Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: distanza minina

Exclamation distanza minina

un saluto al forum siete fantastici
    volevo chiedervi se e corretta questa illustrazione

Sostanzialmente sì, anche se bisogna precisare che il 32" CRT indicato è un 4:3...
    Per un CRT 32" 16:9 si ricade nella linea sottostante (32" LCD), secondo il mio modesto parere...

C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

un 50" a 1,9 metri di distanza?!?!?! mi sembra un po' poca. io vorrei starci a 3 metri
    secondo me questi sono gli schemi che mettono i venditori per farci spendere un sacco di soldi. questo è solo il mio parere
    Tv Samsung 55C8000 ; BluRay Sony BDP-S6500; decoder MySky HD; Sintoampli Marantz SR 7011 ; Casse B&W 683 - HTM61 - M1 - Subwoofer Sunfire HRS-12; Telecomando Logitech Harmony One; Mediacenter Popcorn Hour VTEN - PLAYSTATION 4 - iMac 27" core i5

Citazione Originariamente scritto da steve_guitar
    un 50" a 1,9 metri di distanza?!?!?! mi sembra un po' poca. [...]
    Attenzione: da 1,9m in poi...
    La distanza di visione minima si intende quella per la quale il campo visivo dell'occhio umano è in grado di "ricomprendere" tutta l'immagine senza dover muovere il capo a destra o sinistra...
    Non ho con me le formule, ma mi pare che i dati della tabella siano corretti (inteso "da" e non "a"...)...
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Ecco un bel link.

http://www.myhometheater.homestead.c...ncemetric.html

La distanza indicata è quella ottimale per poter cogliere ancora tutto il dettaglio dei televisori FullHD ed ha un angolo di visuale di 33° circa (ho preso come "campione" il modello da 50").

Ragazzi, se si vuole l'home cinema le distanze corrette sono quelle.

Ottima tabella io la condivido in pieno
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Ecco un bel link.

Ragazzi, se si vuole l'home cinema le distanze corrette sono quelle.
    molto interessante, quindi un 40 full hd a 1,7m, passando ad un 46 si indietreggia di soli 10cm pagando 800/1000€ in più... non ne vale la pena mi piglio il 40

Bisogna anche vedere la qualità della tv. Spesso e volentieri i costruttori mettono funzionalità aggiuntive, se non pannelli migliori (mi riferisco in particolar modo alle lcd) sui modelli più grandi. Molte persone che conosco hanno preferito un più costoso 32" rispetto ad un 26" (che come dimensioni era ottimale per loro) per questo motivo.

La tabella mi sembra valida. Io ho un plasma 37" e finora lo vedevo da 2,30m circa, ma devo ammettere che dopo qualche ricerca (compresa una visita piuttosto illuminante al sito THX e la lettura di alcuni post molto tecnici sul presente forum) ho fatto un test da 1,50m (con un TV da 37" a 1,50m si ha un angolo di visione di 30 gradi, che è quello consigliato per avere un buon coinvolgimento visivo) ed è tutta un'altra cosa... MOLTO più coinvolgente, neanche paragonabile a prima. Però da quella distanza sorge il problema del rumore video, se la fonte non è eccelsa si rischia di notarlo un pò troppo. Io per il test ho usato Speed, non certo adattissimo, vista l'età del DVD (e il fatto che non sia proprio di qualità video da riferimento...), ma comunque ho notato di più il rumore video solo nelle scene molto scure. Con i trailer in HD della Apple il problema non si nota affatto, anzi, si riesce a godere appieno di tutti i dettagli dell'alta definizione , da 2 metri e passa te ne perdi parecchi (e, ripeto, anche i film su DVD sono decisamente meno coinvolgenti, IMHO). Adesso sto riordinando il salotto, ma credo che nella nuova sistemazione piazzerò il divano a 1,80m dallo schermo, per il mio plasma mi sembra una giusta via di mezzo (buon coinvolgimento, eccellente dettaglio nei trailer HD e non si avverte in modo particolare il rumore video nei DVD standard).

Piuttosto, io mi porrei il problema dell'emissione di radiazioni. Non è che in tutto il materiale che ho letto se ne sia parlato molto, anzi, direi per niente...lasciando perdere i "forni" CRT, e dando per assodato che gli LCD emettano delle radiazioni bassissime (ma è davvero così?), come la mettiamo con i plasma? Da quel che ho capito sono un pò peggio degli LCD da questo punto di vista, ma non ho letto alcuna distinzione tra i due formati di TV nelle discussioni dedicate alla distanza di visione. Anche nella tabella riportata in questo post (pur mancando il plasma 37"), i plasma e gli LCD sono considerati uguali, a parità di "polliciaggio".

Qualcuno sa qualcosa di più tecnico su questo punto?

Un saluto,
    Max

P.S. chiedo scusa per l'ingerenza, ma mi permetto di far notare all'autore di questo thread che il titolo è "distanza minina", suggerirei di correggere l'errore di battitura per facilitare le ricerche agli utenti del forum.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •