio un pz 80 con elettronica migliore
    o almeno il PZ8.....

e' proprio di quel modello che parlavamo, leggere meglio i post precedenti proprio no eh ?? ...

Ma soprattutto direi che, visto che di questa famiglia di apparecchi ci sono thread ufficiali pieni di informazioni, si può continuare là.

Discussione chiusa.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •