Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

ALCUNI CHIARIMENTI SUL MIO PRIMO LCD

scusate se disturbo, sono nuovo, mi sono registrato per avere alcuni chiarimenti riguardo la tecnologia lcd (non sono un esperto).
    ho comprato da circa 3 mesi un lcd samsung le26r7 hdready(il mio primo lcd).
    uso il televisore esclusivamente per giocare sia con ps3 che xbox360.
    la ps3 è collegata in hdmi, mentre la 360 in vga.
    notavo in questi giorni giocando con la ps3 che i fondali con sfumature spesso presentano striature che partono dai colori più scuri a quelli più chiari(in particolar modo i fondali verde scuro, rosso scuro,grigio scuro). anche con la 360 ma molto meno. inoltre notavo anche, nei fondali verde scuro e rosso scuro, delle macchie rosse e verdi che scompaiono appena mi muovo.
    la domanda è questa: questi fenomeni sono un limite della tecnologia lcd e solo adesso me ne accorgo, oppure ho un problema col televisore?

mi auguro possiate rispodermi grazie.

iaiopasq Guest
    Ciao Pippounderground, benvenuto sul Forum di AVMagazine.
    Prima di rispondere alla tua domanda ti faccio presente che scrivere in maiuscolo
    equivale ad urlare, e questo non è carino

Se quelle che chiami "macchie" non sono persistenti e non si presentano
    nella stessa maniera con le due sorgenti
    probabilmente sono proprio un limite dell'LCD che non riesce a visualizzare
    tutte le sfumature continue di colore, soprattutto se si tratta di colori scuri.
    Puoi cercare con una taratura accurata di luminosità, contrasto e saturazione a migliorare la cosa,
    ma probabilmente non ad eliminarla del tutto.
    Molto può dipendere anche da come si interfacciano sorgente e lcd,
    nonchè dalla qualità della sorgente.
    Come si comportano le basse luci se guardi un dvd con le stesse sorgenti?

Credo che si tratti del "colour banding", che è un limite della tecnologia lcd e (in misura un po' inferiore) plasma.
    In pratica si tratta dell'incapacità del display di riprodurre correttamente le varie gradazioni di colore.
    Quello che non ci dici, però, è che collegamento usi e se il problema ti si manifesta in tutti i giochi o solo in quelli non HD.
    Con collegamento Hdmi e giochi in HD il fenomeno dovrebbe essere decisamente ridotto o addirittura del tutto assente.

scusate, la prossima volta scriverò minuscolo.
    dunque, io ho collegato la ps3 alla tv col cavo hdmi, mentre la 360 è collegata col cavo vga perchè così riesco a ridurre il problema della scalettatura dell'immagine mappando prefettamente la risoluzione del mio shermo che è 1366X768.
    i giochi in cui ho notato questo fenomeno giocando sulla ps3 sono 2:
    gran turismo hd. durante il filmato di presentazione e nel menù della scelta del veicolo noto che, le luci e le ombre che si spostano sulla carrozzeria delle vetture in movimento sono striate. per capirci meglio, diciamo che non c'è la via di mezzo tra la luce e l'ombra come nella realtà.

l'altro gioco è the elder scrolls 4 oblivion:guardando alcuni fondali statici di colore rosso con viraggio verde dentro i portali dell'oblivion, e alcuni grigio sporco un'po' nuvoloso.

con la 360 il problema si nota molto meno, bisogna avere la lente(intendevo che bisogna essere estremamente pignoli).

per ps3 ho anche f1, ma questo gioco non presenta questi problemi.
    ho anche provato a guardare il film 007 in bluray disc e, apparte un limite nel visualizzare correttamente le zone in ombra (mi fa una specie di nebbia in continuo movimento di puntini neri)non ho notato problemi di striature colorate.

vorrei anche aggiungere che i 2 giochi con relativo problema hanno entrambi un motore grafico anziano, soprattutto gthd che in raltà è gt4 in alta definizione.
    potrebbe essere un problema di motore grafico datato?

spero di essermi epresso correttamente, mi auguro possiate rispondermi al più presto, grazie.

Pippo, mi sa che il problema è quello che ti ho detto io. Considera, però, che può essere aumentato da un errato settaggio del display. Non è che hai messo la nitidezza a un valore troppo elevato?
    Prova a diminuirla e vedi se noti dei miglioramenti.
    In generale, inoltre, meno filtri attivi e meglio è, quindi, se hai attivato filtri per la diminuzione del rumore o altro disattiva tutto perchè spesso fanno solo danno.
    Fammi sapere se riesci a migliorare qualcosa.

Non capisco: messaggio duplicato.... ????

ho provato a togliere tutti i filtri dal menù del televisore, ma niente.
    ho ridotto contrasto luminosità e nitidezza ma niente.
    poi ho deciso di provare la console su un normale crt e le striature si vedevano lo stesso.

quindi o è un problema della console oppure dei suddetti giochi.

comunque grazie dell'interessamento e scusa se non ti ho risposto tempestivamente

questa e' na cosa che anche io ho notato con ps3 sul mio tv mentre col 360 nn noto.
    Pero' la ps3 in hdmi si vede un caspio piu' definita della 360 in vga sopratutto ha colori migliori dopo l'aggiornamento.
    Francamente anche disattivando tutti i filtri il problema nn migliora e nella visione dei bd nonostante l'alta definizione un po' di queste sfumature " nn sfumate " danno fastidio.
    Temo cmq che fino al cambio tv ci dovro' convivere.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •