Buonasera a tutti, e complimenti per l'interessante forum, che credo sia il punto di riferimento principale per tutti gli appassionati di televisori italiani!

Non mi sono mai avvicinato al mondo dei plasma e LCD, sono più orientato ai monitor per pc e per gaming.
Dunque cercavo un consiglio da persone più esperte e navigate per l'acquisto di un televisore da soggiorno.

La camera è spesso soleggiata, anche se la luce non impatta direttamente sulla posizione del televisore.

Dato lo spazio disponibile e la distanza dal divano, sarei orientato per un televisore 42 pollici. Ovviamente requisiti necessari sono la risoluzione FullHD (il 4K in Italia credo sia ancora prematuro), digitale terrestre incorporato (credo che ormai sia uno standard, ma sempre meglio specificare) e visto che il budget è abbastanza corposo, il 3D. Ho anche predisposto un allaccio alla rete LAN per usufruire delle features delle ultime smartTV.

Le fonti destinate al televisore sono principalmente SKY, film a 1080p e 720p, programmi televisivi standard e in secondo luogo Blu-ray.
In realtà ci sarebbe la possibilità di collegare console da gioco, per eventi occasionali quali tornei di calcio, ma in generale preferisco giocare su schermi più piccoli locati in camere meno trafficate. Dunque non è uno scenario fondamentale, preferirei quindi non andare a spendere di più solo per avere una TV più adatta al gaming.

Il budget è sui 1.200€, con la possibilità di spingersi oltre, se la differenza di prezzo è giustificata da una qualità visiva migliore. Non ho particolari preferenze tra LCD e plasma, anche perchè non ne conosco bene pregi e difetti di entrambi.

Girovagando in rete, uno dei nomi ricorrenti è il Sony KDL-40W905A.

Cosa consigliate voi? Grazie per le eventuali risposte, spero di non essere stato troppo prolisso!