Se parli di cervicale a meno che tra gli iscritti al forum non ci sia un medico non credo che si sia qualificati a rispondere.
In termini di mero buonsenso credo che si debba evitare di stare immobili per lungo tempo con il capo reclinato (indietro o avanti) senza un adeguato appoggio (=uno schienale facente le funzioni di poggiatesta di inclinazione adeguata); occorre anche tenere conto del fatto che la tendenza a questi disturbi (cervicalgia) è del tutto soggettiva.
Non bisogna essere tecnici per dire che le dimensioni dello schermo non c'entrano, d' altro canto la posizione rispetto allo schermo che hai adottato (centro dello schermo all' altezza degli occhi) è corretta, anzi si prevede in genere che lo schermo possa essere leggermente più in alto o più in basso purché si resti entro un angolo di + o - 15° tra la linea che unisce gli occhi con il centro dello schermo ed la retta orizzontale che unisce le due posizioni.
Riguardo alla seduta, che mi sembra di maggior rilievo se soffri di cervicalgia, io ho adottato una sorta di sdraio (Ikea Poang; il modello tuttavia non è "aggiustabile" come posizione e non è detto che vada bene per tutti) e con il centro del tv leggermente più alto della linea degli occhi (è molto più grande del tuo, non posso fare diversamente) sto comodamente anche per ore con il capo reclinato all' indietro poggiato allo schienale. Ammetto tuttavia di non essere particolarmente soggetto a cervicalgia.
Ultima modifica di pace830sky; 23-10-2021 alle 15:43
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)