Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    31

    Alta definizione e collegamenti


    innanzitutto scusate la domanda banale ma nn sono pratico mi sto interessando all'argomento da pochi giorni.

    Per poter visualizzare filmati in alta definizione, ad esempio da un htpc o dvd hd, su una tv lcd, quali collegamenti si posso usare oltre hdmi ke dovebbe essere il migliore, ci sono altre possibilità? Ad esempio dal pc si puà uscire in vga? mentre dal dvd si deve uscire necessariamente in hdmi o si può usare ad esempio il component? In caso positivo quali sono le controindicazioni? a parte il discorso ke hdmi è totalmente digitale mentre vga o component sono analogiche.

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    213
    una piccola infarinatura...in attesa del responso dei più esperti...
    Il segnale HD 720p o 1080p può essere veicolato sostanzialmente in 2 modi: analogico e digitale.
    Per il primo è sufficiente un collegamento Component Progressive (d'altro canto la "p" dopo 720 e 1080 indica proprio la progressività dell'azione di codifica video - da non confondere con l'interlacciato 1080i...altra storia..)che sono i tre spinotti rca blu verde e rosso per intenderci. Solitamente poco diffusi sulle schede video a meno di modifiche particolari...più diffusi nei lettori standalone da tavolo. Se andiamo nel digitale invece, il segnale viene portato da un più "anziano" DVI o dal più recente HDMI (si sta studiando la ver.2). Non cambia sostanzialmente nulla in termini di qualità video percepita...entrambe le trasmissioni hanno un'elevata banda di trasmissione..l'unico PRO in più dell'HDMI è che può trasportare una doppia informazione sullo stesso cavo.Ossia trasporta anche l'audio..cosa che non succede con il DVI. Esistono ovviamente in commercio convertitori DVI->HDMI e viceversa...tanto per farti capire che sono oggetti piuttosto simili (o anche VGA -> DVI). Per il collegamento ad un monitor LCD bisogna quindi assicurarsi che ci sia disponibilità di un collegamento ComponentP o DVI o ancora meglio (per evitare altri cablaggi - a meno di amplificatori audio dedicati---altra storia) HDMI.
    Spero di averti chiarito qualcosa in più...ma aspettiamo anche parole più esperte!
    PFB

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    31

    Ciao, una domanda:
    Oltre al component e DVI/HDMI è possibile usare la VGA?
    Grazie mille


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •